Grazie Giorgio! [146 [icon_246
[264
Molto interessante la ex caserma dei CC.RR.! Dove si trova?
Puoi mettere anche una foto dell'intero edificio? .....se possibile ovviamente!
[264
Visualizzazione Stampabile
Grazie Giorgio! [146 [icon_246
[264
Molto interessante la ex caserma dei CC.RR.! Dove si trova?
Puoi mettere anche una foto dell'intero edificio? .....se possibile ovviamente!
[264
Ciao Silent,
e' l'attuale comando prov. di Trieste,la caserma e' stata costruita nel ventennio,se vedi in alto prima di carabinieri reali c'era il fascio che e' stato tolto...d'altra parte invece e' rimasto lo stemma della prov. di Trieste.
[257
Norma prov. di Latina
ops....si sono dimenticati.....
....
ancora tombini
Davvero complimenti giorgiots80 per la trascrizione [264
Belle tutte le altre integrazioni, in particolare la cornice che in un sol colpo contorna il portone e il balcone.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Assolutamente d'accordo! Però sarebbe molto interessante se, oltre i particolari dei simboli, si potessero vedere anche gli edifici e le strutture per intero, che sono dei veri e propri capolavori di architettura tipica del periodo! :mrgreen: Come non se ne sono più fatti....
ecchilo.. [257
Stupendo Giarabub! [1495 Pomezia, sorta tra il 1938 e il 1939, una delle oltre 150 città* di fondazione costruite dal nulla durante il ventennio fascista!
Molto bella anche la chiesa!
[264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
ponte Duca D'Aosta, costruito nel 1939 per collegare il Foro Mussolini con il quartiere Flaminio
Spettacolare Giarabub! :mrgreen:
Anche gli edifici sullo sfondo sembrano molto interessanti!
grazie..lì tutta la zona è in "tema", appena posso aggiungo
Citazione:
Originariamente Scritto da Giarabub
Lo so! Da quelle parti da vedere ce n'è un bel po!
..
[1495 [1495 [1495 :mrgreen: :mrgreen: Spettacolare Giarabub!!!!
....Meno male che hanno ripulito!
Se quei graffitari e, più in generale tutti quelli che deturpano, si pitturassero il c....................... [1535
Quoto [264Citazione:
è lo so, ragazzi ma durerà* poco...
piccola curiosità* ot, questa lapide si trova a piazza del popolo, dedicata a 2 grandissimi patrioti (carbonari)..notare il fascio, credo di mazziniana memoria
Infatti credo che faccia riferimento al fascio francese, sulla cui sommità* (che appena si intravede) dovrebbe esserci il caratteristico copricapo francese simbolo della rivoluzione...
Sicuramente è precedente al fascio littorio fascista.
Ciao a tutti, riguardo alla maledizione citata da HARKHORUS (scusa se l' ho scritto male [0008024 ) qualche giorno fa sono andato a Massa e giunto nella piazza dove partono le corriere..... l' edificio dell' economia che aveva postato Silent; E' STATO RASO AL SUOLO!!!!!!!!!
Una mia amica m' ha detto che è stato abbattuto perché pericolante [icon_246 e al suo posto nascerà* un altro palazzo con parcheggio sotterraneo....
A me la cosa puzza......
Purtroppo quando vengono beccati (a volte capita anche se raramente) poi non vengono messi a ripulire il troiaio che hanno fatto....Citazione:
Basterebbe tuta bianca, straccio e secchio e farli lavorare gratis alla ripulitura come punizione.
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Pericolante??? [137
La struttura dall'esterno sembrava in ottime condizioni! E non c'era nessun cartello che segalava l'edificio come "pericolante".....
Sinceramente Mab, ci credo poco anch'io!
a marzo di quest' anno tutti i marmi dell'olimpico sono stati tutti ripuliti [iocero
Quando vogliono trovare una scusa per demolire e poter costruire quel che vogliono [204 , mi è tornato in mente un'altra costruzione pericolante, leggetevi gli spessori che aveva [1535 [1535Citazione:
viewtopic.php?f=84&t=2650&hilit=bunker+che+non+c%2 7%C3%A8+pi%C3%B9
Anche questa, a Firenze, e' andata persa chissa' perche'....
http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_della ... di_Firenze
Tutto per far posto a un orrido casermone in cui e' alloggiato l'Archivio di Stato... mah!...
[213
Quoto al 100%.Citazione:
Ricordo questa cosa!Citazione:
Tornando alla struttura di Massa "pericolante" [916 , chissà* poi con quale meraviglia architettonica verrà* sostituita! [15 E visto i risultati della modernità*, sarà* già* pericolante prima ancora di essere finita! [00060029
A questo proposito riporto un articolo molto interessante di Miska Ruggeri, "Libero", 16 aprile 2009:
"A L'Aquila crollano i palazzi, tranne quelli di Adelchi Serena"
Giù città* vecchia e nuova
In piedi quella fascista
All'Aquila sono crollati edifici antichi e recenti. Quelli del Ventennio
invece hanno resistito: dalle case statali dell'Incis alla Chiesa del Cristo Re
Dall`inviato a L`Aquila Miska Ruggeri
All`Aquila, come chiunque ha potuto constatare attraverso giornali e televisioni, è venuto giù quasi tutto. Villette di periferia costruite da una manciata di anni in (teorico) cemento armato, palazzi del Settecento, chiese del Trecento, campanili ottagonali di trenta metri, mura medievali restaurate di recente, case popolari degli anni Sessanta, silos di acciaio nella zona industriale... eccetera eccetera.
Con una sola vistosa eccezione: le opere dell`architettura fascista.
