Visualizzazione Stampabile
-
Beh! Fert ricordati di aggiungere un punto a te medesimo.
Il libro (che un giorno finisce nel camino) mi dice che è uno dei primi T28 dotati del cannone corto da 76,2mm. di 16,5 calibri è corretto?.
E questo?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1814_carro.jpg
150,06*KB
-
allora facciamo il resoconto della situazione, per quanto riguarda l'archer identificato da u03205 devo fare un appunto.
l'archer era nato come semovente cacciacarri, da qui il nome self propelled 17pdr. quindi non furono mai montati obici da 25pdr o 95mm.
I lavori per la sua realizzazione iniziarono nel luglio 1942, su scafo valentine ed il primo prototipo fu pronto per il collaudo nel marzo 1943.
Il nuovo veicolo, arcere, era un Valentine con sovrastruttura a celo aperto sopra la camera di combattimento, molto simile ai marder tedeschi. Cosi nonostante le dimensioni imponenti del 17pdr sis realizzo un semovente ragionevolmente basso e compatto.Le prove vennero fatte nell'aprile del 1943 e dopo alcune modifiche al sistema di puntamento venne iniziata la produzione diserie. il primo esemplare fu pronto nel marzo 1944 ed a partire dall'ottobre 1944 l'archer equipaggio i battaglioni controcarri delle sivisioni corazzate inglesi in Europa nord occidentale. rimase in servizio fino agli anni 50. ne furono prodotti 665 tutti dalla vickers.
riguardo al T28 credo sia giusto, i primi erano armati con cannone da 47mm(???????)
l'ultimo postato credo sia un tipo 95 giapponese????
CLASSIFICA
u03205 12
cocis49 4
fert 4
Fabio90 3
then_now_hunter 1
"la disperata" 1
nascar 1
typee 1
-
-
No il libro mi dice che trattasi di un Tipo 89 B con un cannone tipo 90 da 57mm.
Il tuo dovrebbe essere il Renault R 35 ed ebbe origine da un progetto denominato inizialmente Renault ZM e prodotto sul finire del 1934.
-
vero cocis, ho peccato di leggerezza, anche se non era facile distinguerli.
CLASSIFICA
u03205 12
cocis49 5
fert 4
Fabio90 3
then_now_hunter 1
"la disperata" 1
nascar 1
typee 1
che semovente è??
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20573_brid.jpg
105,54*KB
-
belin che macello !
uno ( o due ) sherman fuori uso , un altro blindato messo parecchio male , resti di quelli che sembrano cannoni sparsi un po' ovunque .
dove e' questo posto ?
il semovente sano dovrebbe essere un "bison" , un obice da 15 cm montato sullo chassis del cecoslovacco LT vz 38
-
Il cannone dovrebbe essere il sIG 33 da 150mm realizzato per consentire mobilità* al cannone da fanteria in appoggio ai Panzergrenadieren.
Si il Bison ma per me utilizzando lo chassis dell'onnipresente PzKpfw 38(t)
A fert l'ardua sentenza [:246]
-
dalle scritte nei muri mi sembra in Italia fronte di Cassino? ciao
-
Città* di Aprilia..fronte Anzio/Nettuno operazione Shingle
ciao
digjo
-
allora facciamo chiarezza,
avete azzeccato lo scafo, panzer 38 , cocis ha anche identificato il cannone,15cm sJG 33, ma avete sbagliato il nome. il bison è e su scafo panzer 1. dai non ce ne sono tanti.
@digjo: la didascalia indica Caroccetto, forse tu lo conosci?? amq la zona è quella.
sono elementi del kampfgruppe Graser 1944
-
ciao Fert
@digjo: la didascalia indica Caroccetto, forse tu lo conosci?? amq la zona è quella.
sono elementi del kampfgruppe Graser 1944
[/quote]
esattamente la località* si chiama Carroceto (è più corretto)
ed è contigua ad Aprilia..leggermente più dietro
vi posto una foto di Aprilia del settembre 43, quindi ancora integra..nel cerchio si può vedere il punto dal quale è stata scattata la foto con il semovente..se non è quel caseggiato è subito dietro..
se fate caso nella foto del "semovente" in fondo si vedono le due torri sbrecciate prorio della città* di Aprilia..tra quelle rovine e il cannone ..niente... come le due foto ci mostrano..
ritengo il periodo tra febbraio/marzo 1944..non prima, non dopo.
ciao
digjo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._sett_1943.jpg
43,33*KB
-
-
Molto interessante anche il luogo in particolare ottimo digjo con la foto del giornale d'epoca il luogo è proprio quello si notano nello sfondo le torri.
