Stupenda [151
Visualizzazione Stampabile
Stupenda [151
Incredibile!!!!
Sulla sinistra della tomba di Tarabelli ce n'è un'altra della stessa epoca.
Questa volta qualcuno l'ha danneggiata rompendo la mano protesa nel saluto romano. Forse sporgeva dal marmo e probabilmente è stato quindi facile da rompere.
[attachment=2:2gpddw75]monza12.JPG[/attachment:2gpddw75]
[attachment=1:2gpddw75]monza11.JPG[/attachment:2gpddw75]
Aggiungo questa foto del monumento iniziale dove è in bella mostra lo scudetto da braccio.
[attachment=0:2gpddw75]monza13.JPG[/attachment:2gpddw75]
Fate caso al cappello, è evidente che qualche tentativo di distruzione c'è stato. Dalla foto non si nota molto ma anche il naso non è integro. Pure il fascio deve aver preso qualche martellata.
Tutto sommato però......
Bella anche questa, semplice ma significativa [264
Si avevo visto e tutto sommato è ancora in ottimo stato
Bellissima integrazione Enzo! [264
[264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Ho trovato questa applicata lateralmente ad una chiesa ricosctruita dopo il 2^ conflitto modiale.
Spero sia il trehad corretto.
Dimenticavo, Pancole è una località* vicino a San Gimignano (SI) - circa 5 Km.
No no HARKHORUS! Non hai sbagliato thread affatto! [257
Infatti la lapide risale al 1935, come si puo dedurre dalla data dell'anno "XIII dell'Era Fascista" riportata in basso a destra. Probabilmente la lapide, è rimasta integra nonostante la distruzione del santuario e rimessa poi al suo posto durante la ricostruzione del dopoguerra.
Tra l'altro i circoli del "Dopolavoro" erano una delle tante "Opere Nazionali" istituiti dal fascismo, molte delle quali vennero poi soppresse nel dopoguerra.
Bella integrazione! :mrgreen:
Ok, a presto, allora, con delle altre di piccole frazioni Toscane, che sono rimaste "inviolate".
Bene, bene! Restiamo in attesa allora....:PCitazione:
Originariamente Scritto da HARKHORUS
bentrovati a tutti
Bella integrazione Giarabub! Ma di che edificio si tratta? Hai qualche informazione, o immagine, in più da dare? Mi sembra di vedere una specie di fontana alla base...
la fontana è annessa al Palazzo dell' Inps, che fa da cornice al vecchio mausoleo di Augusto
[center:22vrpnx5]Questo è un raffronto tra vecchio e nuovo.
Il viale, che portava al palazzo della GIL (oggi diventato una scuola elementare), iniziava con un fascio stilizzato, dal quale si dipartiva il pennone per la bandiera Italiana.
Ora, privato delle tre scuri, il pennone tagliato esposto da lustri alle intemperie, attende solo che il tempo, unito all'incuria degli uomini, lo facciano scomparire per sempre.[/center:22vrpnx5]
[attachment=0:22vrpnx5]resized_2010 bn.jpg[/attachment:22vrpnx5][attachment=1:22vrpnx5]resized_c101 fascio 001 copy.JPG[/attachment:22vrpnx5]
Grazie Giarabub! [264
Interessante Harkhorus, praticamente ormai è ridotto a un rudere irriconoscibile.... [11
Hai anche una foto della struttura della scuola ex-Gil? Sarebbe molto interessante vederla.
Un paio di scatti di quella che penso potesse essere una caserma della Milizia Confinaria a Versciaco, ultimo comune della val Pusteria prima dell'Austria
[attachment=1:13ijxfjj]Confinaria2.jpg[/attachment:13ijxfjj]
[attachment=0:13ijxfjj]Confinaria.jpg[/attachment:13ijxfjj]
Un saluto,
Arturo
Molto bello Arturo! :mrgreen: Devo dire che questo fascio con la piccozza e la stella alpina mi piace molto.
Tutte integrazioni molto belle [264 , ammetto che non ho mai visto disegnato su un muro il fascio con la stella alpina, interessante.
A gentile richiesta...la G.I.L. di Castelfiorentino (FI) da ieri ad oggi.
(Mi scuso per l'errata cronologie delle foto)
Ottimo lavoro Harkhorus, grazie per aver reso più completo il tuo interessante intervento [264
Certo che quell'edificio ne ha passati di "riciclaggi" [249
Eh eh... interessa la ex ex ex Casa del Fascio? [17
Certo che sì! :P
In questo topic si raccoglie tutto ciò che riguarda gli slogan, ma anche edifici, monumenti e le opere in generale del ventennio fascista. E più informazioni e dettagli ci sono e meglio è [264
un giorno al mare a Sabaudia [icon_246
Bello! [264 Appena ne avrò il tempo bisogna che vada a fare un giro a Reggio Emilia, ricordo di averne visti diversi di tombini di epoca fascista....
Bellissimo questo mega topic!! [17
Sono nuove e adesso con calma mi sfoglierò tutte le precedenti pagine!
Molto belle le foto [264
Gran bello quel tombino [264
Integrazioni davvero fenomenali, ottimo lavoro ragazzi [264
sono andato a fogne.. [257
Pronti con la Ex "Casa del Fascio" di Castelfiorentino...
Per fortuna l'edificio, pur avendo passato difficoltà* e incendi, alla fine è rimasto in piedi, ristrutturato da poco, e non si porta dietro la maledizione che tanti edifici dell'E.F. si trascinano dietro ancora oggi, chiusi ed abbandonati a sé stessi.
Le foto dell'epoca non sono mie, quella attuale è ricavata dal web.
Alle prossime... forse testimonianze simili è difficile trovarne ancora in giro, ma devo andare sul luogo per vedere se ci sono ancora.
Bellissime anche le ultime integrazioni e complimenti ad HARKHORUS per il lavoro con le immagini,
ciao
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
altre
....
Giarabub....una goduria x gl'occhi!!!!!!!!!! [264 [264 [264 [264 [264 [264
[1495 [1495 [1495 :P :P :P
[1334 [151 Che meraviglia!!!! [257 [257
Complimenti a tutti! [3
[257
Altro edificio di epoca fascista a Modena.
Non sono riuscito però a capire [11 , cosa ci fosse scritto sulla parete dove sono state rimosse le lettere..... [137 L'unica cosa che sono riuscito a leggerci, è "Laboratori di"...
[attachment=2:3h4j85ij]Modena 23.jpg[/attachment:3h4j85ij]
[attachment=0:3h4j85ij]Modena 04.jpg[/attachment:3h4j85ij]
[attachment=1:3h4j85ij]Modena 25.jpg[/attachment:3h4j85ij]
Citazione:
Silent un tentativo buttato li.... [17
Reali si...fasci no! [17 [17 [17 [17
Citazione:
Sono riuscito a decifrare... " DISPENSARIO PROV. D' IGIENE SOCIALE MODENA - LABORATORI DI IGIENE E PROFILASSI ".
[257 [257 [257