Recupero ruspante; casco coloniale dell' 11° rgt alpini btg Intra. Recuparato in zona Alto Vergante, alture piemontesi sopra il lago Maggiore,provincia di Verbania.
Visualizzazione Stampabile
Recupero ruspante; casco coloniale dell' 11° rgt alpini btg Intra. Recuparato in zona Alto Vergante, alture piemontesi sopra il lago Maggiore,provincia di Verbania.
Bello, non ne avevo mai visto uno da alpino, particolare anche il fregio, bel recupero complimenti [264
Marco
Serpico bello è riduttivo: M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O è la parola giusta
Ecco i miei piccoli...ho anche una bustina mod 34 con visiera in due pezzi marcata "unione militare Addis Abebeba" ma non ho nè foto nè il pezzo qui con me...se gradite altre foto non c'è che da chiedere.
Marco
Belli e in condizioni eccezionali anche i tuoi.Per la bustina.....certo che vogliamo le foto!!! [1495
Grazie...appena torno a Chieti provvedo, purtroppo al berretto rigido manca il soggolo che mi si è poverizzato letteralmente in mano...spero di trovarne uno presto.
Marco
Gran bei oggetti. [264
Una domandina: il soggolo del casco coloniale sembra molto "nuovo" o è un effetto della foto?
Grazie!
in foto appare un po più nuovo e chiaro, ma anche dal vivo sembra poco usato, è molto rigido Dubito questo casco sia stato usato, tutti i pezzi sembrano avere pressocchè la stessa patina (a differenza di materiali) ma probabilmente si tratta di un fondo di magazzino o qualcosa di simile.
Marco
Riapro questa vecchia discussione per aggiungere un estratto dall' Annuario Ufficiale della Forze Armate del 1943.
[attachment=0:3tndt91p]img527.jpg[/attachment:3tndt91p]
Traduco:
Pescatori (Nato il13.2.84, ammogliato con due figli, nominato ufficiale il 5.9.07) aveva ricevuto due medaglie d' Argento al V.M., due bronzi al V.M. Era ufficiale dei Santi Maurizio e Lazzaro,Commendatore della Corona d' Italia e dell' Ordine Coloniale della Stella d' Italia,Croce d' oro per anzianità* di servizio, Libia dal 1911 al 1917, due Croci al Merito di Guerra, campagna di guerra 1918, unità* di Italia, ferito in Guerra.
Nel 1943 NON aveva un incarico (Prigionia)e la sua anzianità* di grado era del 1.7.40
Non vorrei sbagliarmi, a me questa foto mi sembra di un casco da Cacciatore d'Africa.Codice:Direi che è una buona replica di un mod. 1889, usato fino al 1911/1915. Solo un appunto: il soggolo era previsto per le sole truppe montate, ed i bersaglieri, si sa, sono appiedati! La regola però fu spesso disattesa.
Il modello in questione è visibile in questa foto.