Ritornando al carro e il 1944 la butto lì che sia un TNH della CKD??
[ciao2]
-
bella digjo, ottime informazioni. grande.
bravo fabio, è un grille o bear, su scafo panzer 38.
CLASSIFICA
u03205 12
cocis49 5
fert 4
Fabio90 4
then_now_hunter 1
"la disperata" 1
nascar 1
typee 1
-
vi ringrazio..
vorrei aggiungere solo una cosa..(non potendo implementare il Quizzone ,causa scarsa competenza mia, di mezzi corazzati.. vi leggo con interesse)
sulla foto di prima, i semoventi "bear" sono due, uno è completamente mimetizzato davanti la scritta sul muro "Calzolaio"
le torri (campanaria e civica) della città* di Aprilia a maggio non esistevano più (distrutte a cannonate dopo esser state identificate come ottimi punti di osservazione, da quella foto si vede l'opera già* incompinciata)
i due sherman sono rivolti e freddati verso Campoleone probabilmente in coincidenza con la controffensiva tedesca di febbraio, lo si deduce anche dalle cannonate sulle case..alle spalle rispetto alla direzione dove puntano i semoventi tedeschi..in ultimo questi stanno puntando verso il settore "Moletta" sulla destra della città* di Aprilia..verso il mare, sugli Inglesi.
detto questo..mi scuso e proseguite
e complimenti per il Quizzone!
Ciao
digjo
-
tu ce n'hai 3 de occhi......
la foto è significativa, mi piace molto. ora che ho scoperto precisamente l'ubicazione anche temporale mi piace ancora di piu.
dimmi digjo, forse mi sbaglio, ma in quella zona mi sembra sia "sparita" una compagnia ranger ameriacna, o addirittura una compagnia formata da cattivoni galeotti misti inglesi canadesi e americani... addirittura mi sembra di aver letto sorpresi da una flak vierling tedesca... ne sai qualcosa??
grazie ancora
-
l'autismo vale più de tre occhi...UAAAAA
cmq...no, la zona a cui ti riferisci dell'imboscata fatta al 1° 3° e 4° ranger (se non ricordo male) è esattamente l'opposto a questa..competenza Inglese/settore nord della testa di ponte
quella zona era di competenza Americana e si trova sul settore sud della testa di ponte..partendo da Nettuno (per la precisione dalle vicinanze del bosco di Foglino in direzione dei Borghi di latina) per impadronirsi della frazione di "Cisterna" di Latina gli americani si trovarono grazie all'eccelente manovra di reparti della Hermann Goering lì dislocata avvolti e annientati..dei 600/700 partiti si considera ne siano tornati meno di una decina..alcuni vennero uccisi in combattimento, ma la maggior parte fu trasferita prigioniera a Roma e fatta sfilare per le vie della Città con fine propagandistico..d'altra parte fu la prima manovra di un certo rilievo che venne imbastita dopo lo sbarco..da questo insuccesso gli alleati capirono che non era una passeggiata!
nello stesso settore operavano i famosi galeotti/criminali e non di cui parli..
quasi tutti americani e canadesi..che proprio in quei luoghi si batterono contro la "Goering", il "Barbarigo(X)" e varie altre unità .
te l'ho raccontata in maniera spicciola, ma in un topic del Forum ne ho parlato se ricordo bene con precisione di dati e nomi.
adesso lo cerco e te lo invio in MP.
ciao
digjo
-
rileggendoti forse ho confuso gli eventi di cui mi chiedevi con un'altra cosa..non so..
poco male..
qui (in questa zona) di "sparizioni" all'ordine del giorno..in quel periodo.
ciao
digjo
-
bene signori, dopo questa nota storica sulla campagna d'Italia, (Churchill la chiamava il ventre molle d'Europa), torniamo al nostro quizzone, questa è facile....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._panzer8-4.jpg
115,42*KB
CLASSIFICA
u03205 12
cocis49 5
fert 4
Fabio90 4
then_now_hunter 1
"la disperata" 1
nascar 1
typee 1
-
Hai abbandonato i cingolati??
