Visualizzazione Stampabile
-
Certo: la sacca della M.31 è nella pagina 1 di questa discussione (walzi).
Per quelle delle ottiche vedo prima se è in qualche altra pagina, non so se riesco stasera.
Cari saluti.
Marco Montagnani
- - - Aggiornato - - -
Addenda: a questo punto mi sembra pleonastico dire che le borse per la M.31 e M.33 sono esattamente uguali, fatti salvi i marchi che però talvolta mancavano.
Ancora cari saluti. Marco Montagnani
-
La maschera di Walzi non e' quella in tela cerata per un Mod. Penna? Io avevo capito cosi'.La mia e' uguale ma in canapona grigia.
Si, non intendevo vedere quelle della M.33 marcate a volte M.31 o ache non marcate.
In ogni caso ogni documentazione riguardo la sacca della M.31 simile alla Mod. Penna e' benvenuta. Grazie. PaoloM
-
La sacca di Walzi è marcata M.31, quindi non è per la Penna, è proprio quella ORIGINARIA della M.31, ed è in canapa grigio-verde mentre quella originaria per la Penna è in tela GOMMATA. Alcune Penna finirono, dopo che le loro sacche si rovinarono, nelle borse per M.31 e M.33, ma non ho notizia che valga il contrario anche se ciò è assai improbabile per ovvi motivi. Ripeto, le borse M.31 e M.33 sono uguali a quelle di Walzi. Visto che lei era collaboratore di "Uniformi e Armi" su quella rivista troverà un mio articolo (n. 192 - maggio 2012) che le toglierà ogni dubbio.
Cari saluti.
Montagnani
-
Per esaurire le richieste, in verità con poco sforzo poichè tutto quanto a seguire lo si può trovare in questa stessa discussione (sperando di non sbagliare le date ma i nomi dei forummisti dovrebbero essere giusti):
Borsa originaria M.31 si veda ahnennerbe del 10.01.2016
Borsa Ottica M. 39 o M.41 (sono uguali) si veda Hetzer del 08.01.2016 (nel gruppo di borse è la prima avanti)
Borsa originaria Penna con gommatura assai rovinata (ma così rende l'idea della diversità) si veda kleiner Pal del 23.07.2012.
Ancora cari saluti.
Montagnani
-
Allegati: 12
Cerco di integrare le informazioni di Marco con alcune foto in maniera tale da non dover girovagare per il topic ma trovare tutto qui e, spero, chiarendo definitivamente la questione.
Allegato 238661 maschera Penna con filtro "inglese" e sacca in tela gommata
Allegato 238662
Allegato 238663 maschera Penna aggiornata negli anni 30 con il filtro M31 e relativa sacca in canapone M31/M33
Allegato 238664
Allegato 238665
Allegato 238666 maschera M31 con diverse sacche in canapa (marchiate e non)
Allegato 238667
Allegato 238668 maschera M33 con la relativa sacca identica alla M31
Allegato 238669 schema borsa della Penna e foto didattica M31 con relativa borsa
Allegato 238670 foto didattica M33 con relativa borsa
Allegato 238671 foto didattica O39 con relativa borsa (identica a quella di Paolo)
Allegato 238672 Un paio di foto (da manuali e non) di utilizzo della borsa con le MAG O39 ed O41
-
Caro Max, se non ci fossi tu.....[151
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gas-gas
Caro Max, se non ci fossi tu.....[151
[argh[17
-
Grazie per foto e documentazione. PaoloM
PS: ho letto con attenzione l'articolo sul N°192 di U&A e l'ho trovato assolutamente esaustivo. Mi era
sfuggito perché a quell'epoca ho avuto un trasloco e da tutt'altro ero preso.Comunque se possibile, un
ultimo chiarimento:a pag.18 dell'articolo, l'ultima foto ritrae tre soldati: i due a destra mi pare hanno
una Penna. L'altro a sinistra, in primo piano, non mi sembra abbia una maschera ottica, sebbene porti
la custodia presente sulla mia M.31.Mi sbaglio ?
-
Innanzitutto: grazie per le belle parole a proposito dell'articolo, sono onorato. Riguardo alla foto di pag. 18, il militare in primo piano a sinistra indossa una M.31 o M.33 (è impossibile dirsi perchè i facciali sono uguali) il cui contenitore è consono, infatti noterà (ho usato una lente perchè sono un pò nascoste) un sistema di chiusura doppio costituito da 2 linguette di cuoio. La borsa è correttamente portata rovesciata. Il contenitore della sua M.31 è invece a chiusura singola, ed è quello, mi permetta di dirlo con sicurezza, di una ottica. Le altre due maschere portate dai militari al centro e a destra sono effettivamente due Penna.
Saluti. Montagnani
-
Allegati: 1
Grazie Montagnani. Dopo di cio' non la disturbero' piu' tuttavia sempre a pag.18 la maschera del primo a sinistra, se avesse la sacca con due
chiusure, non dovrebbe evidenziare sul retro i due appigli di cuoio grigio verde? Saro' cecato, ma non li vedo.[137PaoloM
Allegato 238701