Visualizzazione Stampabile
-
Re: Kevlar Italiani
Ciao, se non sbaglio i bottoni automatici all'altezza delle orecchie, sul Cassoni alto potevano essere usati per montare maschere e/o visiere.
mentre per il Riparnavi sept2 TP la dicitura TP significa qualcosa oppure si potrebbe considerare un sept1 che ho visto fotografato e che aveva la falda così simile all'elmetto prodotto dalla RBR......sempre peggio non si capisce quanti modelli e quante aziende per produrre svariate versioni.....mah! dilemma Italico, le cose non sono mai gestite per uniformare i prodotti, ma chissà per quali interessi o incompetenze.....
[137
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da vulcan65
Ciao, se non sbaglio i bottoni automatici all'altezza delle orecchie, sul Cassoni alto potevano essere usati per montare maschere e/o visiere.
mentre per il Riparnavi sept2 TP la dicitura TP significa qualcosa oppure si potrebbe considerare un sept1 che ho visto fotografato e che aveva la falda così simile all'elmetto prodotto dalla RBR......sempre peggio non si capisce quanti modelli e quante aziende per produrre svariate versioni.....mah! dilemma Italico, le cose non sono mai gestite per uniformare i prodotti, ma chissà per quali interessi o incompetenze.....
[137
I modelli TP dovrebbero essere la versione da paracadutista e hanno la falda più bassa. Esistono sicuramente i TP della Sistema Compositi e della RBR. Il soggolo e la headband prima erano come il modello FA normale poi sono stati cambiati .
La RBR da alcune foto sembra aver prodotto due elmetti con falda ridotta , diciamo una ridotta e una molto ridotta oltre a quella normale.
Qualcuno chiama sept1 i modelli con la superficie liscia, io sono più propenso a credere che il cassoni sia il sept1.
Dico questo perchè il mio cassoni falda bassa distribuito a un Btg di fanteria ,riporta sul telino la data e la dicitura Sept1
-
Grazie Kevlar helmet, sempre preciso ed esaustivo, anche io credo il sept1 sia il Cassoni liscio a falda alta che tu hai ( [142 e io no!) come forse anche gli RBR e i S.Compositi, poichè ho letto su un numero molto vecchio di Magnum magazine dove i falda alta vengono definiti sept1..... resta la gran confusione.....
-
-
-
-
Allegati: 5
Sept2 RBR TP del 95 ricondizionato nel 2002 . Ha la particolarità di avere un adesivo rosso con scritto modificato.
Forse hanno cambiato il soggolo e aggiunto le imbottiture nel 2002 all'arsenale di Terni.
-
Perché all'Arsenale di Terni? [137 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Perché all'Arsenale di Terni? [137 PaoloM
Questo sarà il terzo elmetto sempre RBR che mi capita con l'etchetta aggiuntiva, sempre con forma diverse ,sempre inizi 2000.
Il primo se non ricordo male aveva scritto proprio arsenale Terni.
il secondo P.A.M.L. TERNI
questo revisioni armi Terni.
-
P.M.A.L. Polo Mantenimento Armi Leggere
-
sept2 TP della RBR con l'interno del primo tipo,identico a quello standard F.A.
Allegato 168157Allegato 168156
-
TF89? , Qui devo chiedere aiuto a Marpo su i suoi libri mi hanno detto che c'è la sigla completa.
Allegato 168159Allegato 168158
-
Allegati: 3
LBA MACK II dovrebbe essere ormai l'elmetto standard di tutti i reggimenti paracadutisti.
Allegato 168162 Allegato 168161Allegato 168160
-
Buonasera,
ho acquistato recentemente un elmetto della Induyco del 2001, credo SEPT 2, non posso dirvi di più perché purtroppo le etichette e i timbri interni sono stati raschiati da qualche sciagurato lasciando solamente poche lettere. Il guscio esterno ugualmente presenta delle vistose sverniciature alle quali vorrei porre rimedio visto che nel complesso, l'imbottitura (liner all'inglese come dice qualcuno) è in ottime condizioni. Ho tolto i fermi metallici e li ho trattati con antiruggini e una volta asciugati con wd40 in modo da eliminare per un bel po' ogni possibile nuovo esito ossidativo giacché cominciavano a mostrare segni di ruggine. Purtroppo non sono riuscito a svitare le viti per togliere fisicamente tutta l'imbottitura, suppongo sia necessario usare due cacciaviti a taglio piuttosto grossi ma nei miei tentativi non ho voluto forzare per non rischiare di danneggiare il guscio o, peggio, le viti. Magari qualcuno di voi potrà aiutarmi, vorrei poter sottoporre il guscio ad una pulizia più accurata.
