tanto semplice quanto efficace!
Visualizzazione Stampabile
tanto semplice quanto efficace!
il punzone sulla pala del calcio vuol dire che il calcio è stato sostituito in un arsenale russo, altrimenti se veniva "modificato" qualcosa sulla meccanica veniva impresso sulla canna.
potrei vedere una foto con la matricola dell'ottica?
saluti
Belloooooo, il mosin "sniper" ha un fascino particolare, poi 1000 euro è un prezzo buono per uno sniper simile (almeno credo).
ma io non ho detto nessun prezzo, ciaoCitazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
peccato per l'ottica ch'è di recente produzione.
Saluti
la tipologia del mio fucile,quella che ho descritto
all'inizio prevede cio',ora mi devo veder il mucchio selvaggio su rai tre ciao
[quote=cipolletti vincenzo]
ma io non ho detto nessun prezzo, ciaoCitazione:
Originariamente Scritto da "Cavaliere nero":3ipoeprv
[/quote:3ipoeprv]
Visto il post di Paolone ho creduto che anche tu abbia pagato una cifra simile, se hai pagato meno complimenti! Se hai pagato di più...beh spero di no![:)]
Ma allora lo vogliamo dire quanto costa stò Mosin "canocchialato"???!!! [;)]
Saluti
Die Nadel
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Per semplice curiosità* [;)].
Saluti
Die Nadel
Gli esemplari di provenienza bellica ( ammesso che se ne riesca a trovare uno )sono , giustamente , molto cari .
Il costo dei mosin taroccati può oscillare da 700 a 1000 euro .
Cmq i sacri testi parlano di mosin sniper bellici e mosin sniper taroccati .
Cordialmente !!!
[ciao2][ciao2]
Scusate ma non voglio assolutamente rovinarvi la festa[innocent].
Il fucile fotografato è un normalissimo mosin al quale hanno modificato l'otturatore e montato l'ottica per altro non conforme (le PU sono cilindriche quella montata sul suo fucile solitamente veniva montata sui fucili Tokarev con un attacco differente.)
Gli sniper originali riportano il CH sulla camera di scoppio e un numero di matricola sul lato sinistro della stessa che normalmente non ha nessuna attinenza con il numero di matricola del fucile.
Anche la calciatura deve essere stata ripassata, originariamete erano verniciate con vernice tipo flating.
Dimenticavo gli sniper non venivano forniti con la baionetta.
Quoto assolutamente ciò che dici . Quello che si vede in foto appartiene , appunto , alla seconda categoria da me individuata .Citazione:
Originariamente Scritto da gruneteufel
Cordialmente !!!
[ciao2][ciao2]
Paolone, complimenti per l' arma lunga!
Il Moisin Nagant 91/30 è un' arma che mi ha sempre attratto dal punto di vista della bellezza estetica. Mia figlia, che allora era una bambina e che possedeva pure uno spiccato senso estetico, posta dinnazi all' enorme bacheca del Museo della Guerra di Rovereto (quella intendo dire delle armi lunghe) ed interpellata su quale fucile si sarebbe portata a casa se gliene fosse stata data la possibilità*, sventagliò con lo sguardo il contenuto e nel giro di 5 secondi sparò un: "quello!" sonoro come uno schiocco di frusta, tanta era la sua convinzione. Si trattava di un esemplare che pareva uscito allora di officina con una cassa incredibile di legno rosso lucido, pareva - ma credo impossibile - ciliegio trattato ad alcool e olio di gomito. Lo so, sarò un sentimentale datato e sorpassato, ma quell' immagine da allora non mi abbandona.
Pensa che la fanciulla, che non è mai stata una fruitrice di film bellici, e nonostante gli anni trascorsi da quella visita, si è sorbita completamente la pellicola "Il Nemico alle Porte" solo perchè c' era come attore protagonista il Moisin. Ed io mi sono preso fra una cosa e l' altra da parentucoli vari la patente da guerrafondaio. Non lo sono e comunque non mi frega niente.
Eh! Queste son soddisfazioni!
Dico io.
Ciao
Bruno "baffobruno"
Paolone, complimenti per l' arma lunga!
