Allegati: 4
Re: Amica della notte - Taschenlampe
[attachment=3:v689hmxf]taschenlampe-premi 001.jpg[/attachment:v689hmxf]
[attachment=1:v689hmxf]taschenlampe-premi 003.jpg[/attachment:v689hmxf]
[attachment=0:v689hmxf]taschenlampe-premi 004.jpg[/attachment:v689hmxf]
[attachment=2:v689hmxf]taschenlampe-premi 002.jpg[/attachment:v689hmxf]
La taschenlampe Premi non è falsa ma militare postbellica fabbricata per la Osterreichs Bundesheer (Austria) negli anni 70 -
http://www.bmlv.gv.at/#
Basta navigare un pò in rete e la si può trovare da venditori onesti a 10 euro (dove scrivono nella descrizione che si tratta appunto di una taschenlampe post-bellica) - da altre informazioni in mio possesso sembra che la Premi (fabbrica Austriaca) non abbia MAI prodotto taschenlampe per la Wehrmacht e i modelli che si trovano in commercio sono post-bellici (a partire dal 1948/50 in poi)
anche io la ho pagata poco, meno di 20,00€ nel sito d'aste .de
ciò che vorrei capire io è il perchè del marchio heereseigentum.
fatte attenzione comunque perchè il 99,99 % dei venditori nostrani cedono le premi(a circa 35-40 €) per genuine ed alcuni anni fa una me la rifilarono pure a me che poi successivamente me ne sono disfatto mentre questo modello credevo fosse genuino.peccato. [142
vorrà dire che continuerò ad usarla come ho fatto fino ad oggi, per andare a prendere la legna nel box e per portare il cane a fare pipi [1530
vorrà* dire che continuerò ad usarla come ho fatto fino ad oggi, per andare a prendere la legna nel box e per portare il cane a fare pipì
[264
Cuit da quel che mi è dato sapere, sembra che ancora attualmente la Osterreichs Bundesheer su alcuni capi d'abbigliamento o equipaggiamento, faccia inserire dai suoi fornitori la scritta "heereseigentum" (si attendono eventuali altri pareri).. purtroppo per quanto riguarda le taschenlampe questa scritta può portare fuoristrada, facendo pensare che il pezzo è stato fabbricato durante il periodo bellico..
esatto, proprio cosi.
questa storia degli austriaci non la sapevo proprio, come si permettono di tirarci sti colpi bassi? [188
Allegati: 2
Wowww arrivata la Zeiler 4350 DRP .......appena posso faccio due foto migliori, magari anche quelle dell'interno...
[attachment=1:3jhcd4b6]fb02_1[1]a.jpg[/attachment:3jhcd4b6][attachment=0:3jhcd4b6]f7f4_1[1]a.jpg[/attachment:3jhcd4b6]
Mi sembra che non ci sia molto di strano trovare la dicitura "heereseigentum" su torce o articoli prodotti in periodo post per giunta in Austria, in fondo significa proprietà* dell'esercito; preoccupante se comparisse la scritta "Wehrmachteigentum"..
Max, la tua torcia è proprio in ottime condizioni, complimenti! [264
Ciao Grunf,è bellissima,complimenti per l'acchiappo!
Come avevo precedentemente scritto..
Marca Zeiler modello 4350 DRP in bachelite fabbricata dal 1936 in poi..
Studiata per la Werhmacht e usata sopratutto dagli Ufficiali poichè, rispetto agli altri modelli, era tascabile e poco ingombrante.. Grunf56, ottimo pezzo..
PS.
Andrea [264