Stupenda Giancarlo! [264
Visualizzazione Stampabile
Stupenda Giancarlo! [264
[icon_246 [icon_246 [264Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
C'è poco da commentare per un pezzo che si presenta coevo in tutte le sue parti ed in buonissime condizioni di conservazione! [264
Grazie Andrea [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Questa che vado a postare è una gasmaske che avrete visto qualche volta ma mai nel dettaglio e siccome reputo che ci sono degli spunti interessanti di cui parlare ve la mostro nella sua integrità*.
Trattasi di una GM30 che per varie ragioni a me piace molto e alla quale tengo particolarmente perchè è in assoluto il n°1, cioè il primo oggetto di militaria tedesca acquistato circa quattro anni fà*, figuriamoci non ne capivo proprio un tubo ma proprio questo tubo mi ha fatto riflettere successivamente.
Questa gasmaske è del primissimo tipo, epoca repubblica Weimar, primissima Wehrmacht, con tubo basso e tappo alto, apertura a leva, passante aggiuntivo, contenitore delle lenti di ricambio a tasca, maschera con basamento del filtro del 1° tipo A 1 B (i basamenti delle GM30 sono di 3 tipi); contenitore con WaA e marcato 1935, maschera con WaA marcata 1936, probabilmente non nati insieme ma consoni come tipologie di particolari alla stessa epoca, filtro compreso, le cinghie sono bellissime, perfette, marcate, di colore apple green.
La cosa interessante di questo completo è il tappo del tubo, infatti come potete notare dalle foto è stato ridipinto d'epoca con il colore blugrau della LW, codice RAL 7016 con un nome ed un numero dipinti su tappo e fondello direi in maniera impeccabile, è presente anche una colatura di vernice che ho evidenziato; questa gasmaske potrebbe essere stata utilizzata da personale non combattente in servizio agli aeroporti o di volo della LW anche se la targhetta di carta all'interno del tappo fa pensare in altre direzioni. Se notate bene è visibile anche il colore rosso minio del fondo che fuoriesce dal bordo del tappo e ho potuto verificare che non tutte le attrezzature tedesche erano verniciate con il fondo rosso minio, probabilmente soltanto il materiale ferroso di epoca inizio guerra elmetti compresi ma, non ne farei una regola.
Spero sia di vostro gradimento.
Ciao Pino.
Trovo questa maschera molto bella ed in condizioni a dir poco eccellenti. Complimenti un pezzo notevole [264
Ottima anche la foto. da che libro l'hai presa??
Blitzkrieg, grazie per il commento.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Grazie pino cercherò di procurarmelo.
Trovo molto interessante questa frase. Io non ci avevo mai fatto caso. Hai altri esempi da far vedere??Citazione:
notate bene è visibile anche il colore rosso minio del fondo che fuoriesce dal bordo del tappo e ho potuto verificare che non tutte le attrezzature tedesche erano verniciate con il fondo rosso minio, probabilmente soltanto il materiale ferroso di epoca inizio guerra elmetti compresi
Pino....è abominevole quanto è bella e,dettaglio di non poco conto,presentata veramente bene con foto eccezionali.
Bravo bravo [264
Bellissima e in condizioni perfette, complimenti. Se 4 anni fà* non capivi un tubo e hai fatto questo super acquisto, adesso che cosa compri la maschera di Hitler? [257
purtroppo no ma ho visto in giro altri esemplari ferrosi di equipaggiamento con il minio che si intravedeCitazione:
Originariamente Scritto da Pie
no, perche ci arriva prima Mulon [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
PeccatoCitazione:
purtroppo no ma ho visto in giro altri esemplari ferrosi di equipaggiamento con il minio che si intravede
[00060034 [00060034 [264Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Complimenti il tutto molto bello ed in condizioni perfette [264
Ciao a tutti,quello che vi mostro oggi,secondo me è un tubo KM dalla colorazione e prima ancora era mimetizzato con pennellate dello stesso giallo che si trova sugli oculari e base del filtro.La maschera è del 1936 mentre il tubo è marcato "ebu"42.Ogni commento è ben accetto! [264
Ciao Alan,quando me ne hai parlato al telefono avevo capito tutto altro.....cmq,tubo interessante,ma non sono assolutamente in grado di dire nulla a riguardo della colorazione.