Ma a parte questo il problema maggiore è che vorrei riverniciare le parti scrostate, solo che non ho idea di che tipo di vernice prendere, credo un acrilica per materiali plastici, e soprattutto il codice colore e dove/come potrei procurarmelo ammesso di trovarlo. Al momento l'unica idea che mi è venuta in mente è recarmi in un negozio di vernici con l'imbottitura in pelle del sottogola (soggolo per qualcuno), essendo questo dello stesso colore e l'unica parte asportabile senza dover andare in giro con l'intero elmetto.
Ho cercato molto, ma nessuno, pare, si è mai cimentato nel restauro dei kevlar, al contrario ci sono dozzine di lavori effettuati su vetusti elmetti di metallo della prima e della seconda guerra mondiale e oltre. Mi chiedo perché.
Anche con una nuova verniciatura perdesse le sue proprietà balistiche parliamo comunque di elmetti che sono in vendita proprio perché scaduti, quindi perché sbattersi tanto a ricostruire, a volte quasi per intero con stucchi metallici, vecchissimi elmetti e lasciare tutti graffiati dei bei nuovi elmetti in kevlar che basterebbe ridipingere? Solo perché in questi ultimi si può applicare un telino copri buchi? A me non va molto a genio sinceramente, vorrei ripitturarlo anche se so che non potrà mai venire perfetto anche perché sono alle prime armi come prodetto restauratore.
-
Gabriele, in attesa di qualche risposta al tuo quesito che ne diresti di passare dalla stanza delle PRESENTAZIONI ? Grazie.
Inoltre è opportuno che tu aggiunga comunque delle foto dell'elmetto.
stecol
-
Ai miei tempi (metà anni '90) i primi lotti ricevuti erano di fabbricazione Sistemi Compositi (che realizzava anche i giubbotti antischegge) e Tecnocompositi. Gli elmetti prodotti dalle due ditte erano leggermente diversi nel colore, ma di più non ricordo...
-
Non ho foto da mostrare purtroppo a parte quelle del venditore, ma sono praticamente inutili ai fini del discorso restaurativo poiché nelle foto appare manifestamente grigio, mentre in realtà è un verde OD.
A questo proposito ho deciso di procedere con un tentativo, ossia ridipingere il tutto, salvo l'interno che ha le imbottiture, con una vernice verde militare oliva, e se necessario cercherò di ricostruire la 'granulosità' delle parti completamente sverniciate con flock da modellismo o in alternativa economico sughero sottilmente triturato con una lima. Mi sarebbe utile però sapere almeno come procedere per lo smontaggio integrale del 'liner' (non mi piace questo termine ma per capirci), visto che ho avuto notevoli difficoltà e temo che forzando si possa danneggiare gravemente la vite, soprattutto se non è quello il modo giusto di procedere, ossia usare due cacciaviti a taglio largo contrapposti.
-
ho fatto il mio primo restauro, praticamente ho solo riverniciato con colore olive drap e comprato il telino, le staffe arrugginiti le ho passate sul ferox e poi un bagno di wd40, le parti in pelle le ho trattate con grasso di foca.
-
Allegati: 8
Io ho questo kevlar dell'Arma dei Carabinieri, SEPT 2 liscio, ho un telino somalia e uno nero, secondo voi qual'è il più indicato?Allegato 192434Allegato 192427Allegato 192428Allegato 192429Allegato 192430Allegato 192431Allegato 192432Allegato 192433
-
bello, a me piace nero, il woodland somalia mi sa di vecchio ed essendo dei cc sta meglio nero imho.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
kevlar helmet
come si chiama quell'applique sul frontale dell'elmetto?
Nei MICH ci sono le slitte integrate, queste applicazioni inseribili nei nostri Sept invece dove si trovano, se si trovano?
-
Allegati: 1
Bello il Monfrini poco comune ma il telino nero è palesemente cinese meglio nudo.
I mod FA e Mod TP non hanno slitte e dubito che si possano mettere.
L' unico elmetto italiano che ha le slitte e il porta visore notturno (NVG mount) già presenti è il modello Mod FAST usato attualmente dal IX,185 RAO,Comsubin e dal San Marco.
