Franz Daumann: Fallschirmjäger. Sepolto al cimitero Germanico della futa: Block 46 Grab 184 .
Visualizzazione Stampabile
Franz Daumann: Fallschirmjäger. Sepolto al cimitero Germanico della futa: Block 46 Grab 184 .
Molto bello Green, complimenti [264.I Fallschirmjager mi hanno sempre appassionato.
Saluti Pietro
Integro il topic con un santino che ho acquistato da poco tempo, se qualcuno ,trovasse informazioni sul soldato o in quali posti a combattuto mi farebbe un grnade piacere visto che non so in quali siti cercare.
Grazie Stefano
Ecco il mio Fallshirmjager acquistato a Bologna penso che sia stato stampato nel dopoguerra.ualcuno mi può aiutare nella traduzione.La seconda è stata scannerizzata male.
Saluti Pietro
Pie sai se è sepolto alla Futa? Ne ho un altro morto a Firenze, se oggi faccio in tempo lo posto. Qui compilando quello che ti chiedono ( ti incollo il sito ) dovresti trovare qualcosa di più. Ti dico subito che io ci ho provato ma non ne cavo un ragno dal buco.
http://www.volksbund.de/
[00016009
Ogni volta che ne postate uno mi pento sempre di non averne ancora uno in collezione.
Domanda,se ne vedete uno con provenineza delle mie parti,mi fate un fischio?Dai,non siate egoisti.... [icon_246
Messaggio per Green da Pie(che ha problemi di connessione):
Dice che il FSJ del santino non pensa sia sepolto alla Futa in quanto morto in Francia!
Sto invecchiando, il FSJ del santino avevo capito che era morto a Bologna.....Per quello chiedevo a Pie se sapeva se era sepolto alla Futa.
[00016009
Anton Stangl: Morto a Firenze il 12/08/1944.
Come questo morto a Firenze ne ho altri morti a Bologna e Faenza ma ancora devo costatare se sono sepolti al cimitero della Futa.
[00016009
Riringrazio Mulon per la risposta a green (avevo problemi a connettermi, ma dovrò riassentarmi per un altro po, devo fare la rifformattazione al PC [142 [197 [213 ) . Secondo voi è stata prodotta durante la guerra o dopo? io credo dopo perchè non ci sono le svastiche e poi perchè la carta è un po liscia. Voi che ne pensate?
Non necessariamente Pie, infatti se fai caso manca completamente sia della svastica che della classica croce di ferro; molti santini posbellici sono privi di svastica ma la croce di ferro c'è, qui pare che volutamante non sia stata stampata ne l'una ne l'altra. Propenderei quindi per una stampa d'epoca.
[00016009
Qualcun mi può aiutare a tradurre ciò che cè scritto sul mio santino? Sono solo a capire che è morto il 12/10/1944 in francia.
Grazie anticipato
Saluti Pietro
ciao Pietro ho provato a tradurre ma è difficile in quanto alcune parole sono difficili da tradurre, comunque si capisce che è morto a 20 anni, in Francia, era un superiore di un reggimento di paracadutisti, la data di morte è il 12 settembre 1944,nel testo è scritto che la pace di dio è stata interrotta e che il soldato ULVIS SCHREDER era di buon cuore ed era un ottimo figlio, fratello e ottimo nipote.
Spero di essere stato di aiuto
ciao Stefano
[264
OK grazie
Ed eccone altri due:
Georg Sallerstorfner morto a Bologna l'otto ottobre del 44.
E Georg Marfchmann morto sempre a Bologna ma lel 45.
[00016009
L'ultimo è incrdibile,pochi giorni prima della fine della guerra....
Sono riuscito a capire dove è morto di preciso il soldato del mio santino e ho fatto una piccola ricerca.
Allora è morto all'età* di 20 anni [11 a Brest il 12 settembre 1944.
La città* era rimasta isolata ,da quel poco che ho capito , ha resistito dal 12 settembre 1944 (dopo aver rifiutato l'ultimatum inglese) fino al 18
Chinque trovasse informazioni maggiori su questa battaglia mi farebbe un grande piacere.
