L'esemplare che ho appena postato viene nominato in gergo come "mostarda".
Si tratta di un impasto di vari colori, infatti si possono notare parti verde,arancio, bianco e nero.
Visualizzazione Stampabile
L'esemplare che ho appena postato viene nominato in gergo come "mostarda".
Si tratta di un impasto di vari colori, infatti si possono notare parti verde,arancio, bianco e nero.
[264 proprio quello!
Immaginavo.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Mi ricordo come fosse iero quando l'ho beccato su ebay......tastiera calda, sigaretta per stemperare il nervosismo, maxi offerta pronta e.....zac, in collezione.
Che bel ricordo, mammamia che bel ricordo [icon_246 [icon_246
Se non ricordo male , la bachelite come la conosciamo deriva dall'unione della resina fenolica (fenolo e formaldeide)prodotta agli inizi del secolo da un belga , un certo Baekeland, con farina fossile (sabbia di diatomee).....bisognerebbe stabilire cosa determina il colore : la resina o la sabbia ? non avendo a disposizione questa sabbia i produttori possono aver impiegato altre sostanze ? e se si quali ?.... il colore evidenzia modifiche al normale comportamento della bachelite (odore , rigidità*...) ?
Eccezionale, non ho mai saputo nulla di tutto ciò, ed ovviamente non sono assolutamente in grado di dare una qualsiasi risposta.Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Speriamo che qualcuno riesca a far luce su questi per me interesantissimi quesiti.
[quote=Mulòn]No Pie, sono strano io, puoi solo provare ad immaginare....tieni conto che appena arrivato me lo son tenuto sul comodino del letto dove dormo...... [icon_246 [icon_246 [icon_246[/quote:35vwn9uz]Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Con dentro la dentiera? [255 [255 [255
Grazie della spiegazione [264
Sempre citando quanto da te scritto, vado ora ad allegare la foto di un utente del WAF, ossia whscharfschütze a cui ho chiesto il permesso di farlo e l'ho ricevuto.Citazione:
In questa foto si vede la sua collezione di portaburro. Bene, se tanto mi da tanto......come esistono quei portaburro devono esser stati prodotti anche i bicchieri.
Guardate qua che babele di colori:
[attachment=0:r2m9b7br]IMG_0207_final.jpg[/attachment:r2m9b7br]
Ho trovato alcune risposte....http://it.wikipedia.org/wiki/Bachelite...interessante notare come il fenolo sia un composto aromatico derivato dal benzene [1334 cioè un idrocarburo di cui la germania era scarsa in riserve anche considerando l'idrogenazione del carbone ...Che lavoraccio far quadrare i conti per il buon Albert Speer , anche i bicchieri delle borracce consumano carburante prezioso per i Tigre
Fantastico, ti ringrazio davvero molto.Citazione:
Penso sia chiaro quindi che il colore della produzione finale derivi dalla mescola/tipologia di materiale utilizzata, giusto?
Bell'aquisto e bel topic,
comlimenti
ciao