Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Armi di p.b.
MAS 37 al processo di Verona, 1944
mortaio pesante giapponese catturato nelle Filippine, 1945
partigiani albanesi a Tirana (91 cav, k98 e fucilone)
PPSH 41 in Russia, 1942
MG ? in mano ungherese
miliziana comunista in addestramento sulla spiaggia di Barcellona, 1936. Che revolver è ? E' di origine commerciale?
-
Allegati: 4
Altre armi di p.b.
Materiale ungherese catturato dai tedeschi durante l' operazione "Panzerfaust", disarmo della guarnigione ungherese del castello di Budapest. 16 ottobre 1944.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Cav.
Armi di p.b.
MAS 37 al processo di Verona, 1944
MG ? in mano ungherese
Il MAS è il modello 38, reso famoso dal "Colonnello Valerio",
La MG è una MG13 di origine tedesca.
-
Grazie kanister, il 37 è un refuso, comunque vorrei il tuo parere sulla 3^ foto della serie su Budapest. In primo piano accanto a un elmetto rovesciato appaiono almeno tre pistole mitragliatrici ungheresi, simili alle M43 ma col calcio ripiegabile. Non le avevo mai viste, erano la versione per paracadutisti della suddetta M43?
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Cav.
.... comunque vorrei il tuo parere sulla 3^ foto della serie su Budapest. In primo piano accanto a un elmetto rovesciato appaiono almeno tre pistole mitragliatrici ungheresi, simili alle M43 ma col calcio ripiegabile. Non le avevo mai viste, erano la versione per paracadutisti della suddetta M43?
MI erano sfuggite: si tratta effettivamente delle Danuvia Kirali Mod. 43, evoluzione a calcio ribaltabile delle Mod. 39, originariamente con calcio ligneo completo.
Non so esattamente a quali truppe fossero assegnate però, non conoscendo niente dell'esercito ungherese, mi chiedo se avessero dei paracadutisti.
Allegato 210127
-
Paracadutisti e truppe speciali. PaoloM
-
Il Btg. Paracadutisti si addestrò in vista dell' impiego all' est terminando i corsi con uno spettacolare lancio nella pianura ungherese alla presenza di Horty. Fu completamente distrutto opponendosi ai russi ed il suo archivio bruciato nel dopoguerra dalle autorità della repubblica popolare perchè se ne perdesse il ricordo. Se non sbaglio avevano anche un loro tipo di "elmetto tagliato" a imitazione dei tedeschi...
-
Allegati: 1
Il MAB38A in mano a dei partigiani polacchi nell'insurrezione di Varsavia (1944).PaoloM
-
Allegati: 2
Foto 1 - Tedeschi con mitra sovietici sul fronte russo
Foto 2 - Il tedesco che guida la colonna di prigionieri americani a Roma nel 1944 imbraccia un mitra non identificato.
-
Con quel taglio del rompifiamma non c'è molta scelta: viene anche questo da lontano, resta solo da vedere se è ancora in 7,62 con cacicatore a banana o già trasformato in 9mm.