Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: slogan fascismo
Girovagando per monti alla ricerca di fortificazioni capita a volte di imbattersi in simboli del passato sopravvissuti incredibilmente.
Questo Fascio Littorio e accanto il simbolo dell'8° Battaglione del Genio di Roma l'ho trovato inciso su un masso in alta Valle dell'Orco nel Parco del Gran Paradiso.
Possiamo farla risarire al 1927 come riportato su un'incisione similare sempre su un masso in zona,ma non vicino a questa.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
-
Sì, davvero molto bella Gianfranco! [264
-
riguardo alle targhette da me postate , le ho trovate in altre strade in giro per genova .
ho trovate anche targhette di dimensioni uguali ma di un istituto di vigilanza privata "la lince" .
a questo punto penso fossero utilizzate per identificare gli esercizi commerciali che avevano un servizio di vigilanza notturna con questo o quel istituto .
se qualcuno fosse interessato , in via pisacane vi e' un palazzo che ne ha qualcuna sulla facciata ed e' attualmente in fase di restauro ; magari riuscite a farvele dare dal capocantiere .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
riguardo alle targhette da me postate , le ho trovate in altre strade in giro per genova .
ho trovate anche targhette di dimensioni uguali ma di un istituto di vigilanza privata "la lince" .
a questo punto penso fossero utilizzate per identificare gli esercizi commerciali che avevano un servizio di vigilanza notturna con questo o quel istituto .
se qualcuno fosse interessato , in via pisacane vi e' un palazzo che ne ha qualcuna sulla facciata ed e' attualmente in fase di restauro ; magari riuscite a farvele dare dal capocantiere .
Davvero molto interessanti, u03205! [264 Non ci avevo mai fatto caso! Il simbolo rappresentato mi pare che abbia delle analogie con quello che si trova sui lampioni in piazza De Ferrari
-
A Venezia ci sono delle targhete simili a queste, con il leone delle Assicurazioni Generali e stavano ad indicare che l'edificio era sotto copertura assicurativa, non so se quelle postato potessero avere una funzione simile.
-
Pochi giorni fa a: Cassinasco (AT)
[attachment=0:zwuy51he]CASSINASCO.JPG[/attachment:zwuy51he]
Il popolo italiano ha creato col suo sangue l'Impero.
Lo feconderà* col suo lavoro e lo difenderà* contro chiunque e con le sue armi
-
-
Quando l' A.N.A. era 10° Reggimento Alpini.....
[attachment=0:vl7358j5]ANA .JPG[/attachment:vl7358j5]
-
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Molto bello [264
Quoto!
-
fatta ieri tornando da ferrara questa è a Milano ciao
-
E' solo l'azione che dà* la tempra alle anime [257
Ottima integrazione!!!
La mia foto nn centra tanto ma mi piaceva sta uscita biforcuta [17 [17 [17 [17 [17
-
[attachment=0:1i23tw23]_scritta.jpg[/attachment:1i23tw23]
"Raccogliete lo spirito dei nostri indimenticabili morti e fatene lo spirito ardente della Patria immortale".
Slogan fascista all'ingresso di Treviso, restaurato e reso visibile dopo 60 anni
Scritta in ricordo dei caduti e della Patria su un immobile parrocchiale recuperato con contributi regionali e comunali.
Notizia del 19-10-2010 sull'edizione del Gazzettino on-line.
[00016009
-
Parole........................... notevoli
Bella [264
-
Citazione:
Bella [264
Pensa che in questo momento stanno facendo sempre sul Gazzettino On-Line un sondaggio :
"Durante il restauro di un edificio a Treviso è emersa una scritta dell'era fascista. Secondo voi deve restare visibile?"
Risultati parziali mentre scrivo :
Si -------->69.3 %
No ------->29.1 %
Non so -->1.7 %
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Citazione:
Bella [264
Pensa che in questo momento stanno facendo sempre sul Gazzettino On-Line un sondaggio :
"
Durante il restauro di un edificio a Treviso è emersa una scritta dell'era fascista. Secondo voi deve restare visibile?"
Si -------->69.3 %
No ------->29.1 %
Non so -->1.7 %
[00016009
Non male come sondaggio [icon_246 [icon_246
[00016009
-
Passati gli 80 anni "prescritti" tutto quello che non si è demolito, lo si preserva... "ordinaria" Italianità*.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
"Durante il restauro di un edificio a Treviso è emersa una scritta dell'era fascista. Secondo voi deve restare visibile?"
Si -------->69.3 %
No ------->29.1 %
Non so -->1.7 %
[00016009
Daje!
-
Non penso quel 69,3% dei lettori favorevoli sia frutto del voto di nostalgici, ma piuttosto di persone sensate che considerano ormai la scritta come patrimonio storico da preservare.
