Me lo ero domandato e ho pensato che doveva essere ripreso dal mare, me ne hai dato conferma [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Visualizzazione Stampabile
Me lo ero domandato e ho pensato che doveva essere ripreso dal mare, me ne hai dato conferma [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
In Sicilia ci sono un un sacco di cose molto belle da vedere, oltre alla terra meravigliosa che è! [264 Ma nei miei 12 giorni di permanenza mi trovavo là* per altre "funzioni", e non ho avuto molto tempo libero, ma nonostante tutto sono riuscito ad "accalappiare" diverse cose interessanti, delle quali qualcosa ho già* postato in precedenza! :mrgreen:
Firenze.
Qualcosa che ho fotografato...
Il tombino senza fascio dovrebbe essere del periodo fascista dato che le officine che l'hanno prodotto sono intitolate a Giovanni Berta (martire della rivoluzione fascista che era sepolto, insieme ad altri martiri del Fascismo, nella cripta di S.Lorenzo fino al 45).
Ho visto altri tombini con la sola scritta "Fonderia delle Cure"...
PEr la targa sul palazzo mi scuso se la foto e' piuttosto scura..
Ciao a tutti!
Rione di S.Vito a Trieste,se non sbaglio stazione di pompaggio dell'acquedotto [257
Belle integrazioni Hummel, peccato per la foto un po scura, ma resta comunque un'interessante segnalazione! [264
Belle foto Giorgio! Il simbolo è stato cancellato, ma la sostanza è rimasta! [264Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiots80
Ciao a tutti,
qui siamo in via Fabio Severo a Trieste... AD MCMXXXI E.F. IX [17
Modena
Liceo Scentifico "Alessandro Tassoni".
Scorcio dell'ingresso con la caratteristica Torre Littoria. :mrgreen:
[attachment=1:3sweqr5i]Modena 001.jpg[/attachment:3sweqr5i]
[attachment=0:3sweqr5i]Modena 002.jpg[/attachment:3sweqr5i]
Saluti a tutti, scusate la latitanza sul forum, intanto posto due foterelle. 1 + 2: Tombino d'epoca A.XI nella p.zza principale di Cercola in provincia di Napoli.
http://i50.tinypic.com/2568u89.jpg
http://i50.tinypic.com/2hy7zi0.jpg
3 + 4 + 5 + 6: Un vecchio ponticello e quasi sicuramente la vecchia strada per raggiungere il piccolo paese sul lago Laceno in provincia di Avellino, fotografato durante una sgroppatina in bici.
http://i47.tinypic.com/ny62kx.jpg
http://i48.tinypic.com/2zevxo5.jpg
http://i50.tinypic.com/2i2a350.jpg
http://i50.tinypic.com/2ujhxxt.jpg
Saluti Enzo [257
P.S. Dimenticavo, la scritta M.N.F. sta per ...???
Bello il tombino e anche il ponticello [264
L'M.N.F. sta per Milizia Nazionale Forestale
Il mio contributo con alcune immagini da Padova.
Un tombino posto di lato all'Università* del Bò:[attachment=4:1rqs7fct]padova 002.jpg[/attachment:1rqs7fct]
La cartina lapidea dell'Impero posta sul lato del palazzo del municipio (di epoca fascista) che guarda Piazza Delle Erbe:
[attachment=3:1rqs7fct]padova 006.jpg[/attachment:1rqs7fct]
Fontana del ventennio in piazza delle Erbe (anno XIV dell'era fascista)........qualche tempo fa era più ben messa.[attachment=2:1rqs7fct]padova 008.jpg[/attachment:1rqs7fct]
[attachment=1:1rqs7fct]padova 009.jpg[/attachment:1rqs7fct]
[attachment=0:1rqs7fct]padova 010.jpg[/attachment:1rqs7fct]
Bella segnalazione [264 e pensare che son circa 40 anni che bazzico Padova e quel tombino non l'ho mai visto, la cartina quella si e che dire della fontana...........a questa non ci ho mai fatto caso e pensare che spesso ci sono passato per Piazza delle Erbe, in quanto andavo con gli amici a bere lo sprizzato sotto i portici, addirittura un paio di anni fa in occasione della laurea di mio nipote che, dopo gli imbrattamenti goliardici, ho dato una mano a lavarsi proprio con l'acqua di quella fontana [1334
Luciano quel tombino si trova partendo dall'entrata principale del Bò (dove impiastricciano i neo-laureati), andando sulla sinistra verso la tomba di Antenore e sul marciapiede esterno ai portici dell'Università*.