SOLIDITà? CERTIFICATA
Basta una breve passeggiata nel martoriato centro storico della città* per trovare tanti esempi. Ne scegliamo qualcuno quasi a caso. Iniziando dalla piazza della Fontana Luminosa. Ebbene, qui, a testimonianza della solidità* delle costruzioni, addirittura i due comandi mobili dei Vigili del fuoco, che provvedono a organizzare per gli sfollati le "incursioni protette" nelle case per il recupero di oggetti preziosi e vestiario, sono addossati a una sede della Carispaq e a una palazzina di studi professionali e uffici (compresa la locale redazione del Messaggero), entrambe risalenti agli anni Trenta. A poche decine di metri, oltre il circolo del tennis, la coeva Piscina comunale, una delle prime piscine coperte d`Italia, è intatta. Nemmeno una scalfittura sulle pareti esterne.Nella zona dell`ormai famigerata via XX settembre, dal lato della Villa comunale, ecco quindi la chiesa del Cristo Re, con la sua bella datazione al 1934 in numeri romani. Si è rotto un unico piccolo vetro, come se invece di un tremendo terremoto avesse subito la pallonata di un ragazzino. Accanto, la vecchia sede dell`Isef (ex Gil), con qualche segno e screpolatura, epperò agibile.
LA CASA DI VESPA
Se poi passiamo alle abitazioni private, l`intero quartiere della Banca d`Italia, realizzato prima della Seconda guerra mondiale per i dipendenti delle Officine Carte e Valori, è perfettamente integro. Non è saltato neppure un mattone del rivestimento. Stesso discorso per le case dell`Incis in via Duca degli Abruzzi (la stessa in cui si è sbriciolato l`omonimo hotel), dove abitava anche, da adolescente, il giornalista Bruno Vespa.
Sotto il regime, evidentemente, i controlli funzionavano e le cose erano fatte per durare. Ogni edificio doveva essere, per dirla con il poeta latino Grazio, un monumentum aere perennius. Non solo i luoghi istituzionali, ma anche le abitazioni destinate ai semplici cittadini.
IL PODESTà? BENEMERITO
A questo punto, almeno, si spera che non venga più in mente a nessuno di contestare, come è stato varie volte fatto in passato (il diessino Fabio Mussi chiese persine l`intervento censorio di Silvio Berlusconi), l`intitolazione della piscina comunale ad Adelchi Serena (1895-1970), ex podestà* dell`Aquila dal 1926 al 1934, quindi vicesegretario nazionale del Pnf e ministro dei Lavori pubblici. Quando c`era lui, se non altro, le costruzioni venivano fatte bene. Con quello che si vede in questi giorni, e dinanzi alla «madre di tutte le inchieste» annunciata dal procuratore capo Alfredo Rossini, non è poco.
Fonte: "Libero" del 16-04-2009
Avevo già* letto, ma hai fatto bene a riproporla [264
[264Citazione:
Per evitare che sia danneggiata o asportata, ometto la località*!
Bellissimo Didoman! :P [264
Hai anche una foto del ponte per intero? Sarebbe bello vederlo
Scusa ma se metto la foto del ponte, si capisce la località*!
Non è grandissima ed è facilmente asportabile, si è preservata in quanto è in un posto non molto in vista!
Citazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
Ok, ho capito, va bene così allora!
che cosa stanno ad indicare le lettere?
http://canali.kataweb.it/kataweb-luoghi ... a/?photo=1
per questi resti bisogna fare un po' l' esploratore
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Speriamo che li abbiano recuperati, tra l'altro in alcune foto, sullo sfondo, si vedono anche dei fasci.
Complimenti alla "direttrice" della giardineria comunale, [11 [204 un commento che le fa onore e degno della carica che rappresenta! [notok
ACI CATENA (CT) L'Opera Nazionale Dopolavoro Comunale....ancora intatta [257
[attachment=6:3c8nsy0h]Img(225).jpg[/attachment:3c8nsy0h]
[attachment=4:3c8nsy0h]Img(227).jpg[/attachment:3c8nsy0h]
[attachment=3:3c8nsy0h]Img(228).jpg[/attachment:3c8nsy0h]
[attachment=2:3c8nsy0h]Img(232).jpg[/attachment:3c8nsy0h]
[attachment=1:3c8nsy0h]Img(233).jpg[/attachment:3c8nsy0h]
[attachment=5:3c8nsy0h]Img(2292).jpg[/attachment:3c8nsy0h]
queste targhette in lamiera con quello che ritengo un fascio littore con sovrapposto lo stemma del comune di genova sono posizionate a fianco dei negozzi di almeno due palazzi situati un una piazza di genova , ne ho contate almeno 8.
non ho la piu' pallida idea di cosa rappresentino , sembra che a fianco dello stemma a sinistra ci fosse una fascia forse con una indicazione in numeri o lettere , attualmente nella piazza c' e' un mercato rionale di cui pero' non conosco l' anno di costruzione .
[attachment=0:3c8nsy0h]Img(229).jpg[/attachment:3c8nsy0h]
questa presenta nell' intonaco attorno un foro un po' troppo grosso per essere il residuo di un chiodo ; secondo il mio vecchio , durante un bombardamento , un caccia avrebbe preso d' infilata le strade e avrebbe mitragliato .
Interessante! Mai visto niente del genere prima d'ora [137
Curioso il tipo di effige, il fascio sovrapposto o contornato da quello che sembra una corona d'alloro e, al centro, quella che sembra essere una croce.....
Interessante questa cosa!
Tutte integrazioni belle e interessanti [264 .
Particolari quelle targhette, ovviamente posso sbagliare, ma mi sembrano delle specie di "licenze" per l'esercizio, infatti in quello che non si vede più a sinistra della targa, doveva esserci scritto il tipo di esercizio e cosa vendeva