Il Moisin Nagant 91/30 è un' arma che mi ha sempre attratto dal punto di vista della bellezza estetica. Mia figlia, che allora era una bambina e che possedeva pure uno spiccato senso estetico, posta dinnazi all' enorme bacheca del Museo della Guerra di Rovereto (quella intendo dire delle armi lunghe) ed interpellata su quale fucile si sarebbe portata a casa se gliene fosse stata data la possibilità*, sventagliò con lo sguardo il contenuto e nel giro di 5 secondi sparò un: "quello!" sonoro come uno schiocco di frusta, tanta era la sua convinzione. Si trattava di un esemplare che pareva uscito allora di officina con una cassa incredibile di legno rosso lucido, pareva - ma credo impossibile - ciliegio trattato ad alcool e olio di gomito. Lo so, sarò un sentimentale datato e sorpassato, ma quell' immagine da allora non mi abbandona.
Pensa che la fanciulla, che non è mai stata una fruitrice di film bellici, e nonostante gli anni trascorsi da quella visita, si è sorbita completamente la pellicola "Il Nemico alle Porte" solo perchè c' era come attore protagonista il Moisin. Ed io mi sono preso fra una cosa e l' altra da parentucoli vari la patente da guerrafondaio. Non lo sono e comunque non mi frega niente.
Eh! Queste son soddisfazioni!
Dico io.
Ciao
Bruno "baffobruno"
Stesso mio problema con 91/30.
Come deriva è ok ma tira alto di circa 25cm .
C'era un sito americano che spiegava come fare per regolare l'alzo.
Non credo si possa citare il nome.
In poche parole diceva cosi': tagliare l'asticella , praticare un forellino facendo passare la punta del trapano dall'alto ed inserire una nuova asticella dello stesso diametro regolabile da un grano m3 inserito davanti.
Consiglio: lascia stare.Io ho imparato ad usarlo cosi' e anche sui 300 mt riesco ad ottenere buoni risultati
ciao
Eh eh eh... occorre un buon armaiolo!
In armeria al poligono ne ho tirate di martellate sui mirini delle pistole col punzòne di ottone....
Ma per lavoro sono abituato a tirare le martellatine "da un centesimo" (di mm) e nessuno grida di orrore![:D]
Certo che per far trùciolo su un fucile ci vuole un pò di coraggio... ma soprattutto molta esperienza! Meglio tralasciare se non esperti....
Guarda qua:Citazione:
Originariamente Scritto da silent-snp
http://www.surplusrifle.com/shooting/mo ... /index.asp
http://www.surplusrifle.com/shooting/mo ... /index.asp
Scusate !
Invece di usare soluzioni così "cruente" personalmente opterei per un'intervento assolutamente non invasivo :
Basta semplicemente sfilare il cursore della tacca di mira , così facendo si azzera la tacca di mira e non si rovina alcunchè .
Cordialmente !!!
[ciao2][ciao2]
Ottima idea!
Grande Rider
Prvero' poi ti dico...
Vorrei farvi vedere il mio 91/30 PE ma non so come inviare le foto.
Mi sapete dire?
Ho appena portato a casa questo ''Vecchietto''.
L'ottica non è originale ma è veramente fatta bene.
Che ne dite?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_CIMG0892.JPG
192,36*KB
Scusate... piegate un pochino la testa.
Ciao a tutti
Ciao Silent snp,mi sono permesso di dare una schiarita ed una raddrizzata al tuo Mosin Nagant [;)] Beh...Bello non c'è che dire!
Io ne ho due,ma sono senza ottica....due normalissimI 91/30 [innocent]
http://i211.photobucket.com/albums/b...0_CIMG0892.jpg
Ne ho uno di Tula senza ottica.
Se vuoi farmeli vedere sono ben lieto.
Grazie per avermi ripulito la foto.
Io non sono molto pratico con il pc
Ciao a presto!
Ne ho uno di Tula senza ottica.
Se vuoi farmeli vedere sono ben lieto.
Grazie per avermi ripulito la foto.
Io non sono molto pratico con il pc
Ciao a presto!