Quello che mi fa impazzire invece è il facciale....bello bello,ma vorrei capirlo [264
Domani te la porto,così te la guardi...e basta. [icon_246
Spiritoso...... [192 [249Citazione:
Il tubo secondo me è Luftschutz. Io ne ho uno della Luftschutz dello stesso colore.
Ciao Blaster,in questo caso credo di no,visto che il tubo prima era mimetico verde e giallo e poi ridipinto con il colore tipico usato dalla KM.Un ipotesi me la sono fatta,forse il proprietario era prima della kunsten artillerie quindi si spiega il mimetismo e poi magari spostato a qualche altro impiego o imbarcato;poi confrontando altri tubi dello stesso colore con altri collezionisti,sono arrivato a questa conclusione,cmq tutto è possibile. [249
Interessante, per quanto posso capirci, credo di poter avvalorare l'ipotesi di Alan, in quanto la data del facciale è antecedente al tubo e questo può far avvalorare la cosa.
Bello il facciale, con quel giallo non ne ho visti molti.
Complimenti
Grazie Luciano,se vuoi me la porto a Milano così te la guardi meglio. [146
Grazie Alan, se ci sarò mi farà* molto piacere vedere il tutto in diretta eventualmente ti avviserò per tempo[264 .Citazione:
Ciao
oggetto molto particolare! Di primo impatto mi viene in mente la vernice grigio ringhiera che mio nonno spennellava ovunque ! Di fatto, è in realtà* un grigio nave,e sebbene queste gasmasks siano state a lungo discusse, è secondo me credibile ed in linea con quelle che avevo già* visto. [264 Per curiosità*, ci sono marchi particolari su maschera,filtro e contenitore?
bkg
molto particolare , mi piace tanto!
Nò Matteo,a parte i waffenamt sulla maschera e l'anno 1936,non hò trovato nulla.Il contenitore è marcato "ebu" 42. [249Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
ho le foto salvate da qualche parte di uno molto simile al tuo [264
Proprio come gli elmetti, è possibile che anche i contenitori delle GM venissero verniciati con il classico colore grigio-nave. Tuttavia l'unico modo per accertarsi se si tratta veramente di un kanister della KM è guardare lo sportellino per le lenti di ricambio: dovrebbe esserci infatti incisa sull'acciaio un'adler stilizzata con la classica M sotto.... [249
Questa mi è nuova,credo che utilizzassero di tutto,anche in mancanza di materiale fornito per la KM. [137
Ciao Alan,
certamente, infatti basti pensare quando, verso fine guerra venivano prese le giubbe feldgrau per Heer-WSS e mostreggiate con le insegne navali (quelle della KM erano diverse nel taglio e nei particolari). La punzonatura sull'acciaio dello sportellino indicherebbe infatti il classico pezzo "d'arsenale" ossia quello regolamentare della Kriegsmarine. Ovviamente nulla impedisce che in alcune situazioni, specie a fine conflitto, il personale navale fosse dotato anche di pezzi standard [249
Un pezzo molto particolare, difficile da vedere in giro. Ma sotto alla vernice grigia si vede della vernice gialla? [00016009
Si,lo afferma anche Alan all'inizio del topic [249Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
...scusa Pino, dalle foto mi sembra di capire che la parte superiore del coperchio ed il fondo sono rimasti feldgrau mentre il resto del contenitore è stato ridipinto in blugrau, puoi confermarlo? [137
No Andrea, è esattamente al contrario, tutto il tubo ha la sua vernice originale feldgrau eccetto la parte superiore del coperchio dove c'è il nome che è stato ridipinto blugrau, concentrati sulla colatura di vernice, purtroppo non è facile verificare questi colori dal monitor ma se guardi bene si capisce.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Sognare non costa nulla.....e vi mostro un mio sogno mostruosamente proibito!
Un mio amico mi ha mandato queste due foto,che ve ne pare?
[attachment=1:zi757140]DCP_3627.JPG[/attachment:zi757140][attachment=0:zi757140]DCP_3628.JPG[/attachment:zi757140]
Ripeto,non sono mie,le ho solo postate perchè son troppo belle e,secondo me,vanno condivise dato che ho avuto il via libera [264
[126 [151 [126
Incredibile ah....mi domando quando mai ne avrò pure io una così in collezione.
Questa,da quel che mi si dice,è "roba di una volta".....
False come Giuda! [icon_246