Visualizzazione Stampabile
-
ho trovato appena ora in rete una MN40 da 1 lt. con boccale e tappo in bachelite, ammesso che il boccale può essere cambiato, il tappo in bachelite, e la mia MN40 (guarda caso)essendo mono lo ha, mi fa pensare che la bachelite poteva facilmente essere usata nel 40 anche per fare i bicchieri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
una tropicale lo sai
Ottima scelta!
-
La cosa migliore è trovare del cartaceo.IIo non ci metto niente a manomettere una delle mie 40 mettendoci un boccale in bachelite,capisci cosa voglio dire?Proviamoci,dai[;)]
-
-
Ne hà* di scorta d'acqua nò?[ad]
-
E beh,soprattutto adesso che fa così caldo...possono tornare utili![;)]
-
Ciao Pino,può essere che i boccali conici in bachelite hanno preso il posto di quelli in alluminio,sempre conici?Del resto la cosa quadra.....ne ho appena visto uno conico,in alluminio,marvato 38....penso che questa sia la chiave della soluzione del quesito!
-
E' sempre uno spettacolo vederle tutte belle insieme.[^]
Ancora complimenti Giancarlo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
E' sempre uno spettacolo vederle tutte belle insieme.[^]
Ancora complimenti Giancarlo.
[:264]
-
Citazione:
mah, i bicchieri in bachelite non sono a mio parere facilmente identificabili perchè non hanno date sù, perlomeno non tutti, forse sì 1940 ma sarei più propenso per 41, vedendo foto della campagna di Francia non ne ho vista neanche una di quel tipo.
Mi hai fatto venire la curiosità*, mi documenterò.
Posso dirvi che in passato ne ho avuta una marcata WAL40 (fondo di magazzino), con il gavettino in bachelite.
Bell'assortimento Unorosso! [8D]
-
Grazie della info Andrea,
Una domanda,per curiosità*....ma i boccali di allumino verde quando hanno sostituito quelli neri?Vediamo se 1+1 fa 2....[:D][:D]
-
Alcuni autori sostengono che secondo una normativa del O.K.H, i boccali in alluminio verniciati in nero venissero ridipinti in feldgrau per ragioni di mimetismo, un po` come successe agli elmetti.
Io in parecchi anni che maneggio buffetteria non ho mai notato bicchieri ridipinti ma non escludo che ci siano state iniziative magari individuali o anche a livello di reparto. Sono più propenso a credere che sempre secondo tale normativa, i bicchieri in alluminio venissero tinteggiati successivamente in feldgrau già dalla fabbrica fino al 1942-43, periodo in cui si passo alla produzione dei bicchieri in ferro normalmente dipinti solo in feldgrau. [ciao2]
-
Grazie Andrea.Io enso di averne uno ritinteggiato,quello che tanto ti piace[:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie Andrea.Io enso di averne uno ritinteggiato,quello che tanto ti piace[:D]
Era una gavetta o un bicchiere da borraccia? Perchè in quest'ultimo caso è il primo che ho visto! [:D]
-
Bicchiere in alluminio non martcato,quello scuro......io lo volevo dare anche via,pensa te,poi quando ho sentito il tuo entusiastico commento l'ho tenuto come oro colato!!
-
Citazione:
Bicchiere in alluminio non martcato,quello scuro......io lo volevo dare anche via,pensa te,poi quando ho sentito il tuo entusiastico commento l'ho tenuto come oro colato!!
Ricordo che mi piaceva, ma sei sicuro che è ritinteggiato sopra un colore già* esisitente? Perchè mi sembrava tinteggiato a spruzzo da fabbrica..
-
Dopo ghe dago un cuc,deso vado 'vanti,vado a lavorar!
-
secondo me è possibile che i bicchieri conici in alluminio con i due ponticelli siano stati sostituiti da quelli in bakelite, và* ricordato che i bicchieri conici in alluminio erano presenti su borracce mediche e da truppe da montagna ma è chiaro che essendo un particolare di facile sostituzione le potresti trovare praticamente ovunque; io penso che i bicchieri in bakelite spuntino fuori dal 41 in poi mentre quelli in alluminio verde oliva dal 42 i poi.
