Ehi! C'erano anche i francobolli dei servizi segreti! [argh
http://www.cifr.it/articolospycronaca.html
Visualizzazione Stampabile
Ehi! C'erano anche i francobolli dei servizi segreti! [argh
http://www.cifr.it/articolospycronaca.html
No Liliana, non è nuovo e purtroppo è pure linguellato.Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Beh, la linguella non è un problema. Si stacca mettendo il francobollo in acqua tiepida finchè viene via da sola. La soprastampa dovrebbe essere resistente. Poi bisognerebbe lasciarlo asciugare tra due fogli di carta assorbente. E' da parecchi anni che non stacco più francobolli dalle buste e non so cosa si usi adesso. Forse va bene anche qualche tipo di carta da cucina. Il panno carta Tutto, forse.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Comunque ieri ho cercato un po' in giro e ho visto francobolli di Hitler con diverse soprastampe che non ci sono nel catalogo che ho io.
A riguardo del francobollo di Enzoluca ho ricevuto questa comunicazione,in Sloveno,che pregherei di tradurre:
Zdravo
Ova markica za 6 pfeninga je vrijedna 0.40 eur, komplet serija u kojoj je
18 markica vrijedi 24.40 eur (cijene so iz filatelistiènega kataloga Slovenika 2007). Ove markice so iz zaèasne izdaje - privremene izdaje 1945, odmah posle rata za poŠ¡to Maribor. Cijene so drukèije, ako je pretisk drukèije obrnut. Nadam se, da èete razumjeti moju hrvaŠ¡èino.
Pozdrav iz Slovenije
la "è" non esiste in sloveno. Deve essere un'altra lettera, forse la c o la s con qualche accento?
A occhio, dovrebbe voler dire più o meno:
"Il francobollo da 6 pfening vale 0,40 euro. La serie completa è composta da 18 francobolli ed è quotata 24,40 euro (prezzi dal catalogo filatelico Slovenia 2007)."
Qui il traduttore automatico non mi aiuta perchè c'è la "è", che non esiste in croato.
Poi credo dica che si tratta di emissioni provvisorie della posta di Maribor, del 1945 e fa qualche osservazione sulla valutazione dei francobolli.
Aggiunge: "Spero che potrai capire il mio croato." ehehehe. Forse se scriveva in sloveno ci capivamo meglio.
[17 [17
Conclude con: "Saluti dalla Slovenia"
Ha scritto mezzo in sloveno mezzo in croato,ho cmq apprezzato e ringraziato,ed anche molto,per l'aiuto.
Grazie anche a te Lil [264
Probabilmente al posto della "è" andava la "?".
Verrebbe così:
"Ove markice so iz za?asne izdaje - privremene izdaje 1945, odmah posle rata za poСto Maribor. Cijene so druk?ije, ako je pretisk druk?ije obrnut. Nadam se, da ?ete razumjeti moju hrvaС?ino."
Ma non so cosa significhi "druk?ije", probabilmente vuol dire che i prezzi sono indicativi.
Significa differenti [264
Dai che insieme ne veniamo fuori....
Allora potrebbe essere che i prezzi sono differenti, a seconda delle condizioni dei francobolli?Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Penso di si!In ogni caso si tratta di cifre piccole.
Grazie al vostro impegno alla fine ne siamo venuti fuori e che vale più del doppio di quanto Luca l'ha pagato! [icon_246
A parte gli scherzi, non mi è chiara la parte riguardante Maribor: non è una città ? Emetteva francobolli?
Si,Maribor è una città*.
Dovrebbe essere una rinomata località* sciistica tra le altre cose.
Si, che fosse una città* lo immaginavo, ci fano spesso gare del campionato del mondo di sci.
Quello che non riesco a capire è come una città* possa emettere francobolli.
E' come se parlassimo di francobolli della posta di Monza o di Milano!
Non lo so,dovrei chiedere...
Magari era una città* autonoma, vai a sapere. Tipo il Principato di Seborga o la Repubblica di San Marino. Tutto può essere.
In periodi di crisi, quando le poste nazionali non riescono a stampare abbastanza francobolli, ci sono problemi nei trasporti, ecc. subentrano le emissioni locali.
Ma spesso anche in tempi più o meno normali i francobolli vengono emessi in diverse città , con problemi infiniti per distinguere un'emissione dall'altra, visto che a volte i prezzi variano.
Maribor, in tedesco Marburg, è una cittadina stiriana, adesso in Slovenia.
Enzo, non ti consiglio di fare molto affidamento sulle valutazioni dei cataloghi di francobolli. Il negozio di filatelia dove compravo francobolli, me li vendeva con uno sconto del 30% rispetto al catalogo. 8)
Grazie Liliana ma la mia era una battuta, forse non hai notato la faccina che ho messo.Citazione:
Il francobollo Luca l'ha pagato 15 centesimi, se il catalogo dice che ne vale 40, è più del doppio di quanto è stato pagato! [17
Lo avevo visto, dopo aver postato. [17
Ho ricevuto in regalo un po' di francobolli,semplici ma sempre belli:[attachment=0:1psu5asb]F1.jpg[/attachment:1psu5asb]
Ultimi due:[attachment=1:3gfucytw]F2.jpg[/attachment:3gfucytw][attachment=0:3gfucytw]F3.jpg[/attachment:3gfucytw]
Anche se alcuni sono abbastanza comuni, sono comunque tutti interessanti.
Un simpatico regalo [264
Grazie Luciano,proprio un simpatico regalo che fa cmq collezione [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Condivido [264 anche questi fanno comunque parte della storia.
Da notare, sotto la serie di francobolli con l'immagine di Hitler, il francobollo verde con la scritta "Danzig ist deutsch" = "Danzica è tedesca"!
