Visualizzazione Stampabile
-
Re: slogan fascismo
Molto molto interessante! Chissà* che ne penserebbero i nostri studiosi stranieri ( magari c'è scritto ma non l' ho letto tutto) sulla fine che riserviamo al nostro passato..... posso immaginare..
Di solito va in 3 fasi: - abbandono
_ certificazione di crollo imminente
- vendita x ricostruire qualche schifo
E destino vuole che sono sempre i palazzi del ventennio......
-
No! Ultimamente ci sono anche le scuole per gladiatori di Pompei dell'impero precedente! [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Molto molto interessante!
Quoto [264
Citazione:
Di solito va in 3 fasi: - abbandono
_ certificazione di crollo imminente
- vendita x ricostruire qualche schifo
E destino vuole che sono sempre i palazzi del ventennio......
Nel quotare [264 , aggiungo che le certificazioni di crollo imminente, spesso sono esagerate intenzionalmente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
No! Ultimamente ci sono anche le scuole per gladiatori di Pompei dell'impero precedente! [142
Quelli li facevano il saluto romano.............quindi non cambia nulla!
-
Allegati: 8
In giro per Bolzano.....
Targhetta applicata su un pennone che è di fronte monumento alla Vittoria, ora in restauro.
I pennoni sono due: uno sovrastato dalla Lupa Romana e l'altro dal Leone di San Marco, sono all'imbocco del PonteTalvera.
[attachment=6:131g2i1j]Targa Palo.jpg[/attachment:131g2i1j]
[attachment=7:131g2i1j]Palo.jpg[/attachment:131g2i1j]
Attraversato il Ponte Talvera ......
[attachment=5:131g2i1j]CR.jpg[/attachment:131g2i1j]
[attachment=4:131g2i1j]CR particolare.jpg[/attachment:131g2i1j]
[attachment=3:131g2i1j]CR retro.jpg[/attachment:131g2i1j]
[attachment=2:131g2i1j]CR retro particolare.jpg[/attachment:131g2i1j]
Entrati in centro..... lo stile si riconosce?
[attachment=1:131g2i1j]INA.jpg[/attachment:131g2i1j]
Nel caso, lo stile, non si riconoscesse.... basta girare l'angolo!
[attachment=0:131g2i1j]INA particolare.jpg[/attachment:131g2i1j]
-
Ciao, se vi puo' interessare, una panoramica pressoche' completa delle frasi fasciste da scrivere sulle varie tipologie di immobili e all'interno dei vari luoghi puo' trovarsi in un libro che lessi nel lontano 1985 edito dalla Rizzoli: Ricciotti Lazzero, Il partito nazionale fascista. Per il resto l'iniziativa intrapresa di immortalare queste vestigia del fascismo e' lodevole. Se vi puo' interessare potrei fornire la mia testimonianza sulle frasi che ancora si leggono nella mia zona ma non chiedetemi di postare foto perche' non sono ancora attrezzato. Un saluto a tutti. [249
-
Allegati: 4
Ottime foto Didoman [264 ! Veramente belli i palazzi !
Gertro aspettiamo le tue foto, anche volentieri perché la frasi Più o meno sono le solite, è l' effetto scenico che le rende uniche.
Appena puoi vai in giro e scatta a più non posso nella tua zona, che sarebbe?.....
Questi li ho fotografati al volo in giro x Milano, lo stile mi sembra lui....
-
Belle integrazioni [264
Leggendo quanto ha scritto Gertro riguardo al libro sulle frasi fasciste, mi sono ricordato che tempo fa alcuni forumisti avevano indicato dei link interessanti che avevo messi tra i preferiti, ma purtroppo dopo la formattazione del pc li ho persi, quindi mi sono passato tutto il topic e alla 20a e 23a pagina li ho ritrovati sperando di farvi cosa gradita, ve li indico qui di seguito.
http://www.scritte-mussolini.com/
http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... rch=fascio
-
Citazione:
Ottime foto Didoman [264 ! Veramente belli i palazzi !
