Ringrazio per gli apprezzamenti! [264
E' un oggetto che si nota poco ma comunque trattato in qualche libro che si occupa dell'argomento, un "must" delle portaordini! [3Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Visualizzazione Stampabile
Ringrazio per gli apprezzamenti! [264
E' un oggetto che si nota poco ma comunque trattato in qualche libro che si occupa dell'argomento, un "must" delle portaordini! [3Citazione:
Gran sfoggio pubblico di ignoranza:
Pie scusami ma cosa vuol dire che ho un MP?? [137 [137
[17 [17 [17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
DETTA COSì SEMBRA VERA.......MA è PROPIO COSì!!! [264
Idem, mai visti dei pezzi così particolari e ben conservati. Complimenti davvero [00016009Citazione:
Trattasi di messaggio privato! [257Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Ah herr X ci stupisce sempre...vorrei anche io avere in collezione cose del genere.....essendo che vorrei fare un manichino di un motociclista del dak.......non può mancare il portacarte......
Continua così herr X
Posso dire di aver avuto un "maestro" che mi ha seguito bene nell'apprendimento ma soprattutto mi ha consigliato nel dar la giusta importanza anche alle più piccole cose che poi messe assieme con il tempo e la dedizione, possono dare soddisfacenti risultati..Citazione:
Ora vorrei trarre alcune conclusioni in merito a questo importante e ricco elemento dell'equipaggiamento individuale che è la portaordini.
Se è vero che possiamo far riferimento a certi oggetti come dotazione di base, è pur vero che il contenuto di una portaordini poteva variare anche sensibilmente in relazione all'uso e al compito del soldato che ne era provvisto. In parole povere, la borsa di una staffetta motociclista sicuramente avrà avuto un contenuto differente da quella di un Ufficiale dell'Artiglieria o Sottufficiale della Fanteria considerando poi tutta una serie di effetti personali che trasgredendo alle direttive potevano finirci dentro.
Detto questo alla fine del mio percorso e per chi volesse riempire la propria borsa, il consiglio che do è di pensare ipoteticamente a quale funzione o compito questa sia destinata o più semplicemente relazionarla al proprio manichino osservando una certa logica.... cosa che io non ho fatto! [110.gif
Ciao Andrea condivido quanto dici.
Si è vero non tutti i meldetasche hanno il contenuto identico, anche perchè come giustamente fai notare vi erano diverse necessità* ed esigenze.
Sono certo che questa immagine l'avete anche voi sui i vostri libri, mi è sempre piaciuta molto, quindi la posto ugualmente [257
[attachment=0:2zhb988v]foto 1.jpg[/attachment:2zhb988v]
Si è molto evocativa, credo provenga dal "Vangelo" di Davis e peraltro sembra che la portaordini sia anche piuttosto vuota..
Si da Brian L. [264Citazione:
ottime integrazioni Andrea, tra l'altro, arrivano a proposito poichè io in questo periodo mi sono buttato a capofitto su borsa e contenuto, il marschkompass che hai postato è identico al mio, unica eccezione è il laccetto, il mio ha il cinturino di pelle nera così come lo vedi in foto nelle istruzioni, gli altri 2 strumenti non sono di facile reperibilità* e anch'io li cerco, ottimi pezzi.
Non ho capito a che serve o meglio cosa dovrebbe contenere, la piccola tasca esterna con la fettuccia in pelle, forse si inserisce il Deckungswinkelmesser, mi sembra di averlo visto lì dentro una volta, puoi provarci, la fettuccia in pelle servirà* a tirarlo fuori.
Ciao Pino, istintivamente si può pensare che il Deckungswinkelmesser vada infilato nella taschetta cui fai riferimento ma non ne sono certo. Ho provato ad infilare l'attrezzo nella taschetta più per curiosità* che altro poichè, a parte il tentativo di Sà*iz visibile sul suo libro, non trovo documentazione relativa e sembra che la suddetta non sia adatta ad ospitarlo in quanto più stretta; può essere che essendo la mia borsa fondo di magazzino l'attrezzo faccia fatica ad entrare anche se forzando un po' entra (il primo che allude al doppiosenso lo stendo! [192 [icon_246 ), ma mi riesce difficile pensare che i crucchi abbiano cannato le misure.. :roll: :mrgreen: e comunque sia non si può escludere (anche perchè non sono l'unico ad aver affrontato il problema).
grazie delle precisazioni, questo significa che dovremo studiarci sù [264Citazione:
Nella tasca superiore a destra, quella con la fettuccia di estrazione
io solitamente ho trovato incastrate gomme per cancellare. Già* parecchi anni fa notai la differenza tra l'aggeggio e la tasca.
