Visualizzazione Stampabile
-
Re: Giberna per MP!
Secondo me le giberne portate dal soldato nell'ultima foto sono del tipo in canapa o tela adottate dall'Heer. Lo deduco dalla consistenza visibilmente pił floscia rispetto al modello in cuoio ma soprattutto dalla differenza di colore che si nota tra la struttura e le cinghie di chiusura..
-
In effetti sembrano in canapa. [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marv
bellissime tutte e due le giberne da voi postate la coppia di odilo poi e' da favola [264 complimenti!.mulon vedo che pensi gia' avanti eh ,non hai ancora completato il 43 e hai gia' in mente un manichino con una 36 da sott uff e di mp38!immagino che al fianco della giberna ci metti un porta mappe vero? [17
lapsus intendevo mp 40! quoto con herr esaminando bene la foto si vede chiaramente che le giberne sono in canapa
-
E bon dai,č in canapa...poco male,la foto č bellissima [icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulņn
E bon dai,č in canapa...poco male,la foto č bellissima [icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
Non sņ se stavolta ti perdono per aver commesso questo errore! [213 [icon_246 [1530
-
-
Allegati: 1
Citazione:
Citazione:
...non hai ancora completato il 43 e hai gia' in mente un manichino con una 36 da sott uff e di mp38!immagino che al fianco della giberna ci metti un porta mappe vero? [17
lapsus intendevo mp 40!
Non č un lapsus marv, le giberne in questione contenevano caricatori destinati agli MP38 ed MP40. In molti casi sul retro oltre alle marchiature regolamentari compariva la scritta MP38 u.40..
Esempio della scritta su una giberna in canapa.
[attachment=0:8nug6asi]a.jpg[/attachment:8nug6asi]
-
grazie herr della precisazione [264 non ero a conoscenza di questo particolare pensavo ci fosse differenza tra i due tipi di portacaricatore ,anche se effetivamente le 2 mitragliatrici sono praticamente la stessa cosa ,credevo avessero dimensioni leggermente diverse e quindi anche caricatori diversi, infatti mi sono informato in rete e ho visto una scheda che confronta le due mitragliatrici e ho letto che vi sono state apportate sopratutto modifiche meccaniche e non strutturali quindi i caricatori per mp38 e mp40 andavano bene per tutti e due i modelli correggetemi se sbaglio .
-
E' esatto marv, la stessa scritta appare punzonata anche sui caricatori! [264
[attachment=0:xdhregy5]a.jpg[/attachment:xdhregy5]
-
Citazione:
correggetemi se sbaglio .
Pronti! da quando le MP38 e le MP40 sono diventate mitragliatrici? Mi riccorda la traduzione di un libro inglese in cui gli sten erano diventati "pezzi di artiglieria leggera"!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
correggetemi se sbaglio .
Pronti! da quando le MP38 e le MP40 sono diventate mitragliatrici? Mi riccorda la traduzione di un libro inglese in cui gli sten erano diventati "pezzi di artiglieria leggera"!
scusa il mio termine da profano ma non ho voluto essere specifico pensando mi farmi capire ugualmente e' una pistola mitragliatrice in 9x19
-
Trovata!
La cercavo da ieri e finalmente č venuta a galla.
Portacaricatori sinistro in pelle riutilizzato capovolto e quindi
portato sulla destra. Non si intravede la fettuccia con anello metallico, probabilmente levata o incastrata all'interno del cinturone.
-
Interessante, il telino sembra regolamentare quindi una foto scattata dopo il '43 anche perchč nella cintura potrebbe esserci un einheitsfeldmutze ripiegato..
-
Si concordo. Anche l'ufficiale che osserva la mappa porta un feldmutze 43 nero.
Nel tascapane sembra il soldato porti una bomba a mano, quello che spunta dovrebbe essere il manico o....un collo di bottiglia di vino francese di preda bellica [17
-
davvero una bella foto [264
-
Allegati: 16
ciao belli aggiungo il mio portacaricatori mp 38/40 [257 [257
8/mic
-
Bella,molto bella e timbratissima.
Oggetti difficili per me a cui mi sono avvicinato da poco,ma penso che per la tua non ci siano davvero problemi.
Complimenti e grazie per averla condivisa [264
-
Bellissima la giberna e i tre caricatori, complimenti [264
-
grazie ragazzi [264
ps fabio ma il quarto caricatore é brutto??? [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 8x57js
ps fabio ma il quarto caricatore é brutto??? [00016009
Si [icon_246 [0008024
-
Un modello molto apprezzabile nella sua semplicitą* e praticitą*. Questa giberna timbratissima, presenta una caratteristica di produzione simile ai modelli precoci da 98K e cioč la parte posteriore non annerita. [264
-
Complimenti una giberna molto bella [264
-
Allegati: 6
riposto queste ditemi cosa ne pensate grazie
-
-
Queste giberne sembrano piuttosto vecchie ma la mia impressione č che siano state usate da qualche esercito forse dopo la guerra e che non siano una produzione per la Wehrmacht. Le parti in cuoio almeno quelle anteriori mi appaiono troppo spessorate ma soprattutto le marchiature non corrispondono agli standard, ad esempio la scritta MP40 risulta incompleta poichč quando presente normalmente si legge MP38 u.40.
