La tua opinione, ma nessuno ha chiesto. [00016009
Visualizzazione Stampabile
La tua opinione, ma nessuno ha chiesto. [00016009
...
[257
Hummel hai postato un oggetto ( Molto bello tra l'altro) , ma dal momento che dall'oggetto viene fuori che la persona è morta e perdipiu' dispersa , devi aspettarti anche le opinioni degli altri anche se non " hai chiesto opinioni", capirai che molti hanno reazioni emotive diverse e alpino ha espresso in modo cortese la sua opinione.
Saluti e complimenti per la gavetta [264
Non ho chiesto il suo parere, queste cose che ho comprato dal campo di prigionia.
Rimasero nella spazzatura, li ho comprati per $ 10 a testa.
Non hanno bisogno di nessuno, dovresti essere contento che qualcuno salva la tua storia.
In tutte le vostre collezioni e oggetti dal popolo già* morto. [264
solita storia........sappiamo come la pensi e ti rispondo che condivido il pensiero dell'amico alpino(ma lo sai già*) ma nonostante questo rispetto il tuo modo di pensare.
grazie di condividere queste foto con noi. [264 ...buon 2011 [257 .
spero che la discussione si chiude qua, chiedo solo una cortesia: di scrivere in italiano!
Scrivi solo vecchi amici. [257
Marcocougars
Scrivi a me in russo, credo che si può parlare un buon russo.
belle gavette hummel [264
mic [257
Posto questa gavetta ruspante proveniente dalle parti di San Didero in provincia di Torino,la gavetta si presenta ancora molto solida e senza piegature, la gavetta è del tipo maggiorato da alpino e il soldato ha inciso un passerotto e una stella alpina sul corpo della stessa.Sul retro troviamo il nome del soldato "CASSINARI LINO" .A me piace pensare che questa gavetta possa essere stata in Russia e magari appartenuta a qualche sopravvissuto di quei tragici giorni.
Ps Notare i segni di riscaldamento sul forno dovuti alla cottura del rancio.
Saluti e spero sia di gradimento
Stefano
Molto bella [264 Mi sembra lecito dare spazio all'immaginazione
Ciao waffen veramente una bella gavetta! [264
Molto bella la gavetta, le incisioni molto curate danno un valore aggiunto al pezzo, e aprono
all'immaginazione i momenti e i luoghi in cui sono stati fatti.
Penso sia bello avere in collezione un oggetto del genere.
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
è cosa da poco ma senza la zuppa.......
cose da poco ma cariche di storia, bel pezzo complimenti!
ragazzi, una domanda, che sinceramente non mi ero mai fatto.
ma queste posate, erano in dotazione con la gavetta, o erano posate diciamo da mensa??
Molto belle, saranno pure semplici, ma io non ne ho mai trovate a mercatini eppure non ne perdo uno, di tedesche quante se ne vuole ma di Italiane mai viste una, sembra quasi che non mangiassero [1334
coltelli, forchette e cucchiai, penso che sono percepiti con il pacchetto quando incoporation
oggi pomeriggio sono andato da mia nonna per chiedergli qualcosa con cui misurare mezzo litro di latte, visto che nn avevo in casa niente, e lei mi ha dato questo.
vedendo i marchi e il materiale (che a me sembra quello delle gavette) le ho chiesto di che periodo fosse, e lei mi ha risposto che è molto vecchio, come minimo 60 anni.
è possibile che sia qualcosa del regio esercito?
ci sono 3 marchi, il + grande è una R, uno è una corona mentre l'altro nn riesco bene a capire cosa sia, con la lente di ingrandimento sembra ci sia qualcosa fra delle fronde di alloro, e sotto il numero 39 o 19
grazie
nessuno?
mi accontento anche di una risposta negativa
da noi a Parma é chiamato " 'na mèza 'mzura " (una mezza misura )
quando nei bei tempi che furono andavi da un bottegaio e chiedevi un litro di olio, il bottegaio riempiva due misure da mezzo litro( o una da un litro ovviamente se l'aveva!) e ti riempiva la bottiglia che ti eri portato da casa .
va da sé che "le misure " ovvero i recipienti , erano punzonati ,e periodicamente controllati dallo stato ( non so chi effettuasse queti controlli , se i comuni o il dazio?) per evitare misure "scarse" manomesse dai bottegai disonesti.
un pò come quando trovi i bolli di controllo incussi sui pesi delle vecchie bilance ...
potrebbe essere militare come civile...
interessante......Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
cmq grazie [17
Le punzonature erano eseguite annualmente dall'Ufficio Metrico Provinciale (Pesi & Misure)Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Saluti
[264Citazione:
Originariamente Scritto da HARKHORUS
ma quindi di che periodo potrebbe essere?
Mi sembra di leggere un 16 (1916) ed un 25 coronato (1925)...
Comunque, sicuramente dopo il 1902 (vedi Regio Decreto nr. 226/1902)
Dubito che nel 1916 le misure fossero di alluminio, di solito erano di latta stagnata, credo che solo il punzone con la corona, l'altro sara relativo all'ufficio o qualcosa del genere
osta1925!!!Citazione:
Originariamente Scritto da HARKHORUS
quasi quasi vado a riprenderla [22050002 [974 [17
Guarda bene se c'è qualche altra punzonatura... magari nel fondo, all'interno.
Dovrei guardare tra le "carabattole" (I Love!!!) che ho negli scantinati della caserma, tutte regolarmente in carico in inventario, purtroppo [142
Cmq era da olio, ne sono certo perchè nel frantoio di montagna dove mi servo io ancora hanno il materiale accessorio di 70 anni fa...
militare o no è sicuramente un bel pezzo!
grazie a tutti [160
[17
Allora, quello con la Corona ha sotto un numero, che corrisponde al Regio Ufficio Metrico.
L'altro dovrebbe essere il punzone personale con il numero dell'addetto di tale ufficio.
Il controllo - se regolare - non prevedeva l'apposizione di altro punzone, ma solo il versamento a mezzo marca da bollo.
I pesi standard utilizzati nelle bilance delle Regie Dogane, ad esempio, hanno 4 punzonature, tre superiori ed una inferiore che blocca la vite di riempimento, quest'ultima in bronzo e recante il punzone coronato.
I controlli venivano eseguiti ripunzonando il piombo con il nuovo punzone.
Saluti
tra la roba di mio nonno, ho trovato questa gavetta,
lui ha fatto il militare negli anni '50, potrebbe essere la sua?
grazie [17
Non mi sembra nulla di militare, secondo me è una di quelle che a Milano chiamano Schiscetta, ovvero un contenitore porta pranzo, molto diffusa tra gli operai e piccoli impiegati negli anni passati e che ora in altre forme sta tornando di moda...
Concordo pienamente, bella ma civile.
Comunque carica di storia anche lei.
Ciao a tutti.
Già...anche a me sembra un portavivande.
Ma è bello lo stesso.
Ciao
Nino
E poi è di un membro della famiglia, valore aggiunto.
nche mio nonno usciva da casa con una cosa così in smalto blu e bianco. Pastasciutta sotto, carne, formaggio o uova sopra... Anni? 1956 - 60...
Rawa Ruska