Mentre nella tasca piatta e lunga a sinistra veniva infilato il
"schussweitenmesser" un righello metallico con scala di rapporto per misurare in tempo reale la gittata delle varie armi pesanti (mortai, MG, cannoni a corta gittata) in dotazione.
Strumento che prossimamente posterò assieme ad altri atrezzi ed oggetti sempre a completamento di questo topic.
Infatti dentro la mia taschetta con fettuccia, tenevo una gomma che poi ho regalato! Ottima integrazione relativa al righello!! [264
questo righello in particolare non lo conosco sarà* utile vederlo per poi rintracciarlo, grazie Odilo.Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Cosa dire dopo che tutto si è già* detto?
Bellissimo konvolut,completo e in conservazione a dir poco ottimale,veramente molto bello.Poche volte si vedono oggetti composti da tanti elementi tutti dello stesso calibro.
Complimenti,missione compiuta Herr!!!
Caro Duca qui si è appena spostato il coperchio e già* si sente l'aroma del sugo che c'è e ci sarà* dentro [264
Mi riprometto di completare l'integrazione del topic con le carabattole, aggeggi e fetecchie varie che ho nella mia portaordini, ci saranno sicuramente altri elementi di comparazione e completamento a quelli molto belli e di per sè già* esaurienti sull'argomento [126
con queste trappole non ci sarà* mai una fine..... [1535
è per me ancora bello perdermi nei piccoli dettagli di questi accessori che integrano l'equipaggiamento.
figuriamoci cosa ne uscirà* fuori [icon_246
vedo solo ora con estremo ritardo questa bussola di Panzer65 e devo dirgli che è una delle più belle che ho mai visto, la differenza inoltre la fa la custodia che è perfetta e spesso mancante, bravo [264
Enrico aveva postato questo gioiellino anche nel topic degli accessori per la portaordini, rinnovo tutti i miei più sentiti complimenti per una delle più belle e complete bussole che abbia mai visto! [264
Faccio il bastian contrario sulla custodia o per lo meno sul moschettone. Bello lucido, nuovo dopo più di 60 anni. Considerando che la patina sull'ottone dovrebbe esserci almeno un poco sono interdetto. A meno che Panzer non abbia restaurato e lucidato"Troppo" il tutto.
Per il resto come tutti gli oggetti di una qualche utilità mi piace, anche con i dubbi.
Ti assicuro Andrea che se un oggetto è stato dimenticato per decenni in una scatola, cassetto, baule che sia, lontano dall'umidità e sbalzi di temperatura, ti arriva come natura crea! In questo forum sono state postate cose "incredibili" nelle condizioni in cui si trovano e senza dubbio originali, puoi credermi! [3Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
[argh Una bussola eccezionale e completa, complimenti Panzer [00016009
Ecco il mio, appena acquistato a Reggio Emilia
Dalle foto appare un po' consumata ma comunque integra adesso sotto con il contenuto, se scorri le pagine precedenti troverai indicazioni e foto su cosa mettere dentro la tua portamappe! [264
Bel pezzo Lele [264
vissuta ma pur sempre bella, riempirla e' divertente purche' si proceda senza stressarsi, sono tante le cose da mettere dentro; inizia dalle matite.
Le foto non rendono giustizia, è solo sporca ma la lascio così. Adesso pian piano la completerò...anzi cerco di completarlaCitazione:
Salve,
colgo l`occasione di questo topic per postare quello che ho io.
Meldekartentasche Modell 35 , portamappe in cuoio, riporta marcato: Br. 11 39 e nome del proprietario: Lt. Seibezeder (Leutnant – sottotenente).
Contenente:
Righello in legno di produzione civile, marcato: A. Fiedler Wien.
Portamappe trasparente per leggere le cartine sotto la pioggia, marcatura illeggibile.
