Allegati: 9
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
per non perdere l'abbitudine ieri prima di andare a lavoro ho fatto delle foto volanti.
la prima è il bunker che difendeva la Masseria Codavolpe e che copriva il lago gornalunga e chiudeva le difese delle Johnny sui pantani, oggi bonificati di vaccarizzo.dalla foce del simeto si estendeva la prima linea di difesa ad un possibile sbarco con bunker e postazioni da mortaio sulle dune, da me già* postati.
Il bunker che non è raggiungibile perchè recintato sta purtroppo franando.
La seconda è una piattaforma che si trova allo svincolo di passomartino, sempre a ridosso del simeto.
Allegati: 1
si vede che sto perdendo allenamento nella fretta ho dimenticato di postare la foto del torrente bottaceto, che fu la trincea che gli inglesi non riuscirono a superare e dove tedeschi e italiani combatterono insieme, chiaramente oggi è totalemnte differente e in piena zona industriale di catania, nel 43 si dice che fosse un piccolo canale ma largo abbastanza a non permettere il passaggio dei carri. e divenne una trincea perfetta.
ciao.............oggi è stata una bella giornata di ricerca.
In settimana posto le foto realizzate a Carlentini, dove sulla strada per Agnone si trova un punto di arresto con 6 bunker di varie tipologie, più un deposito sotterraneo fortificato, e le foto del Ponte dei malati, il famoso 3 commando bridge.
Per evitare di andare fuori tema Claudio potresti raccontare la storia del ponte sul forum storico.
Vi chiedo qualche giorno per poter elaborare le foto......ciao
ciao marco
lo poaso fare ma devo chiederti una cortesia
ogni foto che posti metti la zona e numero x bunker da poter postare tutta la storia passo x passo
hai fotografato la stazione di agnone?
ciao a tutti
Oggi incomincio la lunga elaborazione e selezione delle foto...........spero in 2 gg di postare il tutto.
Claudio non ho fotografato la stazione di agnone anche perchè oggi è totalmente ristrutturata, però effettivamente tornando dal lavoro allunghi un pò e puoi fotografarla insieme alla spiaggia(anche con il cell) sotto il "pane condito", così indichi anche i luoghi dello sbarco del 3° commando inglese.
Ok dividerò la pubblicazione delle foto così viene più comprensibile seguire il tutto e il tuo racconto sulla sezione schegge di storia.............a presto
Allegati: 27
Ragazzi la voglia di postare le foto mi ha fatto fare cose dell'incredibile........le parole servono a poco, magari apriamo la discussione dopo.....prima guardate.
Claudio il posto lo conosci, ho messo alcune didascalie così puoi abbinare il racconto della battaglia che ha interessato questo ponte e del retroscena che ha visto uno sbarco in piena zona controllata da italiani e tedeschi quando ancora si combatteva 20 km più a sud.
Mitico! Che bei ricordi,
peccato che pioveva quando ci passai per il "bunkertour" del fronte a terra...in totale lì di pcm ne vidi almeno 4:
- spalla del ponte,
- anticarro,
- postazione a 2 piani e
- un'altra sull'argine del fiume, con una feritoia molto più ampia delle altre.
[73
ciao Ciofatax..................già* Claudio per telefono mi aveva fatto notare che ne mancava una............quella dell'argine.ma praticamente è stata inghiottita dal canneto...................pensa che io ci passo da sempre e non la conosco. sicuramente si deve continuare per la strada della pcm a 2 piani che finisce sul fiume e tra le canne, che con l'acqua saranno alte 4 m, c'è il bunker mancante..................un motivo in più per tornarci......ma prima le foto di Carlentini.
Claudio visto che ci passi tutti i giorni puoi rimediare.
per curiosità* ho guardato su google maps e ho visto dove è il bunker mancante, praticamente è in una insenatura del fiume, proprio sotto il bunker a 2 piani, e non proprio sul fiume, praticamente non si vede perchè è fra gli alberi e come immaginavo dalla strada è coperto dalle canne, inoltre vi hanno piantato davanti un agrumeto e come la pcm a 2 piani è recintato..........una volta si può scavalcare e va bene ma la seconda................ [188 comunque vediamo di fotografarlo......per il forum questo ed altro [00016009