Re: Feldflasche/Le borracce della Wehrmacht
[quote=herr x]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Mulòn":38998xd5
Magari Andrea mio,magari potessi farlo...giusto qualche giorno fa ho aggiornato con due nuovi produttori la lista di borracce,chiedono/auspicando l'aiuto per dare un nome a tutte quelle sigle.....ma "nada de nada".....ma non desisto..
Purtroppo molti dei codici a noi familiari sono andati dispersi, esiste un tomo di c.ca 700 pagine che ne elenca la stragrande maggioranza ma attualmente non sono ancora riuscito a trovarlo. Io posseggo un libercolo che contiene molti codici più riferiti agli armamenti e relativi accessori, al momento mi accontento di quello..[/quote:38998xd5]
Ciao Andrea,mi dici come si chiama sto tomo?
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ha un titolo in tedesco piuttosto lungo, appena lo recupero te lo passo!
[quote=herr x]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Mulòn":p4y3vl8v
Ha un titolo in tedesco piuttosto lungo, appena lo recupero te lo passo![/quote:p4y3vl8v] [264
Ottime integrazioni nella tua già* ben numerosa collezione di borracce..
bella ed in ottimo stato di conservazione! [264 il boccale che ci hai piazzato ci si sposa molto bene!
Allegati: 4
Ciao a tutti,
oggi mi è stata proposta una Feldflasche come lasciata dai tedeschi nel 45 e mai aperta. Malgrado le ottime condizioni del panno e del cuoio dei cinghiaggi presentava una forte ossidazione nelle parte metalliche che ne potevano compromettere una possibile apertura, ma la probabilità* che fosse monomatricola mi ha riportato come da bambino comperavo per 500 lire le buste sorpresa e l'ho comprata. Dopo una breve trattativa ho sborsato 40€ e me la sono portata a casa, so di averla pagata cara ma mi intrigava.
Allegati: 8
Arrivato a casa comincio subito con il lubrificare la fibbietta e le altre parti ferrose, ma il problema della fibbietta si presenta subito pesante, infatti sembra addirittura marcia quindi si rischia la rottura o del ferretto o del cuoio [213 , fortunatamente dopo un po di vasellina spray e un coltellino inizia a muoversi e il tutto si risolve.
Una volta aperta vedo con piacere che si tratta di un modello col corpo di lamiera verniciato di rosso con tappo in bachelite o più probabilmente materiale plastico, il tutto monomatricola.
Il panno è marcato MN43 così come le cinghie, tappo e bicchierino AMS
40€uretti spesi molto bene.
Non c'è nulla che non vada in questa borraccia,anzi [264
Trovo anche il singolare il numero 369 all'interno del bicchiere in bachelite,mai visto prima.
Veramente curioso.Provo a premere,con una mano,il bicchiere ai lati e vedi se riesci a piegarlo,così ti togli il dubbio se sia di bachelite(originale) o plastica(falso) [264
ciao Gilgenova
mi sembra tutto più che in regola. Prova a pulire con calma la fibbietta con della lana d'acciaio extrafine. Per il resto io non toccherei nulla.
Il boccale è buono e in bakelite
Pb
Curiosa configurazione latewar, la cinghia mi sembra in due pezzi e la fibbia di chiusura risulta abbastanza elevata rispetto agli standard. Molto bella, anche a me appare bachelite quella del bicchierino. [264