Si dice spesso che il colore verde oliva sia stato usato per mimetizzare quelli già* neri ma la maggior parte di quelli da me visti non hanno tracce di nero sotto e quindi hanno ricevuto il verde in fabbrica.
-
Che si siano visti dal 41 in po è assodato,vorrei vedere se c'è un aqualche posibilità* che se li veda già* dal 40.[:D][;)]
-
ho controllato tutti i libri con foto d'epoca di quel periodo ma niente, solo borracce con bicchiere classico in alluminio; vedremo.
-
Heer x ha scritto
>Bell'assortimento Unorosso!
grazie Andrea, poche ma interessanti.
-
Citazione:
Che si siano visti dal 41 in po è assodato,vorrei vedere se c'è un aqualche posibilità* che se li veda già* dal 40.[:D][;)]
Oggi ho chiamato la persona che possiede la mia ex WAL40 e mi sono informato. Se prendete una qualsiasi borraccia anche mint condition che monta il bicchiere in alluminio o ferro e lo togliete, vedrete che il segno ovalizzato dopo settant'anni si nota bene. In questo esemplare non c'è segno di un bicchiere standard assemblato precedentemente e questo lascia presupporre che la presenza del bicchierino in bachelite sia consona e originale con il resto della borraccia. Al caso posso farmela prestare e fotografarla. Inoltre ho fatto una ricerca e posso essere più preciso circa l'ordinanza del 23 aprile 1941 (HM 41, NO. 435), che mutava il tinteggio dei bicchieri dal nero al feldgrau. [ciao2]
-
grande heer x come si fà* senza di te
-
Bene,quindi la bachelite "ovale" parte dal 40....ora manca solo ancora una fopto e siamo a cavallo.Graziwe Andrea per le tue sempre ottime integrazioni.[;)]
-
Citazione:
grande heer x come si fà* senza di te
Straquoto[:264]
-
Citazione:
Bene,quindi la bachelite "ovale" parte dal 40....ora manca solo ancora una fopto e siamo a cavallo.Graziwe Andrea per le tue sempre ottime integrazioni.[;)]
Cos'è la bachelite ovale??? [II]
-
-
Giancarlo in merito a questo modello di borraccia guardati questo filmatino.. fai attenzione quando il cursore arriva a 42 secondi e aguzza la vista..
http://it.youtube.com/watch?v=OA9Zwv-ms ... re=related
-
Gigi,grazie,ti devo una birra.
Testimonianza palese,concreta,tangibile....grazie veramente.
E' propio lei.....che spettacolo.
E che bel filmato!
-
-
Io non lo so fare,ma sei in grado di estrapolare un fermo immagine?
-
fatto ma salvato su documento word.. ti mando una mail..
PS.
spedita mail
-
Gigi,mail arrivata.....ma ahimè non la so aprire...."ciccio no xe per barca"....e ciccio sarei io[:I][:I][:I]
-
No comment.. un file allegato alla mail.. salva sul PC il file e aprilo normalmente (documento di word)
-
Gigi,mi dice che non posso aprirlo perchè non ho il programma installato.....
-
salvato su Office Word 2007.. evidentemente non hai questa versione..
-
[:I][:I][:I]
Ora lo posti?
-
Allora fai così.. apri il filmato.. metti in pausa nel momento che interessa a te.. poi fai sulla tastiera control/stamp apri un documento word e fai control/V - vedrai che incolli la pagina che stavi vedendo dopodichè ritagli il documento fino ad arrivare al fotogramma.. sono stato chiaro ?
-
Salvato,ma non lo so ritagliare....se lo postavi tu facevamo prima[:D][:D]
Come si taglia?
-
In alto dovresti trovare la scritta "strumenti immagine".. oppure clika sopra l'immagina salvata e vedi se puoi ridimensionarla.. altrimenti spegni il pc e vai a nanna.. [:D][:D][:D][:D][:D]