Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
ciao marco ciao ciofatax
ebbene si' marco hai visto bene su google
ciofatax perfetto sono 4 ma non avete messo in conto le riserette ed i depositi munizioni e casermette.
comunque ho la foto del 4°bunker mancante e domani la posto
le riservette e casermette cerchero' di fotografarle visto che ci passo tutti i giorni li' d'avanti.
poi mettero'anche la stori del ponte da testimonianza di un mio cliente nato cresciuto e combattuto proprio li'
a domani
Allegati: 1
ciao a tutti come da richiesta posto la pianta delle fortificazioni di catania con varie spiegazioni x facilitare la ricerca[attachment=0:23bzfik0]21-10-2008 19.53.27.jpg[/attachment:23bzfik0]
Allegati: 1
[attachment=0:klbwcz8k]21-10-2008 20.23.26.jpg[/attachment:klbwcz8k]zona 1
picanello.villa vagliasindi ...villa papale ..casa carcaci
per chi conosce Catania dietro la Fiat di Ognina si trova la stazioncina on fortificazione e casermetta e proseguendo direzione villaggio Dusmet ora si trova la rotonda mentre prima c'era il semaforo e sulla destra 'e' la macelleria e di fianco 'era un bunker a 2 piani...sempre in zona in via Nuoalucello altezza Piazzo case popolari ci sono le scuole.
Guardate sulla collinetta e ne vedrete altri raggiungiubili.
zona 2
gravina .nullo fermata cirumetnea nesima
fate attenzione xe' non si vedono facilmente ma quello molto spettacolare e' quello della ferrovia circumetnea arrivate doVe c'e' adesso la rotonda prima del semaforo di lineri e vedrete una roccia lavica con un pezzo di muro avvicinatevi e sgranate gli occhi-
nella zona 3
dove si trova adesso il chisco prima sotto di lui c'era un bunker ma la galleria e' ancora esistente che collega con la collina di s.giorgio
nella zona 3 esite ancora la postazione radio messa in un npunto strategico che non si vede facilmente e si trova nella collina di fronte a quella di . giorgio ed anche la caserma dietro torre tabita oppure i depositi Sotto la strada s.giogio..monte po' e in un posto che non posso dire ma portare esistono ancora dei bidoni r.e pieni e stranamente anche divisa inglese e tascapani ,, tutto in zona privata in una casa con terreno abbandonati di un mio collega che se ne frega di sistemare...
E tante altre cose, anche in zona 4, 5, 6, 7, che non risultano sulla carta
Claudio haim dimenticato i bunker di Canalicchio e quelli della costa da p.zza europa alla plaja.............integro io la mappa è presa dal libro "La guerra a Catania"
Allegati: 41
Ciao a tutti
come promesso ho sistemato le foto ma per la complessità* del sito non sono riuscito a ridurre le foto come numero.ma credo che ne vale la pena.
Il sito si trova sulla strada Agnone / Carlentini, proprio fuori l'abitato di Carlentini.
Il sito è particolare perchè è articolato su una stretta gola, penso con di circa 100 mt di dislivello, con parete a strapiombo e subito dopo il ponte, quindi la strada passa tra due colline.
La prima foto rende bene la situazione.
Praticamente è un sistema che prevede tutte le tipologie di armamento:
al livello del ponte ci sono tre piccoli bunker che difendono l'imbocco ad est, sempre a questa altezza si trova un deposito sotterraneo con tutte le entrate fortificate e provviste di feritoie.
a mezza costa, lato Nord della strada, in una parete verticale si trova un bunker mimetizzato con pietre e deposito retrostante incassato nella roccia, proprio sopra questa postazione, sulla cima della collina, si trova il bunker a 2 piani, che domina tutto il sitema, e dal quale si vede Carlentini e dietro il monte Pancali.
Sul lato sud della strada, che guarda il ponte e la strada che arriva dal paese, si trova un bunker che presenta la base di un cavalletto, quindi penso sia per qualche 20 mm, inoltre l'interno è sopraelevato rispetto al terreno.
A 100 mt da questo bunker che guarda la strada per Agnone si trova un grosso bunker, controcarro, che presenta danni da artiglieria e sul cui tetto si trova scritto "L'amore per la patria non muore mai"!
Curiosità* sul bunker a 2 piani si trova incisa la data penso di costruzione che dovrebbe essere del 1942, quindi in piena guerra e altro particolare, visto che i bunker per lo più sono recintati sono in perfette condizioni e molto puliti, riservette comprese.
Permettetemi l'ultima foto ma ormai tra grotte e cunicoli mi manca di vedere solo l'uomo di Neanderthal [00060034 .............
Ottimo, avanti così!!
Nell'esplorare le p.c.m., fate anche caso se all'interno del riquadro della feritoia, al centro in basso, è presente un incavo, che serviva per la "forcella" del fucile mitragliatore, nel caso non fosse arrivata la mg pesante prevista.
ciao
grazie mille mp ! domenica andro finalmente zona randazzo castiglione gole alcantara e vedo di fare qualche foto interessante!!! spero di postare presto! ciao ciao
si marco l'ho dimenticato x la fretta.
purtroppo x le altre foto che devo scattare passera' ancora una settimana
mi hanno trasferito in un'altra zona momentaneamente...poi le faro'
un'ultima informazione x marco
a grammichele la cascina e' in uno stato di abbandono ed appena posso gli do' una sbirciata,
e spero di fare centro al massimo
x ciofatax ieri un mio amio mi ha dato un calendario con foto di villaggi nelle vallate del nord
tipo dolomiti valsassina valtellina val varrone di come erano nel 1915 con i rispettivi allora villaggi e di come ono ora con gli ex villaggi ora paesi
possono interessare? dove li posso postare?
ciao claudio
ok per foto...sicilia e grammichele.
per le foto del 1915 la sezione giusta è quella Documenti e fotografie italiane.
[0008024 per aver risposto prima di un sommo moderatore
ciao
Ottimo [264 Marcocougars, vi saluto finoa lunedì perché siamo impegnati per "Monumenti all'aperto" e ...domani notte si dorme nel bunker... [00016009