Questo dovrebbe essere il SdKfz 234/2 Puma con un cannone da 50mm questo veicolo fu in seguito considerato da molti uno dei migliori mezzi corazzati prodotti durante la 2WW.
[ciao2]
-
Qua mi hai battuto sul tempo ehehehehe [:D]
-
-
Schwere Panzerspähwagen (Fu) (SdKfz 232) 8 rad ?
-
Un piccolissimo errore nel numero.
Che armamento ha??
-
231 e non 232
20 mm KwK30 o 20 mm KwK38 o 20 mm KwK piu' una mg34 coassiale e un'altra mg34 in postazione laterale
-
Giusto SdKfz 231(8 rad) con cannoncino da 20mm.
-
bella la foto cocis, che zona è? interessante la stella sul muso.
Studiata nel 1941 su richiesta del waffenamt per un autoblindo pesante tropicale, era simile alle precedenti, ma con motore a gasolia da 8 cilindri a V da 220cv. raggiungeva la notevole velocita su strada di 85 km/h, per un autonomia di 600 km. il cannone era il 5cm kwk 39 L/60. il primo prototipo apparve nel luglio 42, la messa a punto fu ritardata a causa di interventi per ridurre inconvenienti legati al propulsore, primo tra i quali l'eccessiva rumorosità*. il mezzo doveva utilizzare un particolare motore per i climi caldi, il cui sviluppo fu pero interrotto a causa delle note vicende africane.
battezzata puma enro in produzione di serie nel luglio 43. furono costruiti 478 esemplari delle 4 versioni dal 43 al 45.
1a versione: sdkfz 234/1 armata di cannone con 2cm kwk 38 torretta aperta e rete antigranata. 200 esemplari
2a versione sdkfz 234/2 armata con cannone da 5cm kwk 39 L/60, freno di bocca e saukopf=testa di maiale (la corazzatura tra cannone e torretta) in torretta chiusa (quella della foto). tale versione apparve nel 44 e fu considerata la piu potente e migliore autoblinda della ww2. 101 esemplari.
3a versione sdkfz 234/3 stessa installazione con cannone da 75 kwk L24 delle precedentei sdkfz 233. 88 esemplari
4a versione: su ordine di Hitler vennero modificati gli scafi per montare il cannone da 7,5cm pak 40.
Sostitui a partire dal 1944 i piu vecchi modelli sdkfz 231 a 8 ruote.
eccone un altro
CLASSIFICA
u03205 13
cocis49 6
fert 4
Fabio90 4
then_now_hunter 1
"la disperata" 1
nascar 1
typee 1
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...141445_rid.jpg
106,84*KB
-
Brummbar su scafo pz IV con obice da 150mm
-
ciao
Luc/Cocis anche a me interessa quella stella sul muso del SdKfz 231(8 rad)
puoi dirci qualcosa in più?..c'è una didascalia?..
grazie
ciao
digjo
-
esatto marcuzzo sdkfz 166, sturmpanzer IV brummbar, brontolone.
ordinato nell'ottobre 42 dopo l'esperienza di stalingrado era destinato ai combattimenti urbani, e appositamente armato con un 15cm StuH 43 di concezione skoda, fu distribuito dall'aprile 43 ai reggimenti panzrgranadier, e divisioni corazzate.
i primi esemplari si basavano sul panzr 4 tipo F, erano caratterizzati dalla partifolare bocca da fuoco, dal manicotto attorno ad essa e dal visore per il pilota montato sul tigre E. la versione successiva su scsfo della versione G fu impiegato in russia ed in italia. nel 44 apparvero le versioni H e J alcune con mitragliatrice in casamatta. la produzione era affidata alla alkett che completava gli scafi forniti dalla nibelungenwerke. 300 esempplari prodotti fino al 45
le munizioni erano le stesse usate nel 15cm sJG 33
nuovo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3165937_20.jpg
74,56 KB
CLASSIFICA
u03205 13
cocis49 6
fert 4
Fabio90 4
then_now_hunter 1
"la disperata" 1
nascar 1
typee 1
marcuzzo 1
-
Skoda modello 35(t) pezzo 37 mm, usato in Polonia e Francia....poi ad esaurimento (dato a rumeni e ungheresi)
-
Per me è giusto Marcuzzo un LT 35.
