Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: Bodeo
..potrebbe essere un brevetto Baston Bodeo fabbricata in Belgio ad uso di corpi armati civili tipo i vigili urbani o campestri, adottava molte soluzione tecniche della 89 con l'aggiunta di una sicura di più facile impiego, per dimensioni è più simile ad una alleggerita destinata agli ufficiali. Nulla di chiaro è scritto sul pezzo nato in un'epoca in cui tutto era copiabile senza
grandi rischi, Ciao Sal
PS guardati la foto sembra molto simile, questa aimè è stata rottamata, mi è solo toccato fotografarla, peccato
-
...ad integrazione del topic vi propongo la mia panoplia di Bodeo già* oggetto di trattazione qualche anno fa, Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...ad integrazione del topic vi propongo la mia panoplia di Bodeo già* oggetto di trattazione qualche anno fa, Ciao Sal
Della serie : se vi piacciono le Bodeo vi faccio scoppiare il fegato!!!! [icon_246 [icon_246
Belle.
-
Caspita una gran bella raccolta, complimenti [00016009
-
Allegati: 5
Citazione:
..potrebbe essere un brevetto Baston Bodeo fabbricata in Belgio ad uso di corpi armati civili tipo i vigili urbani o campestri, adottava molte soluzione tecniche della 89 con l'aggiunta di una sicura di più facile impiego, per dimensioni è più simile ad una alleggerita destinata agli ufficiali. Nulla di chiaro è scritto sul pezzo nato in un'epoca in cui tutto era copiabile senza
grandi rischi, Ciao Sal
Quoto quanto dici, devo avere un libro in ci ci sono maggiori informazioni, lo cercherò
Non vedo invece molte somiglianze con la tua rottamata che sembra essere la versione alleggerita
Per non darti troppo "vantaggio" inserisco qulache immagine delle mie[attachment=4:2ww5m9qq]mod.1889 021 M.jpg[/attachment:2ww5m9qq]
a cartella rimossa[attachment=3:2ww5m9qq]mod.1889 019 m.jpg[/attachment:2ww5m9qq]
Primo piano della meccanica[attachment=2:2ww5m9qq]mod.1889 020 M.jpg[/attachment:2ww5m9qq]
Il modello per la finanza senza Abadie[attachment=1:2ww5m9qq]mod.1889 005 m.jpg[/attachment:2ww5m9qq]
idem[attachment=0:2ww5m9qq]mod.1889 010 m.jpg[/attachment:2ww5m9qq]
-
...e va be' ma tu ci hai messo pure una 74, credo modificata, !!!!!!!abbiamo già* discusso, mio caro Oscar della mia GDF che spara solo in azione singola, nel senso che il cane non rimane armato?
So che quella rottamata è una alleggerita diversa da quella che ho io che ha invece il percussore flottante, e che nulla ha a che vedere con quella postata oggetto della discussione.
L'operazione di recupero non riusci in quanto la vecchietta era assalita dalla paura pur avendola legittimata da regolare denuncia, e i RCC ci aggiunsero del loro.
Al piacere di risentireci Ciao Sal
.
-
Bei esemplari!
Peccato per quella pistola Savoia ... altro pezzo di storia distrutto!! [142
-
Citazione:
...e va be' ma tu ci hai messo pure una 74, credo modificata, !!!!!!!
Ne parlammo già* in altra sede: è un ibrido (prototipo?) con la carrozzeria della 74 e la meccanica della 89
Citazione:
abbiamo già* discusso, mio caro Oscar della mia GDF che spara solo in azione singola, nel senso che il cane non rimane armato?
Non ricordo...ma fammi capire: il cane non rimane armato, quindi spara solo in doppia, non in singola??
L'hai già* smontata immagino.. sicuro che il "dentino" della singola non sia rotto/usurato?
La mia funziona sia i doppia che in singola.
Cari saluti
Oscar
-
.....è come dici, devo provare ad aprirla e guardarci dentro, eventualmente sostituire il pezzo, che non ho ben capito quale è, se hai tempo prova a mostrarlo, ti saluto Sal
-
...scusami Gianfranco, non avevo visto il tuo post, e si amico mio brutto scherzo di un amico Carabiniere, ma cosa vuoi farci, ma si è poi ben riscattato, Carabiniere di vecchio stampo di quelli "Usi obbedir tacendo e tacendo morir". Ciao Sal
-
Posso solo ammirare e farvi i complimenti :P
[00016009
-
Visto le ottime condizioni e mantenimento delle vostre Bodeo,quale trattamento/prodotto dovrei fare/usare per dare una ripulita alla mia?