[264Citazione:
il sovrastampato di Enzo e Luca è il classico francobollo del primo periodo dopo la liberazione,intanto che aspettavano la stampa dei nuovi francobolli la posta doveva comunque funzionare e allora sovrastampavano quelli che si usavano nel periodo dell' occupazione,voi di Trieste dovreste averne parecchi di sovrastampati in quanto territorio sotto la doppia amministrazione (zona A angloamericana, zona B slava) eccovi una scansione di alcuni francobolli del periodo Luogotenenza sovrastampati usati nella zona A di Trieste,la sovrastampa era eseguita dalla tipografia Fortuna di Trieste, la sigla stava per Allied Military Government-Venezia Giulia
E più tardi avevano la soprastampa AMG-FTT - Allied Military Government - Free Territory of Triest. Bei tempi. I miei raccontavano che tutti i locali erano aperti giorno e notte, le ragazze potevano andare in giro anche di notte e nessuno si permetteva di disturbarle. Non si scherzava con gli MP. eheheheCitazione:
Originariamente Scritto da gnaro
Temo si sia andati fuori tema.
[00016009
pensavo servisse a Enzo e Luca per capire il tipo di francobollo in loro possesso,comunque non è un problema,cancella pure il mio intervento.
Ma no dai,perchè cancellarlo?Intanto speriamo di vederne di altri [264
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da MULON
La mia era solo una precisazione e nulla più.
[264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
un saluto,
ho letto questo argomento, e anche se fermo da tempo, vorrei dire la mia.
Premetto che oltre ad appassionarmi di storia (in particolare alle fortificazioni I/II WW), sono da anni (ormai 35) anche un collezionista di francobolli/monete. Si sono scritte in questo topic delle cose vere ma anche troppe generalizzazioni, risulta evidente che collezionare francobolli di tutto il mondo presente e passato è inverosimile e impossibile, infatti il normale collezionista sceglie campi specifici; nazioni o parti di esse, antichi stati, tematiche (anche militaria) ma che ognuno in base a propri interessi sviluppa, io così da bambino mi sono avvicinato alla storia che i francobolli raccontano attraverso i cambiamenti.
Sviluppo nelle mie collezioni determinati periodi storici ( i foglietti/francobolli dell'URSS dall'inizio alla sua fine, idem per la Germania III reich, l'Impero Austro-Ungarico, ma sono anche un accumulatore di qualsiasi materiale filatelico che non riuscirò mai a catalogare, ho quindi delle collezioni serie e sensate ma anche oltre 200.000 francobolli che difficilmente ordinerò.
I francobolli visti in questo topic sono belli anche se comuni, ma la passione non deve essere necessariamente remunerativa, anzi ho sempre collezionato ciò che mi piaceva senza mai spendere capitali.
Rigurdo i cataloghi specifici si può trovare in italiano qualsiasi quotazione, va detto però che le quotazioni riportate nulla hanno a che fare con le reali quotazioni di mercato cmq più basse anche del 50%. Lasciate perdere il Bolaffi che è addiruttura fuori da ogni logica di mercato, perchè utilizza una sua (assurda) scala qualitativa.
Magari più avanti posterò qualche pezzo della mia collezione di Germani III Reich.
Spero di non avervi annoiato.
ciao
lucio64
Ciao Lucio,la porta è sempre aperta per chi ne sa di più ed ha voglia di mettersi in discussione.
Non ci hai annoiato e,anzi,vai e colpisci [264
Ciao Lucio,
visto che sei un grande appassionato filatelico volevo chiederti una cosa:
ho un pò di francobolli tedeschi più o meno datati intorno agli anni '20/'40 (alcuni li puoi vedere nei miei interventi precedenti in questa discussione) ma, nonostante le mie ricerche in internet che mi hanno permesso di trovare diversa documentazone, non sono riuscito ancora a trovare ciò che cerco. Si tratta di quei fogli dove, annata per annata, ci sono le immagini (di solito in bianco e nero) dei vari francobolli emessi e la loro descrizione. Ho provato a vedere in vendita questo tipo di fogli per annate di francobolli italiani con la plastica trasparente per poter inserire i francobolli stessi quando si trovano. Spero di essermi fatto capire bene.
Questi fogli permettono di capire quali sono i valori che ci mancano, come sono le serie complete, la loro descrizione ecc.
Ne sai qualcosa?
Credo che parli dei fogli degli album dove si raccolgono i francobolli.
Quelli con la taschina in plastica si usano per i francobolli nuovi, di solito, mentre i francobolli annullati si attaccano con una linguella adesiva, sui fogli senza taschina.
I più famosi sono i fogli Marini.
http://www.albummarini.com/?c=prodotti& ... menti&ly=1
Dovresti poterli ordinare in un negozio di filatelia.
Grazie, mi riferivo proprio a questi. [264Citazione:
Immagino però che costino una botta!
Non è che in internet si possa scaricare qualcosa di simile (ovviamente senza taschine) e stamparli?
Eh si. Costicchiano, soprattutto quelli con le taschine. E poi bisogna comprare parecchie annate insieme. Non credo che sia possibile stamparli. Non li fanno vedere bene apposta.Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Una soluzione è comprare i fogli bianchi, che costano molto meno, e attaccarvi i francobolli con le apposite linguelle adesive.
Se invece ti interessa sapere tutte le caratteristiche delle varie serie, sarebbe più utile un catalogo della Germania, possibilmente di seconda mano, così costa meno.
Purtroppo il catalogo Yvert & Tellier, che ho io, è troppo grande. La pagina non mi sta tutta sullo scanner. Sennò ti facevo una copia.