Le informazione sono riuscito a traovarle ,dopo una lunga ricerca [1334 ,
Molto probabilmente il nostro soldato era nel 2° reggimento della 2°Divisione Parà
Ecco le informazioni: ''Il 2° Reggimento, che era invece ancora a Brest, fu circondato e isolato nei primi giorni di agosto. La cittadella del porto resistette ancora fino a settembre e in questo periodo i paracadutisti furono coadiuvati da un insieme di truppe raccogliticce che erano i superstiti delle altre divisioni fiancheggianti le loro azioni. Alla fine, il 20 settembre, il generale Ramcke (comandante della piazza di Brest) fu costretto a chiedere la resa per evitare un inutile spargimento di sangue tra i suoi uomini. La 2ª Divisione Paracadutisti cessava così di esistere; tuttavia nuovi reparti destinati a ricostituirla furono raggruppati più tardi a Hilversum, in Olanda, dove si trattenne fino alla fine del mese per essere poi impiegata nei pressi di Arnhem.''
Eccone altri due sepolti alla Futa.
[00016009
Ed eccone un altro sempre sepolto alla Futa.
[00016009
Molto belli green complimenti, ma dove li trovi??
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Esatto Green come fai a trovarli?
Venite domani Domenica 17 Maggio a Castel del Rio e ve lo dico. [255Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
[00016009
Se riesco a venirci, perchè mi sa che mi tocca saltare [11 [11
Caro Green,il tuo perseverare sta dando ottimi frutti,complimenti vivissimi e buona caccia [264
Fallschirmjager Josef Sailer morto a Taranto l' 11 Settembre 1943.
[00016009
Ludwing Wimmer. Grenadier-Jager regiment. Morto il 5 Dicembre 1944. Sepolto al passo della Futa.
[00016009
Ciao green, molto belli anche questi.
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Posto qui di seguito uno dei miei ultimi acquisti uno sterbebild di un povero ragazzo morto vicino a Ponsacco in provincia di Pisa esattamente a Montefungoli,casualita' della sorte mi è arrivato proprio oggi nell'anniversario della sua morte,che possa riposare in pace.
Ciao Stefano
Ps qualcuno sa' come poter aver notizie in piu' Attraverso volksbund? io ho provato ma è probabile che sbagli qualche passaggio.
Qualcuno ha qualche idea su come si fa ad usare volksbund?
[264
Ciao stefano molto bello il santino [264
Il nome del soldato scritto in gotico qual'è ?? Alois o Alvis??
Grazie Pie [264 comunque il nome mi pare Alvis o Aldis secondo te?
Trovate le informazioni.
Stefano Juli in tedesco è luglio mentre giugno è Juni [249
Nachname: Untner
Vorname: Alois
Dienstgrad: Grenadier
Geburtsdatum: 29.05.1925
Geburtsort:
Todes-/Vermisstendatum: 17.07.1944
Todes-/Vermisstenort:
[Nähere Informationen zu diesem Friedhof erhalten Sie hier. Alois Untner ruht auf der Kriegsgräberstätte in Futa-Pass (Italien) .
Endgrablage: Block 63 Grab 75
MITICO PIETRO! Io per poco non impazzivo sul sito del volksbund! Ottime informazioni,sono proprio fesso ho confuso il mese in tedesco [255
[264
Di niente stefano [264
Solo invece che il 15 sul volksbund dicono che è morto il 17 [137
Ecco l'ultimo arrivo.
Frauenhuber Johann. Grenadier in un Grenadier-Regiment.
Nato ad Andorf il 01.01.1926
Sul Volksbund c'è scritto che è morto il 02.01.1944 invece che come sul santino 21.01.1944 [137
Morto in Italia in un Feldlazzaret (Feldlaz. 171 mot in Postojna. )
Sul Volksbund c'è scritto che è sepolto a Postojna - Slowenien.
Ed ecco l'altro.
Due fratelli. Franz e Georg
Franz nato il 07.04.1921 era un Obergefreiter in un Gebirgs-Artillerie-Regiment.
Riposa in Grecia Dionyssos-Rapendoza (Griechenland): Gruft 1 Reihe 14 Platte 7
Georg nato il 22.08.1911 era un Unteroffizier in una Panzerjäger-Kompanie.
Riposa al cimitero della futa. Block 31 Grab 777
Bellissimi Pie! I miei complimenti! [264
Grazie Stefano [264