Portamappe trasparente anche questa per leggere le cartine sotto la pioggia con i moschettoni per la tracolla, riporta sul bordino posteriore in alto la marcatura:
Vers.-Nr. 7640-12-120-1718 H.R. 10/57 WaA 103
con bottoni a clip: FLOX 4 .
Cartine del Nord Italia area Piemonte .
Matite e puntalini in alluminio.
Pennini di produzione italiana.
Gomme per cancellare.
Karten-Winkelmesser , WK 27 , porta strumenti per mappe, marcato: bvu.
Kuhlmann, Franz, Werkstaetten fuer Praezisionsnmechanik u. Maschinenbau, Hauptwerke Wilhelmshaven. (purtroppo mi manca il contenuto)
Kurvenmesser . strumento per misurare sulle cartine geografiche le distanze su percorsi curvilinei, con scatola e foglietto d`istruzioni, riporta anche il timbro del costruttore e/o rivenditore: Optiker Schechinger , München 2, Dachauer Straβe 12. (questo modello è una variante rispetto quella corta con anello che conosciamo, va detto che questo strumento era di acquisizione personale, o meglio era di produzione civile usato anche tra i vari impieghi in quello militare).
Una panoramica sulle varie bussole in dotazione.
In dettaglio:
- Kompass , bussola in ottone BUSCH 43223 D.R.G.M., di tipo cosidetto prebellico con cintino in cuoio.
Nella foto di gruppo, da sinistra verso destra:
- Kompass , bussola in ottone BUSCH 43223 D.R.G.M.
- Kompass , bussola in alluminio AFID 7186.
- Kompass , bussola MARSCH KOMPASS DRP.
- Kompass , bussola regolamentare con la finitura sul coperchietto satinata tipica da ufficiale,
marcata: clk 4130 e sul corpo in bachelite marcata: jne.
clk : F.W. Breihaupt & Sohn, Kassel, Adolfstrasse 13.
jne : Presswerk Molberg & Co., Hofgeismar Bezirk Kassel.
- Kompass , bussola PATENT BEZARD DRP 157329 (aimè danneggiata).
Dei fischietti di due tipi differenti , che non facevano propriamente parte del contenuto del portamappe.
Signalpfeife mit Schnur , fischietto in bachelite con cordino marrone.
Signalpfeife mit Schnur , fischietto in metallo con cordino colore verde.
Confezione matite EXQUISIT.
Ciao
Roberto
Roberto ci stai abituando bene!!
Gli oggetti fotografati sono tutti molto belli , bravo.
Una curiosità* la mappe di che zone sono??
Belissimi oggetti, bellissime foto. Sei proprio un pozzo di San Patrizio [264
Grazie Pietro,
cerco solo di dare il mio contributo,
le cartine sono: Chivasso, Ciriè, Aosta, ect, insomma sono dell'area Piemonte e Val D'Aosta.
però attenzione quando dico ad esempio Chivasso è un settore, ossia di Chivasso ce nè più di una, chiaro no [137
Grazie EnzoLuca,
ma quale pozzo, se sapessi le cose che mi mancano e che cerco da anni disperatamente.
Ciao Roberto
Capito [264
Corposa integrazione del nostro Roberto, illustra una parte delle numerose varianti di oggetti che potevano stare in una portaordini.
Utili note integrative anche dei produttori, complimenti! [264
Ottimo completo Roberto, io ci sono quasi, potrà* sembrarti strano ma non riesco a trovare un righello in legno d'epoca [icon_246
Ciao Roberto, oramai attendo con impazienza i tuoi post....e puntualmente confermi le mie attese in senso positivo, in senso incredibilmente positivo.
Anche questa volta un post/scheda studio corredato da ottimi oggetti, sapientemente spiegati e fotografati.
Menzione speciale per le bussole, una collezione nella collezione di tutto rispetto.
Complimenti [264
Grazie a Tutti
....veramente Grazie,
ho un solo cruccio : la distanza che mi separa da Voi, quasi, quasi trasloco.
Ciao
Roberto
Beh Roberto.....a Bologna saremo in tanti...ti aspettiamo [264
Roberto, e che mi dici? Pensi che sia solo tuo il cruccio? [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac