interessante.. io sto cercando una baio per il mio 1891, terni 16
ma non è impresa facile che mi potete consigliare?
Visualizzazione Stampabile
interessante.. io sto cercando una baio per il mio 1891, terni 16
ma non è impresa facile che mi potete consigliare?
Ciao, sapreste darmi infornazioni sulla bai con manico in ferro al centro della foto,il fodero è quello classico del 91 WW1 e si innesta perfettamente sul mio 91 lungo WW1
allego le foto,grazie
Fabrizio
E' una baionetta per armi 91, realizzata in "emergenza" utilizzando le lame tagliate delle lunghe baionette per Vetterli.
Sono pezzi abbastanza rari e quotati.
Meriterebbe una serie di fotograife dedicate; la guardia dovrebbere essere ricavata da una lamiera e all'apice dell'impugnatura dovresti vedere il codolo ribattuto o avitato
ciao a tutti, penso di aver scelto il topic adatto per porre questa mia domanda: come si fa a distinguere una baionetta del '91 della ww1 da una della ww2 essendo che erano pressochè identiche? ci sono dei segni particolari che permettono di datare l'oggetto anche non in presenza di marchi?
grazie anticipatamente a tutti! [3
ah, dimenticavo, complimeti a tutti per gli oggetti mostrati! [icon_246
Ecco qua come richiesto da Serpico metto a disposizione una serie di foto dettagliate della bai per 1891 ERSAZ (sostituto) cone dicono i Tedeschi o di emergenza,la lunghezza totale lama impugnatura è di mm 355 lumghezza lama mm 235 larghezza lama alla guardia mm 25 la guardia e di mm 96 e lo spessore della stessa è di mm 4.
Buona visione
complimenti vivissimi da un adoratore di lame...
Salve a tutti, come "novellino" di questo forum, inizio con il riproporre questo quesito che a quanto mi risulta, finora non ha ricevuto risposta. Anche sulla "bibbia" del Calamandrei non sono riuscito a capire come si deduce l'anno di fabbricazione dalla matricola. Forse chi è in possesso di fucile e baionetta mono matricola potrebbe far luce. Grazie, DalgunCitazione:
Originariamente Scritto da mata60
Se vi puo interessare ne ho una senza matricola se volete gli faccio alcune foto.... [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
CR = Coltellerie Riunite di Caslino e Maniago ( Pn)
SPETTACOLARI ragazzi !
Silenzio di tomba! Mi sa che come esordio non ho avuto un gran successo. Pazienza, cercherò altrove.Citazione:
Originariamente Scritto da dalgun
Sinceramente non ho mai sentito che dalla matricola si possa risalire all'anno di produzione. Magari è possibile ma mi sembra un percorso assai contorto. La produzione delle 91 è rimasta pressochè invariata negli anni e non è possibile distinguere tra produzione ww1 e ww2 se non in casi particolari come per i marchi le cui fabbriche hanno prodotto le 91 solo prima della grande guerra.
Ciao e ben venuto; cosa possiamo dirti? Valutare se è un buon acquisto o meno, dipende molto da cosa significa per te "buon acquisto"!Citazione:
Originariamente Scritto da francesco75
Spiegaci meglio l'aiuto che hai bisogno.
Ciao Francesco75. Ti confermo che la doppia tasca per piccozzino e baionetta non è della prima guerra, bensì è stata adottata nel 1927. Per quanto riguarda la baionetta, foderi in cuoio ne han fatti anche nell'ultima guerra. E anche nel caso che il fodero sia marchiato magari con anno risalente alla prima guerra mondiale, bisogna vedere se la baionetta è "nata" con lui o meno. Comunque se i pezzi sono belli e il prezzo è buono io ti consiglierei di pensarci su con attenzione.
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere quale è il modello di questa baionetta. Ci sono delle marchiature « F 78138 ROCCA »
Lunghezza totale del la baionetta 28cm. Penso che è il modello M38 ma non ne sono certo. È buona per fare del ricostituzione WW2 ?
Ringrazio e Ciao del Belgio
Ric
E' una baionetta per fucile carcano 91/38. Va bene per rievocazione ww2, ma solo per i reparti che avevno in dotazione quest'arma. Non la fanteria che aveva il 91/41.
Ti ringrazio, Serpico
Grazie Mille e buona giornata !
Ciao,
Ric
ciao la tua Baionetta è da Moschetto con lama ripiegabile Mod.38 per il fucile 91/38.
la tua è piu rara perchè inizialmente la lama era ripiegabiele ed è stata modificata in seguito rendendola fissa
Mi spiace ma ti devo correggere, si tratta di una baionetta mod. 38 di terzo tipo (quarto se contiamo la primissima versione pieghevole con sgancio a leva), costruito direttamente con lama fissa, ultimo della serie.Citazione:
Originariamente Scritto da pegasus90
Ciao
Stefano
mi dispiace ma insisto dicendo che è una baionetta per 91/38 pieghevole resa fissa in seguito.
controlla anche questa pagina,riporta tutti i vari modelli di baionetta 91/38
http://www.exordinanza.net/schede/BAIO/ ... cano38.htm
perfavore Ric509027 puoi postare una foto dalla parte della lama per rendermi conto se ho sbagliato oppure no nell'identificazione (dubito fortemente che ho sbagliato)
Confermo '91/38 a lama fissa, ovvero quarto ed ultimo tipo. La lama, in questo modello
non e' mai stata pieghevole, bensi' sempre fissa. [264 PaoloM
per pegasus90, spero che le foto sono buone. Ho trovato un sito ( http://www.il91.it/il91.html ), sarebbero buono una 91/38 a lama fissa.
se qualcuno ha un'idea della data di produzione, può dirmelo.