Io a Padova vado ogni 2-3 mesi da 20 anni a questa parte, ma di solito transitavo sempre dalla parte opposta...tre mesi fà* ho cambiato itinerario e l'ho scorto.
La fontana avrebbe bisogno di un bel restauro anche per togliere le recenti scritte e contorni in giallo!
Complimenti Bike e Peo! Bellissime integrazioni [264
Grazie Michele per le indicazioni, con tutta probabilità* ci sarò passato a tiro di schioppo, ma non ci ho fatto caso [1334
La fontana avrebbe si bisogno di un restauro........................ma almeno che c'è ancora
peo,la cartina lapidea è eccezzionale [argh
Ciao a tutti!Ennesima volta che girovagando x la provincia si trova qualcosa di interessante...Strada del Vipacco [257
Alle porte di Sedegliano del Friuli.
Ottima integrazione vicino casa ci faro' un saltino!!!!
Magari che al proprietario gli venisse in mente di dare una rinfrescatina in nero!!!!!!!!! [257 [257 [257 [257 [257
Belle foto, ma l'ultima ha dell'incredibile [151 [151 [151
Belle integrazioni, ma l'ultima per grandezza e condizioni è davvero incredibile che possa essere sopravvissuta sino ai giorni nostri [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Sono d'accordo!
Alto Adige, Val Venosta, Glorenza Cittadina murata del '300 : sopra una delle quattro porte delle mura si intravvede una scritta con frase di Mussolini, in parte obliterata da sovradipintura evidentemente eseguita dopo la caduta del fascismo.
Non riesco a decifrarla per esteso...chi la conosce?
[attachment=2:ya4w07v2]Alto Adige 2010 033.jpg[/attachment:ya4w07v2]
[attachment=1:ya4w07v2]Alto Adige 2010 034.jpg[/attachment:ya4w07v2]
Questa cassetta delle lettere del ventennio è ancora in uso, come si può vedere dalle diciture adesive bilingui degli orari di asporto della posta; si trova sempre in Val Venosta a Resia presso l'omonimo passo che divide l'Italia dall'Austria.
[attachment=0:ya4w07v2]Alto Adige 2010 071.jpg[/attachment:ya4w07v2]
Belle integrazioni, ma quella buca d'impostazione a muro....................... è stupenda :P :P .
Davvero rara vederla ancora funzionante
la frase originaria era:Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
l'esercito è garanzia sicura pei destini della Patria
Discussione che vedo solo ora ma non esito a definire molto molto interessante!! [264 [264
Grazie Manfred per la delucidazione! [264
Bella integrazione Peo [264 , il motto lo conoscevo ma non me lo ricordavo con precisione.....
Modena
Tempio Monumentale ai Caduti in Guerra, costruito tra il 1923 e il 1929.
[attachment=2:2e4n93r0]Modena 005.jpg[/attachment:2e4n93r0]
Particolare della facciata
[attachment=1:2e4n93r0]Modena 008.jpg[/attachment:2e4n93r0]
Scudo tricolore, con il Fascio al centro parzialmente abraso.
[attachment=0:2e4n93r0]Modena 009.jpg[/attachment:2e4n93r0]
Notizia da LA REPUBBLICA del 01/08/2010
IL CASO
I vecchi partigiani diventano writer
"Che vergogna quel motto del Duce" Grosio, la protesta di due reduci della resistenza contro il restauro "filologico" della scritta.
Testo ed immagine su:
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... f=HREC1-10
Che tristezza... il caldo deve avergli dato alla testa.Citazione:
Originariamente Scritto da manfred
Complimenti invece per le altre bellissime integrazioni!
brus
Ramacca (CT)....Monumento ai Caduti, la ringhiera con fasci ovviamente mancano le scure.