-
Ciao Peo,
penso che tu abbia frainteso il mio intervento. Ho voluto sottolineare il fatto che in quest'occasione le persone hanno dimostrato di avere teste pensanti e, una volta tanto, non hanno agito secondo il solito qualunquismo (quello che prevede la rimozione di qualsiasi cosa abbia a che fare col "male assoluto" e altre idiozie simili...). Come hai detto tu hanno capito che è un pezzo di storia e in quanto tale va conservato.
Saluti
brus
-
-
Bella integrazione [264
Sembra che non sia solo una semplice scritta su un muro.
-
Allegati: 2
C'ho provato varie volte.... stavolta, ci son parzialmente riuscito!
Bergamo-Torre dei Venti
A4, uscita Bergamo
[attachment=1:1tronnsv]Copia di IMG_0107.jpg[/attachment:1tronnsv]
[attachment=0:1tronnsv]Copia di IMG_0109.jpg[/attachment:1tronnsv]
-
[264
Quante volte pur passandoci vicino, non sono mai riuscito a fotografarla [11
-
Allegati: 4
Particolare della Torre dei Venti di Bergamo.
[attachment=3:1j0a5sd6]BERGAMO LA TORRE PARTICOLARE.jpg[/attachment:1j0a5sd6]
Stazione ferroviaria di Milano Centrale
" L'uomo senza volto"
[attachment=2:1j0a5sd6]'uomo senza volto.jpg[/attachment:1j0a5sd6]
[attachment=1:1j0a5sd6]'uomo senza volto.JPG[/attachment:1j0a5sd6]
Sempre da Milano Centrale
[attachment=0:1j0a5sd6]Pilastri.jpg[/attachment:1j0a5sd6]
-
-
Salve a tutti, altra fontana dell'epoca fotografata a Seradarce frazione di Campagna in provincia di Salerno. il fotografo (mia moglie) ha immortalato due bellezze, scusatemi!
http://i51.tinypic.com/2ut5do6.jpg
-
Ancora in buone condizioni, bella [264
Suppongo che le due bellezze immortalate siano i due fasci [icon_246 [icon_246
-
Ciao Cocis, certo, mica la mia chioma bianca. [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da brus
Ciao Peo,
penso che tu abbia frainteso il mio intervento. Ho voluto sottolineare il fatto che in quest'occasione le persone hanno dimostrato di avere teste pensanti e, una volta tanto, non hanno agito secondo il solito qualunquismo (quello che prevede la rimozione di qualsiasi cosa abbia a che fare col "male assoluto" e altre idiozie simili...). Come hai detto tu hanno capito che è un pezzo di storia e in quanto tale va conservato.
Saluti
brus
Ciao Brus, la mia era una considerazione solo sui risultati del sondaggio, il mio parere coincide perfettamente con il tuo. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bike
Ciao Cocis, certo, mica la mia chioma bianca. [257
Ha!! volevo ben dire [icon_246 [icon_246
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Citazione:
Originariamente Scritto da brus
Ciao Peo,
Saluti
brus
Ciao Brus, la mia era una considerazione solo sui risultati del sondaggio, il mio parere coincide perfettamente con il tuo. [00016009
Quoto [264
-
Allegati: 3
Ciao a tutti e complimenti x le integrazioni fatte. [264
Sono stato recentemente a Milano e non mi ero accorto del mosaico danneggiato, forse ero rinco.. [1334 dal viaggio di quasi 4ore...in un altro mosaico c'è anche Balbo? O l'ho sognato?
Vabbé vi posto 2 scatti che ho fatto al vicino palazzo delle poste che stanno ristrutturando, spero che non finiscano di censurare le scritte che già* sono monche dei fasci.
[00016009
-
Per le strade di Latina.....
[attachment=0:3a3s5cfx]Littoria.jpg[/attachment:3a3s5cfx]
-
-
-
Bellissime integrazioni e sporattutto si vede un ottimo lavoro di restauro su quell'orologio!!!E brava Rosa Russo Jervolino!!! [17 [17 [17 [17 [17 [17
-
Citazione:
Belle integrazioni [264
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiots80
Bellissime integrazioni e sporattutto si vede un ottimo lavoro di restauro su quell'orologio!!!E brava Rosa Russo Jervolino!!! [17 [17 [17 [17 [17 [17
Quoto! [264
-
Segnalo questo sito molto interessante:
http://www.civicworks.net/wastelands/fa ... bandonato/
Si chiama Fascismo Abbandonato, è realizzato da due studiosi stranieri e raccoglie alcune foto di opere di edilizia fascista cadute nell'oblio.
Ciao
brus