Grazie Mille.
Ciao,
Ric
grazie mille per le foto Ric509027
intorno al 1939, si decide di modificare le baionette a lama pieghevole già esistenti, tramite l’inserimento di un braccio di guardia che ne bloccasse la lama in posizione di apertura.Tale Baionetta fu prodotta fino ad esaurimento delle scorte di pezzi per il tipo pieghevole.
per stecol e marpo non prendetela a male ma come ho detto nella mia precedente risposta è una baionetta per 91/38 costruita pieghevole ma resa fissa in seguito e non avevo dubbi
Quoto pegasus90, si tratta di una 91/38 terzo modello, pieghevole resa fissa. Quella con lama nata fissa ha la crocera diversa e non ha lo la fessura sull'impugnatura per ospitare la lama.
Ne avevo un paia che io per il 38, una era a lama fissa e una a lama pieghevole modificata fissa.
Questa in oggetto, per le caratteristiche descritte mi sembra una lama pieghevole poi modificata in fissa.
Assolutamente si! Nella "nata fissa" la crocera è dritta ed ovviamente non è presente lo spacco nell'impugnatura per poter alloggiare la lama ripiegata. Quoto Pegasus90 al 100%Citazione:
Quoto pegasus90, si tratta di una 91/38 terzo modello, pieghevole resa fissa. Quella con lama nata fissa ha la crocera diversa e non ha lo la fessura sull'impugnatura per ospitare la lama.
Quoto gli amici Pegasus 90 e The blade......
Posto anch'io la mia :mrgreen:
Baio '91 del periodo WWI, "riarsenalizzata" probabilmente tra gli anni '20-'30 con abrasione della vecchia matricola e incisione della nuova. Prodotta a TERNI. Beccata al mercatino dell'antiquariato, purtroppo senza fodero...ma a 45,00 € non potevo lasciarla lì [151
Ciao a tutti ragazzi, avevo una domanda:
voi le baionette le avete denunciate per numero/lunghezza lama es. 1 baionetta lama 30 cm oppure per matricola (che dir si voglia)?
ciao.
qualcuno mi aiuta ad identificare questa baionetta, aquistata come baionetta per il 91, in quanto stampata TERNI.
E' lunga 30 cm e larga 2,2 cm. Ho provato ad innestarla sul mio 91 e 91/41, pero' non entra completamente. E non ho provato a forzare. Non ha nessun marchio eccetto la TERNI.
Ho preso quello che dalle nostre parti si chiama "fregatura" ?
Saluti Alpini dall"Oklahoma
p.s.: mi si perdoni lo spirito Alpino in foto, un ricordo del mio reparto.
La forma è proprio della classica baionetta del 91 utilizzata in entrambi i conflitti mondiali, non credo sia una fregatura, potrebbe essere che il calcio del tuo fucile sia stato sistemato e magari risulta lievemente più lungo?
Anche secondo me è una baionetta per '91. Controlla che il foro dell'occhiello non sia ovalizzato o ristretto causa ruggine e che la cava a "T" del nottolino sia ben pulita.
Verifica prima il foro inserendo la baionetta ruotata su un fianco in modo da non impegnare il blocchetto, poi riprova nel modo giusto. Le tolleranze di lavorazione erano piuttosto ampie ma regolate in modo che ci fosse sempre gioco negli accoppiamenti...
grazie,
ho messo un paio di gocce d'olio ballistol ed aaabiamo risolto l'ostacolo. non sono un conoscitore di baionette, ma e' possibile che l'unico marchio la dicitura TERNI ?
per lo meno ho restituito un bricciolo di dignita' a questo 91 del 1918.
Saluti Alpini dalll:Oklahoma
Ciao.Beh si è possibilissimo che l'unico marchio presente sulla baionetta sia quello di Terni.A parte questo però ci dovrebbe essere ovviamente la matricola.
Nessuna matricola, solo il punzone TERNI
Interessante...avevo sentito dell'esistenza di baionette 91 prive di matricola,ma non me ne è mai capitata una vera e propria per 91,nel senso che l'unica che ho visto è una baionetta 91 modificata per l'uso su enfield P14-P17. Ciao
Ciao a tutti. Vi presento una chicca: a prima vista sembra una normale baionetta per 91 ma in realtà......è una baionetta italiana atta ad essere montata sui fucili P 14-P 17. Che ne diite??
Si, in teoria sarebbe così, poi ogni commissariato fa un po' quello che gli pare quindi ti conviene chiedere.Citazione:
Originariamente Scritto da Gunter
Molto bella la baionetta di stahlelm16 non è rarissima però è sempre un pezzo particolare. Per quanto riguarda la carcano 91
di Arathog, nutro qualche dubbio sulle guancette che mi sembrano veramente troppo nuove in confronto ai rivetti che al contrario sembrano molto logorati.
io ne ho una marcata F.lli Gnutti anch'essa senza matricola
Molto interessante Wacken,anche perché dato che le baionette Gnutti sono produzione dell'ultima guerra,vuol dire che anche in quel periodo almeno per un certo tempo furono omesse le matricole.Forse per sveltire la produzione? Ci metteresti qualche foto?Grazie
foto baio 91ts incise