belli! ne ho alcuni modelli anche io in collezione! [264
Visualizzazione Stampabile
belli! ne ho alcuni modelli anche io in collezione! [264
Grazie degli apprezzamenti coloniale. [264
Mi farebbe piacere vedere i tuoi modelli,magari se hai un po di tempo,e voglia postali qui stesso. [264
[257
Belli...
[icon_246
Pure questi hai "saccheggiato"...
[icon_246
Grazie Franz [264 mi sono rimasti attaccati alla mano. [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Bello ed integro [264
Grazie Cocis...e si propio integro. [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Le piu' comuni sono le bustine da 10 di Nazionali, Popolari e Macedonia, che puoi trovare tranquillamente a 10-20 Euro.Citazione:
Originariamente Scritto da Div. Torino
Poi vengono le AOI, che sono altrettanto comuni ma - dato il significato storico della marca - spesso arrivano a prezzi pazzeschi nonostante ce ne siano in circolazione a tonnellate.
Per quelle piu' rare, tipo i pacchetti prodotti in Albania durante l' occupazione italiana o quelli prodotti nella provincia di Lubiana annessa all' Italia, le quotazioni partono dai 250/300 Euro per arrivare ad oltre 500 Euro.
Dopo l' 8 settembre il fascio e' stato in un primo tempo rimosso in modo "artigianale" dall' emblema dei monopoli di Stato da tutte le manifatture tabacchi del regno. Poi una volta proclamata la repubblica sociale, i pacchetti prodotti nel cosiddetto regno del sud hanno continuato ad essere sprovvisti del fascio, mentre per quanto riguarda quelli prodotti nella RSI hanno ricominciato ad utilizzare le vecchie confezioni senza piu' rimuovere il fascio oppure hanno creato nuove confezioni con un nuovo marchio dei monopoli (tre foglie di tabacco con un fascetto sopra oppure uno stemma circolare col fascio repubblicano al centro. A mano a mano che la RSI perdeva terreno il fascio ha ricominciato ad essere rimosso dalle manifatture delle citta' "liberate" dagli alleati.Citazione:
Originariamente Scritto da lorenzo85
Le bustine di Nazionali, Popolari e Macedonia col fascio appena visibile oppure "scalpellato" via sono tutte state prodotte dopo l' 8 settembre
Sigarette per la Fiera di Milano....
Veramente molto belle,mi hanno sempre un po'affascinato le sigarette d'epoca,qualsiasi sia la loro provenienza!!Complimenti!! [257
un sigaro??????
bellissimi! [264
State postando delle cose interessantissime, bravi, avanti così. [257
Domenico
www.progetto900.com
Grande la scatola di sigari Mariob. Sei sempre un FENOMENO [264
Grazie ragazzi...
Mario
Molto probabilmente era all'interno della Manifattura Tabacchi di Piazza Puccini, lì c'era una piccola stamperia che produceva anche scatole per i fiammiferi.Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Saluti
Tabacco...
Bella scatola, ma te lo sei fumato tutto il contenuto?
É per quello che da un pó non postavo...
[17
ieri a Bologna mi sono preso le tre sigarette che si vedono in foto
Salve,
ecco le gloriose, leggendarie, maledette ed odiate sigarette MILIT, gioia e disperazione dei soldati italiani della seconda guerra mondiale. Così disprezzate in guerra quanto adesso rare (e care! Ho visto in tanti anni un solo pacchetto vuoto e malandato venduto per oltre 200 euri!!!). Furono queste comunque le uniche e le sole sigarette "militari" per i nostri soldati, erano vendute negli spacci delle retrovie per 50 centesimi a pacchetto (da 10) e negli spacci della truppa erano le uniche disponibili. Se non erro, venivano invece distribuite gratuitamente in zona d'operazioni, ecco perchè non mancavano mai nelle tasche dei fanti. Citate innumerevoli volte nella memorialistica dai fanti che combatterono sul fronte greco, africano, russo ecc. si tratta, a mio parere, di un oggetto altamente evocativo di tutti i fronti di guerra.
ne abbiamo parlato qui:http://www.milistory.net/forum/sigar...ne-vt5495.html
Beh si, pensavo fosse chiaro.
Ricordo che da qualche parte avevo letto che i soldati avevano ribattezzato il nome MILIT come: Merda Italiana Lavorata In Tubetti, questo credo possa rendere l'idea della loro bontà...
dimonios
confermo in tante memorialistiche sono ricordate piu' con odio che desiderio ... non vorrei sbagliare ma nel "sergente nella neve" del compianto Mario Rigoni Stern se ne parlava ... bel cimelio, congratulazioni [257
stefano
ps. sempre a memoria venivano citate anche le "macedonia" assieme alle "milit"
Complimenti dimonios, gran bel pezzo da avere in collezione![264
Ricordo invece le Giubek che i soldati in AOI fumavano su sollecito degli Ufficiali Medici per tenere lontane le zanzare...
Come molto di noi in questo periodo sono afflitto da tosse e catarro ricorrente. Non mi è parso vero quindi di acquistare questa scatolina con un antico rimedio per asma e tosse allo scorso mercatino dell'antiquariato del mio paese.
Si tratta di una scatola completa con tanto di spiegazione (da me in parte fotografata) che mi piace pensare usata nache nel periodo bellico (ovviamente può essere anche molto più recente)
Sul materiale ho trovato un link carino in francese
Persée
Bellissime! [151
Non le avrai mica fumate sul serio, vero? [916
Da come è scritto il volantino sembrerebbe proprio una produzione ante guerra...
negli anni 60 si vendevano regolarmente in tabaccheria, però il nome era diverso, servivano per la maggiore a combattere l'asma.
Giancarlo
bellissime, almeno per collezionare !!!!!!
Giancarlo
Riapro questa discussione per postare questo pacchetto trovato in una cantina dentro una confezione intera. A differenza di altri già postati questo pacchetto invece che dalle solite marche del monopolio è sigillato con due marche da 10 cent cadauna. A fianco del re ci sono i fasci.Allegato 280608Allegato 280609Allegato 280610