Fert e Digjo purtroppo la didascalia dice solo" Reparto esplorante di una divisione da campagnia della Luftwaffe nella zona Anzio/Nettuno ai primi del 1944 ".
Che sia stata la stella una forma di camuffamento guardandolo frontalmente??
E questo?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7552_carro.jpg
78,3*KB
-
ciao cocis
misa che abbiamo lo stesso libro.........
carro ruotato e cingolato schofield, attrezzato per la marcia su ruote.. nuova zelanda....
denominazione ufficiale light tank wheel and track schofield
inizia la partita
forza italia
-
Ricordati di aggiungere un punto a te medesimo [:264]
L'originalità* del sistema misto ruotato-cingolato gli permetteva di raggiungere (su ruote) la incredibile velocità* (per un corazzato) di oltre 70km/h.
Per lo stesso libro già* da qualche post ho avuto lo stesso tuo dubbio [:246]questo ultimo però l'ho tratto da un mensile.
[ciao2]
-
eccone un'altro
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4124544_tr.jpg
73,58 KB
CLASSIFICA
u03205 13
cocis49 6
fert 5
Fabio90 4
marcuzzo 2
then_now_hunter 1
"la disperata" 1
nascar 1
typee 1
-
Sperando che non sia terminato il quizzone posto questo.
Fert aspetto vanno bene anche gli altri corazzati [^]
[ciao2]
Intanto questo cosè??
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4435_carro.jpg
173,48*KB
-
Quello di Fert è un Crusader?
-
si fabio è un crusader. bravo
dunque il carro postato da cocis e saenza dubbio un carro veloce russo BT, che aveva la possibilità* sia di marciare su ruote che sui cingoli. rimane da definire il modello,il cannone non sembra piccolo, sembra piuttosto grande, per esclusione direi un 76,2mm.
i primi, BT 1 e 2 montavano un cannone da 37mm, sostituito nella serie BT3 4 e 5 dal cannone da 45mm anticarro mod 32. una versione di BT 5A avaeva montato un cannone da 76,2mm. il BT6 rimase prototipo, mentre il BT 7 del 1935 divenne il piu diffuso carro sovietico. anche di questo carro ne fu prodotto un prototipo con cannone da 76,2mm BT 7A.ulteriori miglioramenti erano il BT 7M del 38 ed il BT 8.
quindi il carro postto forse è un BT 7A oppure 8
-
Aggiungerei che l'immagine postata da Cocis è stata scattata nel museo all'aperto di Parola, in Finlandia dove erano conservati (si fa per dire)in un terrazzamento molti corazzati russi catturati nella cosidetta "guerra d'inverno", oltre a mezzi tedeschi utilizzati anche dai finlandesi.Quando lo visitai parecchi anni fa era iniziata la costruzione di alcuni capannoni per proteggerli meglio, chissà* a che punto sono arrivati?. Prima che qualcuno si stupisca della croce uncinata sul carro vicino ricordo che era il simbolo dell'esercito finlandese molto prima della nascita del nazismo.
-
Ciao kanister ottima memoria fotografica infatti l'ho presa da un mensile del 1973 ed è proprio del museo di Pà*rola nei pressi della località* di Piiska.
Fert non sò se dartela per buona [:246] mi fido più di te che quanto è scritto sul mio vecchio mensile.
La didascalia dice: BT-42 (Christie) carro americano ( e qui ho dei forti dubbi) impiegato nella battaglia di Viborg denunciò tutti i suoi limiti ed ebbe un peso rilevante nella sconfitta finnica. Fu quindi ritirato dal fronte ed impiegato come carro scuola.
Credo proprio che abbiano sbagliato.
[ciao2]