Secondo voi a che epoca puo' risalire?.....Quanti anni potrebbe avere?
Grazie a chiunque mi rispondera'.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da markbo64
Visto le ottime condizioni e mantenimento delle vostre Bodeo,quale trattamento/prodotto dovrei fare/usare per dare una ripulita alla mia?
Secondo voi a che epoca puo' risalire?.....Quanti anni potrebbe avere?
Grazie a chiunque mi rispondera'.
Per la meccanica esistono dei prodotti sgrassanti adatti a togliere le morchie ed il grasso secco. Una volta pulita olio lubrificante, non grasso.
Per l'esterno se ci sono tracce di ruggine paglietta finiossima imbevuta d'olio e molta attenzione.
Per la datazione difficile dire solo dalla foto, ma vista la forma arcaica, la cartuccia usata
etc, direi fine '800 inizi '900
Saluti
-
Grazie Oscar per i suggerimenti e le precisazioni sul possibile periodo di costruzione.Ho chiesto presso l'armeria di zona riguardo le munizioni Cal.10.4,mi hanno detto che esistono ancora pur costando parecchio.
Saluti e grazie ancora.
-
...ovviamente, prima di usarla a fuoco fai o fai fare qualche controllo, condizioni generali, allinemento camera canna, condizioni della canna etc, etc, Buon divertimento e.... occhio alla vecchia, Ciao sal
-
Ciao Sal,
non ci ho mai sparato e il giorno che decidero' di farlo non manchero' certo di farla controllare da un esperto,la prudenza non e' mai troppa in questi casi......
Il revolver l'ho avuto in eredita' e lo custodisco gelosamente sia per ragioni affettive che per ragioni "collezionistiche" che pur non avendo molto valore economico e' comunque un pezzo di storia.Sono appassionato di ex ordinanza e sto valutando l'acquisto anche di qualche fucile....
Grazie anche a te Sal per il tuo intervento.
-
Ciao, bello il tuo revolver; non è una classica bodeo ma un modello denominato "Baston - Bodeo", costruito generalmente in Belgio ed impiegato negli anni '20 da alcuni corpi di polizia municipale per armare le proiprie guardie. In comune con la bodeo vi era solo il munizionamento ed una vaga assomiglianza della forma. Ho visto un modello identico al tuo, ma con la scritta "BREVETTO BASTON - BODEO" su due righe e con la scritta "CORPO GUARDIE MUNICIPALI NAPOLI " sulle guancette; controlla bene se presenta scritte o marchi, dalla tua foto non si vede. Comunque sul bordo del tamburo ci dovrebbero essere i marchi del banco di prova di Liegi. Carcano
-
Allegati: 10
Visto che siamo in argomento, vi mostro le mie Bodeo:
Glisenti da truppa, non brunita, classe 1902
[attachment=9:sfq0a705]varie 029.jpg[/attachment:sfq0a705]
[attachment=8:sfq0a705]varie 031.jpg[/attachment:sfq0a705]
[attachment=7:sfq0a705]varie 030.jpg[/attachment:sfq0a705]
particolare dell'anno e del marchietto FB coronato
[attachment=6:sfq0a705]varie 034.jpg[/attachment:sfq0a705]
e particolare dell'interno della cartella; la finitura è molto accurata, forse dalla foto non si può apprezzare bene ma garantisco che la finitura è a bastoncino
[attachment=5:sfq0a705]varie 033.jpg[/attachment:sfq0a705].
Questa, invece, è una classica Regia Guardia di Finanza, priva di congegno Abadie
[attachment=4:sfq0a705]varie 023.jpg[/attachment:sfq0a705]
[attachment=1:sfq0a705]varie 024.jpg[/attachment:sfq0a705]
[attachment=3:sfq0a705]varie 025.jpg[/attachment:sfq0a705]
[attachment=2:sfq0a705]varie 026.jpg[/attachment:sfq0a705]
[attachment=0:sfq0a705]varie 028.jpg[/attachment:sfq0a705]
Cordialità*. Carcano
-
Allegati: 4
revolver 1889, militare o civile ???
Saluti a tutti, questo è il mio ultimo acquisto: una Bodeo costruita dalla Bernardelli di Gardone VT nel 1930, in veramente ottime condizioni. Mi è però sorto un dubbio: è militare o destinata al mercato civile ??