L'elmetto postato da Tolmezzo in precedenza è il Mod kevlar nuova generazione prodotto dalla Armoursource dal 2011 fornitrice degli elmetti da fanteria. Essendo praticamente un MICH/ACH può montare tutti i gadget americani. La Armoursource ha prodotto degli ACH per gli Stati Uniti e ha ricevuto il contratto per i nuovi modelli.
Anche il Mod MACK II può montare le slitte della RBR o LBA, per quelle americane dovrei controllare,il porta visore per ora sembra essere tipico del modello per l'Italia.Allegato 197992
-
Citazione:
kevlar helmet
Bello il Monfrini poco comune ma il telino nero è palesemente cinese meglio nudo.
Concordo!
-
Copri elmetto con mimetismo invernale vecchio tipo ma ancora in uso con quello nuovo. Le macchie a volte tendono al marrone , il verso giusto dovrebbe essere quello scuro ma secondo me molti sono cuciti nel verso sbagliato. Il nome ufficiale del mimetismo e della mimetica mi sono sconosciuti.
Allegato 221865
Allegato 221866
-
traduzione
Ed infine una particolarità*. Guardate il gancio del sottogola. Se non sbaglio ci sono stampate sopra delle scritte in alfabeto ebraico.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...o1-ridotta.JPG
170,3*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...o2-ridotta.JPG
Scusate se mi permetto: le tre lettere ebraiche תמה sono il logo della TAMA Industries in Mishmar Haemek, Israele
-
Citazione:
le2torri
Scusate se mi permetto: le tre lettere ebraiche תמה sono il logo della TAMA Industries in Mishmar Haemek, Israele
Ottima integrazione. Passa anche dalla stana delle presentazioni, grazie.
Massimiliano
Vice Amministratore
-
Somalia, 1993. Uso degli elmetti senza telino.
-
-
wow....a dir poco catastrofico.....
-
Un SEPT2 RBR giunto da poco nella mia collezione:
Allegato 295076
Allegato 295077
-
Citazione:
le2torri
....queste diciture in ebraico erano presenti anche sul soggolo di un elmetto CASSONI UN, che ho ceduto tempo fa.
-
Allegati: 8
M33 Kevlar
Ecco un recente arrivo, M33 Kevlar, voi avete notizie relative al perido di impiego?
-
Nessuna idea? Pare usato dalla Dogana di un aeroporto
-
Particolarissimo, ma il timbro non è una accettazione militare E.I., forse fu apposto dalla dogana agli elmetti in uscita dal territorio nazionale in quanto materiale venduto a a stato o forza armata straniera?
-
scusami, ma vista l'eccezionalità dell'elmetto,come fai a dire che è realizzato in kevlar?
Tutta la bardatura in plastica, la mentoniera sottile e rivettata,farebbe pensare piu ad un elmetto da parata, o meglio quasi da lavoro.
Se lecito come ne sei venuto in possesso? da dove è uscito?
Non credo che solo perchè dipinto di verde oliva sia per forza di origini militari.
-
Chiedo venia ma ho visto solo ora i due interventi; mi erano proprio sfuggiti a me è stato dato da un "ex ragazzo" degli anni '50 ora in pensione che mi disse avere servito nei reparti missilistici negli anni 70; questo elmetto gli sarebbe stato assegnato durante una parata e poi lo portò a casa.
In effettio che è Kevlar me lo ha detto lui, forse è banale plastica doi qaulhe tipo; anche io non ne ho mai visti e per questo ho chiesto il vostro auiuto.
-
Citazione:
dagger1
Chiedo venia ma ho visto solo ora i due interventi; mi erano proprio sfuggiti a me è stato dato da un "ex ragazzo" degli anni '50 ora in pensione che mi disse avere servito nei reparti missilistici negli anni 70; questo elmetto gli sarebbe stato assegnato durante una parata e poi lo portò a casa.
In effetti che è Kevlar me lo ha detto lui, forse è banale plastica di qualche tipo; anche io non ne ho mai visti e per questo ho chiesto il vostro aiuto.
Ciao, dagger1 come avevo segnalato, non mi sembrava kevlar cosa che mi confermi, perchè negli anni '70 questo materiale era da poco stato scoperto (1965), tant'è che il PASGT HELMET è stato progettato nel 1975 (in Italia i primi elmetti in kevlar verso fine anni '80)
Plausibile invece che fosse un elmetto da parata, ma non ne ho mai sentito parlare anzi, continuiamo a chiedere se qualcuno ne sa di più o ha notizie in merito.
saluti