Ad esempio dalla farina di legno verrebbe fuori il giallo, può essere?
Poi, chiaramente, bisognerebbe capire da quale parte del legno si ottiene la farina....se internamente o dalla corteccia...
Visualizzazione Stampabile
Ad esempio dalla farina di legno verrebbe fuori il giallo, può essere?
Poi, chiaramente, bisognerebbe capire da quale parte del legno si ottiene la farina....se internamente o dalla corteccia...
Ho guardato un manuale del 1931, si prepara aggiungendo ad una miscela di fenolo e formalina un acido od una base forte come catalizzatore con leggero riscaldamento. Sviluppa calore e si separa in due strati. Quello che interessa è quello inferiore che è più o meno liquido a seconda della quantita di calore apportato. Quello superiore viene utilizzato come solvente. Si getta poi il prodotto in forma e lo si riscalda a 160° sotto 4/7 atmosfere di pressione. A questo punto diventa bakelite. Non parla di farina fossile ( che va benissimo per preparare la dinamite) ma probabilmente la sua aggiunta serve a variare le proprietà* del materiale. Per la colorazione credo si possano usare normali colori idrosolubili dato che la formaldeide è miscibile con l'acqua anche se la presenza nella miscela di acidi o basi può far virare i colori.Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Credo che sia per questo che non esiste una grande varietà* di colori. La formalina è treasparente ma se non ricordo male il fenolo è marroncino e credo sia questa la ragione dei colori comunque scuri.
La lezione di chimica pratica è finita, potete andare. [icon_246 [icon_246
Ringrazio Maestro Andrea per la dettagliata lezione.... [icon_246
Spero non interroghi perché non sono mai preparato! [0008024
Penso che aggiungendo carbone in polvere possano ottenere il famoso colore nero, nò?
Quando poi il carbone diviene prezioso o di difficile approvvigionamento allora si prende il colore più disponibile...
Probabilmente seguendo l'indicazione della farina fossile è possibile che altri minerali possano essere addizionati, tipo quelli del ferro che se ricordo bene dovrebbero dare colorazioni marroni e di quelli ne avevano un bel pò! [icon_246
Saranno poi giunti a delle situazioni produttive sotto pressione alleata in cui gli addetti ai rifornimenti dicevano "fai il colore che vuoi ma dammi i pezzi!" [188
Fantastico, fantastico.....cosa non è uscito fuori da questo topic....grazie a tutti [264
Richiamo di già* il topic nella speranza che qualcuno abbia da postare un qualche bicchiere colorato originale.....
[arghCitazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Oggi mi è arrivato un bicchiere azzurro, faccio le foto e posto.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
[1495 [1495 [1495 [1495 [1495Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Sto scherzando [icon_246 [icon_246
Che te possino...... [1535Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ovviamente si scherza Pie..... [249
Riformulo la richiesta, qualcuino ha qualcosa di colorato da postare? Preferibilmente un bicchiere da borraccia?
[255 [255
Tornado seri!
Esistono anche bicchieri arancioni, vero??