Avanti con le ipotesi !!
Ecco le foto con i particolari
[attachment=3:2yxchjk4]varie 006.jpg[/attachment:2yxchjk4]
davanti al tamburo un piccolo marchio CA in ovalino
[attachment=2:2yxchjk4]varie 007.jpg[/attachment:2yxchjk4]
[attachment=1:2yxchjk4]varie 008.jpg[/attachment:2yxchjk4]
[attachment=0:2yxchjk4]varie 009.jpg[/attachment:2yxchjk4]
Sul telaio, sotto alla cartella altro marchietto MN in ovalino
Il dubbio è sorto perchè la matricola non è battuta sulla parte sinistra vicino alla calciatura ma bensì nella parte che rimane davanti al tamburo. Saluti
-
Re: revolver 1889, militare o civile ???
...ti mostro una pubblicità* d'epoca che attesta che Bernardelli anche non per esigenze belliche ha continuato a costruire l'ordinaza 89 destinandola prevalentemente a corpi armati non militari fornendo buone armi, non so dirti fino a quando ma certamente nel 23 la produzione continuava.
Glio ovali con i monogrammi sono certamente punzoni di controllo e che indicano le iniziali dei funzionari preposti, la collocazione della matricola non certo usuale potrebbe non attestare nulla.
Concludendo, ritengo non essere un'arma destinata alle FF AA ma che non deprime la bellezza di un pezzo anche dal punto di vista collezionistico. Ciao Sal
-
... bisognerebbe vedere se le FFAA ne avevano bisogno... non dimentichiamo i pezzi costruiti negli anni precedenti, e conservati nelle Direzioni d'Artiglieria, per un esercito di alcuni milioni di uomini, Grande Guerra, mentre negli anni '30 sul "piede di pace" le FFAA erano notevolmente ridotte...
Pertanto quoto Sal.
Ciao
F.M. :P :P :P
-
Il dubbio è divenuto certezza; si tratta sicuramente di un revolver destinato al circuito commerciale. L'ho acquistato comunque poichè si presentava molto ben rifinito e meccanicamente pari al nuovo, ad un prezzo equo. Ho notato che i prezzi delle ordinanza mod. 1889 sono saliti moltissimo nel giro di pochi anni, qualche giorno fa, in un armeria, mi hanno proposto una 89 prodotta dalla SFARE di Gardone nel 1923, in buone condizioni, a 500,00 eurozzi.
Ringrazio moltissimo Fante e Savoia, competentissimi e cordiali come sempre. [264 [264
-
Mi inserisco in questo bel thread per chiedere a qualcuno piu' addentro di me sulle ordinanza corte italiane se qualcuno e' al corrente dell'esistenza di Bodeo 74 o anche 89 col marchio Regio Corpo Truppe Coloniali inciso sulla parte sinistra.
Lo chiedo perché quando ero ragazzino,alla Fabbrica d'Armi di Terni, quando ancora il museo era di la' da venire,un amico mi disse che la' dentro c'erano non pochi esemplari con questa punzonatura. Addirittura alcuni di essi, avevano una volata tipo a 'tromboncino' (sic!) cosa che mi ha incuriosito non poco.Risulta a qualcuno? Un paio di settimane fa' ho visitato quel bel museo, ma non ho trovato traccia né di punzonature particolari né tantomeno di canne 'a tromboncino' sulle Bodeo. [137 PaoloM
-
...per ordine:
-esiste una variante di 74 con il meccanismo della 89 un ibrido di transizione derivante dal titolo del brevetto Bodeo "sostituzione del meccanismo alle pistole a rotazione mod.74" abbastanza rara.
- sicuramente furono tutte passate alle truppe coloniali come del resto le altre armi dismesse all'adozione dei 91.
- non mi risulta l'esistenza di un tromboncino.
- non conosco quei marchi di cui tu parli, dovrò fare una ricerca più accurata.
Ciao Paolo spero di esserti stato utile, sicuramente altri concorreranno a completare questa bella ricerca da te proposta, Sal
-
Grazie Sal per il tuo impegno. Sai chi me lo disse? Il buon amico Belogi! Ed e' difficile che lui si sbagliasse in queste cose. Comunque vedremo. Grazie. [264 PaoloM
-
... veramente interessante!!!!!!!!!! mai visto ho sentito nulla (che non vuo dire che ho sentito o visto grandi cose ma da anni sento e guardo tutto sulle armi in generale)...... sarebbe davere interessantissimo vedere queto marchio delle truppe coloniali su qualche pistola 8o fucile9 perchè sarebbe veramente un inedito!