Belle integrazioni, Daniele e 167legio [264
No comment [126Citazione:
Originariamente Scritto da manfred
Resto sempre piacevolmente impressionato di quanto è ancora rimasto e di quanto si può ammirare.
Ottimo lavoro ragazzi [264
Avrei una domanda, ha attinenza questa fontana fotografata in quel di Campoformido(Ud)?
[attachment=2:18uldbfe]OGGI 002.jpg[/attachment:18uldbfe]
[attachment=1:18uldbfe]OGGI 003.jpg[/attachment:18uldbfe]
[attachment=0:18uldbfe]OGGI 004.jpg[/attachment:18uldbfe]
Infatti....Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
E non è finita..... :mrgreen:Citazione:
E' probabile ma io non saprei risponderti, bisognerebbe conoscerne la storia....Citazione:
Credo di no ma posso sbagliare, quei fasci non mi sembrano del ventennio, ma francesi e se non sbaglio vi fu un trattato tra francesi e austriaci, tra l'altro l'aquila (Francia) e quella a due teste (Austria)Citazione:
@Daniele: avanti così allora [257
@Lucianone: grazie mille, penso che tu abbia ragione [264
Infatti rappresenta l'Italia personificata assisa sul suo trono, che reca l'aquila del nuovo stato italiano al posto di quella bicipite dell'impero austriaco.
Fu proprio grazie al Trattato di Campoformido, firmato nell'aprile del 1797, che venne riconosciuto il nuovo stato italiano, ossia la Repubblica Cisalpina (i fasci littori simboleggiavano la repubblica, quella volta...poi è stato ripreso, ma è un altro discorso)...ma in cambio il Friuli fù ceduto all'Austria
del resto il monumento è di fronte all'osteria "al Trattato", e leggendo la targa commemorativa che si vede in foto, si poteva intuire come, nella suddetta, si fosse firmato l'omonimo trattato...Infatti l'osteria si trovava sulla strada fra Udine (sede del comando austriaco) e la Villa Manin di Passariano (sede del comando francese)...Peccato che la targa non sia proprio il massimo della verità* storica: il luogo preposto per l'incontro dei rappresentanti delle parti era sì l'osteria di Campoformido (dal qual paese prese nome il trattato) ma quella sera Napoleone preferi rimanere nella decadente (e bellissima) villa veneta...gli austriaci aspettarono 2-3 ore buone fin quando, sotto la pioggia, arrivò un ufficiale francese ad avvisarli del cambio di programma...perciò si avviarono tutti "allegramente" verso Passariano dove, infine, il trattato fu firmato.
Qualcosa ricordavo.
Ottime precisazioni [264
Cimitero di Monza, tomba di Aldo Tarabella, gerarca fascista, console della Milizia (nel dicembre del '24 guidò un gruppo di consoli che si recarono da Mussolini redarguendolo in quanto lo consideravano troppo molle), decorato con 6 medaglie al valore (guerra di Libia e prima grande guerra), morto a causa di un incidente aereo nel 1930.
[attachment=5:1vkxi4nv]Monza4.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
[attachment=4:1vkxi4nv]Monza5.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
[attachment=3:1vkxi4nv]Monza6.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
[attachment=2:1vkxi4nv]Monza7.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
[attachment=1:1vkxi4nv]Monza9.JPG[/attachment:1vkxi4nv]
Su Tarabella è stato anche scritto un libro
[attachment=0:1vkxi4nv]Monza10.jpg[/attachment:1vkxi4nv]
ed è stato al centro di violente polemiche nel 2007 quando il sindaco di Monza, il 4 novembre, dopo aver deposto una corona ai piedi del monumento ai caduti di tutte le guerre ed un'altra al monumento ai caduti per la Resistenza, ne depose una anche ai piedi della sua tomba.
Bella integrazione [264
Sei colonne, per le sei medaglie e che sono raffigurate in cima alle stesse, bella tomba [264
Bella integrazione e direi in ottimo stato per avere il fascio ancora abbastanza intatto!!! [264 non se la sono presa come al solito anche coi morti...! [204