Caspita !!! [pa]
Complimenti , proprio bello !
Chissà* come tirerà* bene !
Anche io mi sono fatto contagiare dall' ex ordinanza russe ed in poco tempo ho preso un SVT 40 ed un 91/30 entrambi Izhevsk .
Ragazzi ..... che armi !!!!
Cordialmente !
[ciao2][ciao2]
Complimenti è davvero bellissimo e in ottime condizioni!!!
bello e' anche preciso.
Il pe l'ho provato in tunnel quando l'ho comperato.
4 tiri, 4 centri sovrapposti!
(ovviamente non ho tirato io...).
Cmq il fucile è del 39 costruito a IZHEVSK.
Domenica andro' al tsn e mi buttero' subito sui 300 mt... poi vi diro'
A presto e grazie
ciao!
Ho visto i 2 91/30 di Paolone e Cipolletti nelle pagine precedenti.
Bellissimi.
Ero curioso di sapere quella rosata da 10 a che distanza è stata fatta.A parte il fucile mi sembra frutto di un ottimo tiratore.Complimenti!
ciao a presto
Ciao cameraden!
Come promesso vi invio foto prova 91/30 pe sui 200 mt.
Che ne dite?
Sapete dirmi in presenza di vento se c'e' un calcolo semplice da fare?Come velocita' e direzione del vento ho come riferimento un piccolo nastrino.
Grazie in anticipo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_CIMG0936.JPG
182,05 KB
bel fucile io ne ho uno ungherese del 1950 con ottica
A 200 mt mi sembra un ottima rosata!! Scusa la domanda: munizioni commerciali (se si,quali?? ) o ricaricate?? [?]
Grazie,ciao Paolone
be' che dire.....nemmeno col blak e deker a bruciapelo saprei fare meglio.....bel giocattolino! ho avuto modo di provarne uno anche io ma sui 100 m su uno scatolato di ferro dello spessore di 3 mm...le due pareti sembravano attraversate da un raggio laser!!!
una curiosita' hai trattato la calciatura o hai tenuto la finitura originale?
ciao
danilo
Ciao.
Aspettavo con ansia una vostra risposta e puntuali siete arrivati!
Le cartucce che uso sono ricaricate con 146 gr di N140 - palla HPBT 174 gr .311-bossoli SeB riciclati.
I legni credo siano originali io comunque non li ho toccati.
Ho controllato punzoni di canna e otturatore e sono tutti IZHEVSK.
Sapete dirmi dalle foto di che legno si tratta?
Grazie a tutti
A presto
ecco le foto del mio compagnuccio di giochi sui 200 mt
tula 1943, calciatura in stratificato carteggiata e lucidata a spazzola dopo trattamento con olio di lino rosso.
di solito le calciature erano in betulla, ma latua nn mi sembra (nn ricordo dove ho letto che sugli sniper utilizzavano o stratificato o altro legno che al momento mi sfugge....vistasi la fragilità* della betulla)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...143426_msn.JPG
28,11*KB<font face="Book Antiqua"></font id="Book Antiqua">
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...43536_msn2.JPG
33,95*KB
Molto bello.
Sono fucili molto robusti e precisi anche se devo dire il mio tula (non sniper)tende a tirare un po' alto.
Per quanto riguarda i legni del mio pe, volevo ricordare che non e' sniper originale.L'ottica e' stata applicata successivamente.
Volevo chiederti se ricarichi nel caso che cosa usi come palla.
A presto
ciao zio
al momento nn ricarico vista la disp di munizionamento originale a 8 euri a scatola...se vuoi cmq posso farti avere le "dosi" usate da un amico...ilm tempo di beccarlo al lavoro e ti fo' sape'
Scusa, che cosa intendi con "munizionamento originale"?Citazione:
Originariamente Scritto da guardia
Intendi per caso le munizioni della MFS di surplus militare con innesco berdan e corrosive?
non so se sono le stesse...mi pare siano "Barnaul" e l'innesco e' sic berdan, ma sulla scatolina c'e' in bella vista la scrittna "no corrosive primer!...bho!!!