-
..Ciao Mufasa, ti leggo con gran piacere, se provi ad aprire l'altro topic con titolo Bodeo, nella panoplia pubblicata da Oscar
questo "mostro" è presente, la distingui facilmente tra le altre ordinanze 89, è l'unica 74. ad ogni buon fine mi aspetto una integrazione del Caro Oscar a dissipare i vostri dubbi ed i miei, per quanto riguarda i riferimenti a Belogi sicuramente avrà* avuto fonti attendibili per affermare quanto tu dici, so per certo che a Terni si muoveva molto bene........... Ciao Sal
-
Allegati: 2
... uhm... Paolo credo di confondi con questo revolver, in cal. 8 lebel, che veniva regalato agli ascari in premio alla loro dedizione e fedeltà*...
Questa la foto dal volume di Antonio Giachi: Le truppe coloniali italiane, Firenze, 1977.
Di questo strano attrezzo ne parlano, diffusamente, anche Bartocci & Salvatici nel loro 1° volume dedicato alla Cavalleria ecc.
Un caro saluto
Furiere Maggiore
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
..Ciao Mufasa, ti leggo con gran piacere, se provi ad aprire l'altro topic con titolo Bodeo, nella panoplia pubblicata da Oscar
questo "mostro" è presente, la distingui facilmente tra le altre ordinanze 89, è l'unica 74. ad ogni buon fine mi aspetto una integrazione del Caro Oscar a dissipare i vostri dubbi ed i miei, per quanto riguarda i riferimenti a Belogi sicuramente avrà* avuto fonti attendibili per affermare quanto tu dici, so per certo che a Terni si muoveva molto bene........... Ciao Sal
Salute a tutti ed in particolare a Sal che ha buona memoria. In effetti ho un ibrido con "carrozzeria" della 74 e meccanica Bodeo.
Vi riposto le immagini[attachment=3:31cobejm]mod.1889 017 m.jpg[/attachment:31cobejm][attachment=2:31cobejm]mod.1889 018 m.jpg[/attachment:31cobejm]
aggiungo due immagini della mia Bernardelli "classe 1928", quasi sicuramente commerciale[attachment=1:31cobejm]mod.1889 020 M.jpg[/attachment:31cobejm][attachment=0:31cobejm]mod.1889 019 m.jpg[/attachment:31cobejm]
-
Oscar, molto bella anche la tua Bernardelli. Non riesco a non rimanere affascinato da queste vecchie Signore. Puoi mostrare eventuali marchi presenti sulla parte destra ???
Carcano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
... uhm... Paolo credo di confondi con questo revolver, in cal. 8 lebel, che veniva regalato agli ascari in premio alla loro dedizione e fedeltà*...
Questa la foto dal volume di Antonio Giachi: Le truppe coloniali italiane, Firenze, 1977.
Di questo strano attrezzo ne parlano, diffusamente, anche Bartocci & Salvatici nel loro 1° volume dedicato alla Cavalleria ecc.
Un caro saluto
Furiere Maggiore
Caro FuriereMFtr mi sa che hai proprio ragione ! Belogi mi parlo' di Bodeo, ma era senz'altro un revolver HDH. Chiedo scusa per l'intromissione nel thread. [249 PaoloM
-
....perchè mai ti scusi!!!!!!le intromissioni di Furiere Maggiore sono sempre fruttuose e il suo apporto giova molto alla nostra
cultura, come nello specifico, poi detto tra noi, caro Marpo, a lui piace infilarsi dappertutto e porcaccia la miseria sempre in modo appropriato.....ovviamente scherzo!!!! animare le discussioni e sempre un fatto positivo e mi ripeto utile a noi ed agli altri forumisti. Un saluto a tutti Sal
-
FuriereMFt, l'ho sempre detto, e' la nostra 'cartina di tornasole' !!!! [255 PaoloM
-
RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi qualche informazione su questa mia Bodeo. Preciso che non è funzionante nel senso che la canna è stata riempita di metallo.
Però la bacchetta svuota-tamburo, quella posta sotto la canna, non riesco a farla girare di 90 gradi sulla destra per arrivare nella posizione atta a farle svolgere la sua funzione: il blocchetto in cui la bacchetta è infilata sembra quasi saldato alla canna. Come dobrebbe avvenire la rotazione? Mediante la ghiera zigrinata che ho indicato con la freccia nera nella foto del lato destro? Avete suggerimenti per sbloccarlo?
