bravo ciofatax
marco io le cose le faccio sono gli altri che non seguono
i posti li conosco dove fare
le divise non mancano
il materiale idem
munizioni anche
mancano solo le teste
Visualizzazione Stampabile
bravo ciofatax
marco io le cose le faccio sono gli altri che non seguono
i posti li conosco dove fare
le divise non mancano
il materiale idem
munizioni anche
mancano solo le teste
MP credo convenga insistere, noi siamo 4 gatti ma in Sicilia il "potenziale" è già* di altra consistenza.Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
L'unico consiglio sarebbe trovare postazioni vecchio tipo, con almeno qualche metro quadro in più delle "solite" p.c.m.
Occhio alle munizioni, basta che siano inertizzate.
Anipepper, per non fare troppo i Don Chisciotte noi abbiamo scelto di aderire alla serie di manifestazioni "Monumenti Aperti" e "Monumenti all'Aperto" che si tengono qui in Sardegna. Diciamo che siamo all'interno di una serie di monumenti visitabili.
In due occasioni abbiamo partecipato ad iniziative ufficiale dellìE.I., ma non c'erano fortini di mezzo (i fortini costieri "minori" sono stati girati al al Demanio Civile, nell'immediato dopoguerra).
Ciò non toglie che, a margine, abbiamo anche ripulito qualche fortino per il solo e semplice scopo di rendere dignitoso un frammento del nostro passato.
In questo, mi rendo conto, possiamo apparire un po' cretini... il problema è che non si riesce a traformare questa "offerta" - inedita e davvero gradita dal pubblico locale - in un sito permanente e sicuro. [icon_246
//////APPELLO\\\\\\
C'è QUALCUNO A TRAPANI O IN PROVINCIA CHE VOLESSE INIZIARE A FARE UN GRUPPO DI QUESTO GENERE,FATEMI SAPERE
ciao a tutti
dai che il movimento incomincia a prendere la direzione giusta.
Claudio devo cercare la foto della sala radio che avevi ricostruito a cozzo...se ti viene facile con la tua caffettiera di pc postala tu.
In Sicilia abbiamo una infinità* di posti tra l'altro la maggior parte demanio, si devono far dare in concessione i terreni ma chiaramente si deve prima costituire una associazione culturale o simile, penso a cozzo telegrafo che si presta bene per ubicazione,dimensioni, tipo di struttura unico problema è prima di tutto un sito archeologio con tutto quello che ne consegue.
Problema a parte sono i terreni privati che difficilmente i proprietari sono tolleranti verso qualsiasi forma di interesse perchè pensano subito al fatto che il terreno venga espropriato........siamo in sicilia.
Anzi chiedo a tutti di tenere un profilo basso quando si va a fare le foto e di essere cordiali e dare le massime spiegazoni quando vi chiedono cosa state facendo nei terreni.
Prima di tutto per non allarmere, poi per evitare che per qualche cretino venga preclusa la possibilità* ad altri di visitare un sito.........ma cosa più importante per i motivi che ho detto sopra che i bunker vengano distrutti o murati.............e non è una esagerazione.
Per esempio se andate nel deposito a Carlentini postato da me sicuramente viene il proprietario che ha degli animali li........quindi uomo avvisato.........
ma tornando a noi..............oggi in maniera roccambolesca ho fotografato il 4° bunker del ponte dei malati..che spero presto di visitare.
come pensavo è stato letteralmente inghiottito dalla vegetazione quindi si vede solo da una angolazione.....................vi assicuro che non è la cambogia [264
Scusami Marcocougars,ti volevo chiedere una cosa,faccio un esempio di tanti,qui a Trapani in alcuni bunker e/o postazioni interrate di deposito carburante,sono diventate stalle,cosa si può fare in questo caso?
ciao anipepper
Dipende da chi è il proprietario del terreno, forse se demaniale con la procedure che ho detto si riesce a fare qualche cosa. Ma non so come finirebbe perchè si deve vedere se sono stalle abusive se hanno autorizzazioni..... E quindi non immagino che iter seguirebbe la cosa. Se terreno privato penso si può fare poco.
Anche qui abbiamo lo stesso problema, pensa vicino all'aereoporto di Catania(e ho postato una foto di google)c'è un campo parallelo alla pista con ancora le piazzole e su alcuni muri paraschegge vi hanno costrutito le stalle.
Comunque il loro destino è segnato perchè si parla tanto in questo terreno di fare lo stadio o un ospedale e comunque è in piena zona industriale.
Pensa che ci vanno a fare l'addestramento i soldati della Sommaruga e spesso si muovono tra i cavalli..quando non fanno poligono.
Per tenersi allenati nel corpo e nella mente oggi mentre correvo ho fatto questo piccolo reportage: I bunker della Plaja di Catania, per chi non è Catanese è la spiaggia di sabbia a sud della città*.
Oggi sono gli unici bunker esistenti, già* ho postato quelli del faro che non esistono più. questi erano nella fascia dunale e difendevano praticamente l'aereoporto.
Il primo è il mitico bunker del boschetto....che ricordo ancora intatto fino a una decina di anni fa, il secondo invece è praticamente sulla spiaggia e sembrerebbe che ha ancora la porta orginale.
L'ultimo si trova un centinaio di metri da questo ed è un bunker a 2 piani.........ma ho potuto fotografare solo il tetto...........perchè si trova dentro un deposito militare(attivo [188 )quindi accontentatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[22050002 oggi il bunker solitario del santuario della madonna di mompileri (Catania)
Scusate invio le foto a rate perchè il collegamento prima mi ha giocato brutti scherzi..............
[264