-
non significa nulla il timbro bml 45 sotto il waffenarm
-
non č che a fine guerra non aveva pił senso scrivere mp 38 ?ti faccio queste domande solo per curiositą*
non ha importanza se sono buone o false perchč dovrei solo metterle da parte infatti per renderle dovre cercare chi me le ha vendute 25 anni fą* cosģ come per l'aquila ss e molte altre cose che ho acquisito quando non c'era nulla per confrontarli, in settimana č venuto manuel (novotny) č ha visto la famosa scatola dove butto le cose che considero falso o rifatte subito dopo il conflitto vi assicuro una bella scatola
-
Allegati: 4
non vorrei andare ot vi posto la mia cinghia per mp 40 [00016009
8x
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
non significa nulla il timbro bml 45 sotto il waffenarm
In molti casi č stato dimostrato che la presenza di marchiature anche esistenti non certifica la genuinitą* di un pezzo ma in questo caso non č solo una questione di marchiature (il waffenamt č molto brutto), č l'aspetto complessivo delle giberne che non mi convince. Il tipo di materiale usato e anche il cuoio non mi fanno pensare ad una produzione regolamentare per la Wehrmacht e con questo non voglio dire che siano delle repliche ma solo che io non le prenderei.
Come ho gią* precisato non ho visto tutto ma posso dire in base agli esemplari che ho osservato e studiato che gli accessori previsti per le MP quali giberne, cinghie, caricatori e carichini normalmente riportavano la scritta per esteso MP38 u.40..
-
Allegati: 9
MP38/40 pouch
Salve a tutti
vorrei un parere circa questa giberna per mp38/40 che vorrei acquistare, solo che non avendo trovato niente in merito avrei qualche dubbio e appunto vorrei un vostro parere/giudizio [146
grazie a tutti ciao ciao [00016009
-
Re: MP38/40 pouch
Giudizio negativo.
saluti.
kdg
-
ciao,di solito c'é scritto 38u40 non ho mai visto usare 38/40 in nessun caso [137
mic js [257
-
In generale il confezionamento di questa giberna non č corretto.
Solo per dare qualche indicazione: la doppia asola delle cinghie di chiusura, le marchiature ed anche il supporto che comprende il gancio previsto per gli spallacci.. [notok
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
In generale il confezionamento di questa giberna non č corretto.
Solo per dare qualche indicazione: la doppia asola delle cinghie di chiusura, le marchiature ed anche il supporto che comprende il gancio previsto per gli spallacci.. [notok
A volte mi chiedo, fanno i salti mortali per riprodurre le cose al top e poi si perdono in un bicchiere d'acqua [icon_246
-
Non in tutti i casi si tratta di pezzi riprodotti. Spesso accade che elementi utilizzati in chissą* quali periodi e da chissą* quali eserciti, vengano opportunamente modificati per poi essere riproposti come originali tedeschi d'epoca..
-
Grazie a tutti per avermi fatto risparmiare dei bei soldi.... [146 [264
ho chiesto qua perchč non so dove poter studiare questo tipo di equipaggiamento [1334
qualche libro???
Citazione:
Non in tutti i casi si tratta di pezzi riprodotti. Spesso accade che elementi utilizzati in chissą* quali periodi e da chissą* quali eserciti, vengano opportunamente modificati per poi essere riproposti come originali tedeschi d'epoca..
in effetti vedendoli pensavo anche io a qualcosa post vedendoli sembrano abbastanza vecchi, ma nn quanto lo dovrebbero essere [264
grazie ancora ciao [00016009
-
Ciao Fritz, siam sempre qua sperando di poter dare una mano! [257
Attualmente per quanto datato il terzo tomo di Angolia/Schlicht "Uniforms & Traditions of the German Army 1933-1945", resta ancora un valido riferimento che offre una panoramica piuttosto esauriente degli equipaggiamenti (anche pił tecnici) con la pecca di offrire foto poco particolareggiate ed in b/n. Il libro di Augustģn Saģz "Deutsche Soldaten" č ben illustrato con bei particolari a colori ma non tratta la materia in profonditą , restano gli ottimi articoli pubblicati dai francesi Huart/Borg a mio avviso piuttosto tecnici, ma se aspettiamo la pubblicazione a singhiozzo che ci offre la nostra amata U&A, campa cavallo!
Tornando alla nostra giberna in cuoio, ne avevamo parlato analizzando un esemplare sicuramente originale in questo topic: viewtopic.php?f=61&t=17456&hilit=mp40
Altrimenti guarda qui: http://www2.mp40.nl/index.php?page=pouches [00016009
-
ti ringrazio herr x
gią* č qualcosa dove poter studiare/confrontare.. [264
il libro di Sainz č gią* nella mia libreria per quanto riguarda il tomo di Angolia sarą* duro trovarlo.... [142
-
Citazione:
Quoto!!!
e......con una "nuova" punzonatura ed il valore.....sale..sale...
Saluti BIGGET [00016009
-
NO. [204 [notok
ma non basta, bisogna anche studiare il perchč di questa affermazione.
Heer ti ha dato una direzione da seguire. [00016009