Nella foto "da sotto" ho indicato col numero "2" una vitarella posta sotto il blocchetto della bacchetta: a che serve? Nella stessa foto ho evidenziato (con linea rossa) una specie di leva: anche di questa non conosco la funzione. Ho provato a sollevarla ma si muove solo di circa un millimetro, non ho voluto sforzare.
Infine, nella foto lato sinistro ho indicato con freccia rossa un piolino posto sopra la guancetta, di cui, anche in questo caso, ignoro la funzione. Nel mio esemplare tale piolino è bloccato.
Scusate per queste pignolerie da neofita di armi da fuoco, spero che possiate chiarirmi questi dubbi.
Grazie e saluti
Andrea
-
Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO
Hai provato ad estrarre fino a fondo corsa la bacchetta di espulsione (alloggiata nell'asse del tamburo) prima di ruotare il suo supporto verso sinistra (guardando la volata)? La bacchetta è tenuta in sede (per non sfilarsi accidentalmente) dalla vite da te indicata con 2. La molla evidenziata nella foto 3 serve a tenere fermo il grilletto nella posizione ripiegata, alzando il cane si sblocca. La levetta posta sopra la guancetta sx è la testa della vite che tiene la cartella mobile. Svitandola potrai togliere la cartella, la guancetta sinistra ed accedere al meccanismo.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buon divertimento
TO42
-
Grazie. Si, hai ragione: ho provato a tirare assialmente la bacchetta e si allunga liberamente fino ad oltrepassare di qualche mm, in lunghezza, la canna. Dunque devo pensare che sia arrivata a fondo corsa. Così il supporto dovrebbe essere libero di ruotare, ma invece no, pare bloccato. Ho provato anche con un po' di WD40, ma niente. Del resto il supporto parrebbe un blocco unico con il primo tratto di canna (lungo circa 10 mm).
Anche la vitarella sopra la guancetta sinistra è bloccata, non si riesce a svitare (non vorrei sforzare).
Forse sono meccanismi bloccati da chissà* quanto?
E poi, mi è sorta un'altra curiosità*: ho cercato dappertutto ma non c'è traccia di numero di matricola. Non è strano? Le uniche punzonature sono quelle del fabbricante, MIDA 1918 sul lato sinistro e un piccolo ovale (contenente, sembra, una RR) sul lato dritto.
Che ne dite?
-
Anche una che ho io non mostra alcun segno di matricola. [00016009 PaoloM
-
ciao, c'è una cosa che non hai scritto o magari fraintendo io la lettura..
la pistola va in doppia azione.. il tamburo gira quando
apri lo sportello per l'espulsione dei bossoli..
se invece fa il suo lavoro,prova a lasciarla due tre giorni nel gasolio
poi usa un martello di gomma dura oppure
un pezzo di allumino tondo e batti un paio di colpi per parte,questo per sbloccare lo svuota tamburo..
per la vite, sta molto più attento perchè potrebbe spezzarsi..
se poi dici che nemmeno il tamburo gira forse chi ha riempito la canna ha riempito
pure il resto..
comunque complimenti,oltre che bella hai un pezzo particolarmente raro..
-
Sì, il tamburo gira regolarmente premendo il grilletto, solo uno dei sei scatti dell'intero giro risultava un po' duro, ma con un po' di WD40 è tornato normale come gli altri; (per doppia azione penso si intenda che il tamburo gira sia quando il cane va ad agire sul proiettile sia quando, a levetta abbassata, gira solo il tamburo ma il cane non si muove, è così?). Le uniche due cose che non funzionano sono il blocchetto porta bacchetta, che è bloccato e non ruota, e quel pommellino sopra la guancetta di sinistra, che è incatastato e quindi non permette l'apertura della cartella (se fosse funzioante, si dovrebbe svitare?).
Un bagno nel gasolio potrebbe dunque aiutare?
-
Il blocco del supporto della bacchetta potrebbe essere dovuto al materiale metallico colato nella canna per rendere inutilizzabile la pistola.
Tale materiale dovrebbe essere stagno (ha il tipicolo colore brillante-argento), dunque pensavo di eliminarlo facendolo sciogliere. Il problema è come riscaldarlo localmente senza danneggiare l'arma: se la mettessi in forno sui 220 gradi, facendo in modo che lo stagno, liquefacendosi, coli dalla canna? Secondo voi ci sono parti della pistola che potrebbero soffrirne?