Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Buon giorno a tutti .... il bunker a ridosso del ponte si vede se non erro entrando per CT poco prima o poco dopo non ricordo precisamente lo svincolo per A19PA sulla destra ma comunque prima dell area commerciale.L'ho notato in pullman e ormai in auto lo riconosco però fermarsi non è facile.
Inoltre se fate in fuori porta a Siracusa c'è una casamatta sulla foce dell'Anapo a sx presso un vivaio e proseguendo via Scala greca all'uscita di SR verso Ct un altra casamatta interessante è mimetizzata all'interno della necropoli.Piuttosto a zone tipo centuripe Adrano Regalbuto,Nissoria Acate la Randazzo-Floresta avete notizie di casematte in loco?
Ciao hassel
Non riesco proprio a capire a quale ti riferisci. Sulla tangenziale non ci sono casamatte, all'infuori di quelle che ti ho indicato io. Potresti postare una foto di google earth e indichi la zona anche approssimativa e così riesco a capire se parliamo delle stesse strutture.
Su Novara non so risponderti ma di sicuro dopo Randazzo (cioè dopo i bunker postati da me di piedimonte/Passopisciaro) non c'è niente. A Floresta sicuro anche perchè mio padre è originario di li a quindi conosco il territorio benissimo. Di strutture li non ce ne è ma di li sono passati i tedeschi in ritirata da Troina e gli ameircani della 9 divisione. Si parla che la strada di femmina morta(è una strada sterrata) sia stata aperta proprio dagli americani(ma siamo dietro a Cesarò).
se avete tempo(molto) superando floresta prima di Capo D'orlando, ma dovete fare 30 km di curve, ci sono dei bunker interessanti.....ma ci manca uno della zona che agevolmente li può fotografare.....per il momento io non ci riesco....ancora c'è molto quà* da postare.
Alla centrale solare di Adrano all'altezza dello svincolo di troina c'è un edificio postato da me con evidenti segni di bombardamento. di altro penso c'è poco.
tra Agira(quindi zona Regabuto) e Gagliano c'è il cimitero canadese e poi considerate che a Troina c'è stata una delle battaglie più sanguinose tra tedeschi e americani.
Ma le zone che chiedete sono molto interne quindi non c'era motivo di fare casamatte...............Non dovevano fermarli sul bagnasciuga!!!!!!!???????????Su Enna hanno postato qualche cosa.
ciao.........
ps posta la foto ti prego così sciogliamo il dilemma
.....grazie
be su siracusa stai parlando di ponte grande e li c'è molto da dire a vedere oltre a quel bunker che si vede sulla riva.
ma su tutto il territorio Siracusano, da Augusta e Portopalo è pieno di strutture........dai tempo al tempo che postiamo tutto [1530
scrivi Acate.........li c'è l'aereoporto e Totino72 ha postato belle immagini
Ragazzi non voletemene ma google earth lo detesto mi da l'emicrania e a malapena trovo casa mia [1334 [0008024
Marco"Coguaro" ti ho risposto in privato visiona il link e a voi l'onore di decidere [264 [264 [264
Allegati: 1
Bunker di Francavilla:
- nel 1995 erano ancora leggibili le targhe in vernice con scritto
OPERA 1815 (o 1816)
OPERA 1817 (quella mimetizzata da casetta, contenente gli attrezza ANAS, con porta in legno e feritoia murata)
...nel fortino, allora, non c'erano vecchietti, frutta e santi... bensì una più prosaica e maleodorante c..g..ta.
[icon_246 [188
Vi saluto [00016009 con l'immagine notturna dal controcarro della postazione 1 Nuraghe Is Meris, allestito con brandine per la solenne ronfata, tra sabato e domenica...
Le sa tutte!!!!!!!!!!!!!!il nostro caro ciofatax..........ma eravate in mimetica dell'epoca?
complimenti per il bunker restaurato
complimenti a Marcocougars e a MPCougars, state facendo un topic spettacolare davvero [264 [264 [264
Complimenti anche ad Ipocentro per le belle immagini e a tutti gli altri
ciao ! ciofatax certo volte mi fai paura..........
cmq visto che non siamo in tempo di guerra vorrei farvi conoscere la concorrenza magari ci scappa qualche allenza strategica..... troverete anche me almeno in parte
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dm87097872
Allegati: 1
No caro Ipocentro...sono solo stato fortunato a suo tempo, grazie alla pazienza dei miei genitori.
Poi la vita...la morosa...le spese...e praticamente per me ora "è finita la cuccagna".
In pratica si cambia strategia: mi dedico ai fortini vicini a casa.... :lol:
E' vero Totino, questo topic-censimento sulla Sicilia credo sia ai massimi livelli pensabili in un forum.
Complimenti a tutti Voi, davvero: i nuovi acquisti sono tutti di alto profilo, la Sicilia ci può dare grosse soddisfazioni, se vi parlate e se collaborate fra Voi.
p.s. Circa i bunker siciliani, la mia esplorazione è andata da Messina a Fontane Bianche (esclusa), purtroppo senza carte d'epoca o altri documenti utili. Per Francavilla, dico che non mi sarei neppure aspettato di trovare dei fortini ad una tale distanza dal mare.
Sabato e domenica c'era manifestazione, è andata benone come visitatori, soprattutto alla "finta chiesetta".
Si corre e ci si sbatte con piacere, anche se in Italia non faticheremo mai abbastanza per convincere gli amministratori e i proprietari dei terreni che questi manufatti sono veri e propri pezzi di STORIA. Solo l'unione può fare la forza.
Le "mimetiche" sono quelle in dotazione 65 anni fa....perfette per il rigido clima delle coste sarde...
(il simulacro di arma è inertizzato secondo le normative italiane "ante", con regolare segnalazione e controllo da parte della Autorità* di P.S.).
[00016009 [0008024