Gertro aspettiamo le tue foto, anche volentieri perché la frasi Più o meno sono le solite, è l' effetto scenico che le rende uniche.
Appena puoi vai in giro e scatta a più non posso nella tua zona, che sarebbe?.....
Quoto! [264
Citazione:
Questi li ho fotografati al volo in giro x Milano, lo stile mi sembra lui....
E' lui! Fatte al volo, ma belle foto Mab :mrgreen: Nel palazzo della prima foto, sopra le due "arcate" più piccole esterne della facciata, sembrano esserci dei bassorilievi [249
-
Sempre troppo buono Daniele, grazie!
Si ci sono dei bassorilievi che purtroppo non sono riuscito a fotografare meglio [1535 , alla stazione non sapevo più da che parte girarmi [1334 ...........
-
-
Allegati: 6
Acqui Terme (AL)
Un paio di anni addietro, nel ristrutturare le Vecchie Terme di Acqui, dietro una parete in carton gesso, sono state trovate queste due splendide ..... stampe(!?) del 1934 (notare i fasci ai lati), . Non è servito un gran restauro, in quanto erano quasi perfette! Queste notizie, le ho apprese dal portinaio delle nuove terme.
Oggi, fanno bella mostra di sè nell'atrio delle nuove terme.......
[attachment=5:9ojocb9p]vecchie terme.jpg[/attachment:9ojocb9p]
Stampe (!?)
[attachment=4:9ojocb9p]acqui1.JPG[/attachment:9ojocb9p]
[attachment=3:9ojocb9p]acqui 2.JPG[/attachment:9ojocb9p]
[attachment=2:9ojocb9p]acqui 3.JPG[/attachment:9ojocb9p]
Sulla seconda stampa vi è disegnato l'ingresso, di allora, al parco delle vecchie terme.
[attachment=1:9ojocb9p]acqui 4.JPG[/attachment:9ojocb9p]
L'ingresso oggi...
[attachment=0:9ojocb9p]Acqui 5.jpg[/attachment:9ojocb9p]
-
-
Complimenti, sempre interessanti integrazioni.
Per quel che ricordo, i fasci dal Palazzo Regie Poste di Milano mancano da molti anni....
Non so però dove siano finiti ormai quasi tutti i lampioni della piazza Duca d'Aosta, rigorosamente fregiati di fascio....depositi comunali? rottamaio?
p.s. se non erro anche la sede milanese della Intendenza di Finanza reca inequivocabili tracce della sua epoca..
-
Allegati: 2
Stamattina a Tortona (AL)
Purtroppo si riesce, solo, a leggere " IL NUOVO IMPERO E' STATO FATTO DAL..............
[attachment=1:128qust5]Tortona.jpg[/attachment:128qust5]
[attachment=0:128qust5]tortona1.jpg[/attachment:128qust5]
-
Non so se anche questo è il caso ma di solito la frase era:
IL NUOVO IMPERO E' STATO FATTO DAL POPOLO
-
Interessanti integrazioni [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Non so se anche questo è il caso ma di solito la frase era:
IL NUOVO IMPERO E' STATO FATTO DAL POPOLO
A vedere la grendezza del rettangolo, contenete la scritta, questa mi sembra più lunga.... [00016009
-
Allegati: 6
Ciao a tutti, magari la costruzione in primo piano non esisteva e la scritta si protraeva verso il basso; poteva essere quella che ho fotografato a Mulazzo, o una sua variante, oppure no...
Sono stato a Pisa all' ospedale Santa Chiara e girando x i padiglioni, ho notato l' edificio 1 e un' altro che purtroppo ho fotografato dalla vettura mentre uscivo. In settimana dovrò tornare e cercherò di vedere meglio anche gli altri edifici e soprattutto un ponticello sull' Aurelia che ho visto all' ultimo istante ma ho visto benissimo i fasci scalpellati... [22050002
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Belle foto [264
Sì! Bella integrazione Mab! :mrgreen:
.....Aspettiamo il resto! [257
-
Ciao a tutti , grazie come sempre x i complimenti! Sono tornato a Pisa ed ho potuto constatare con mia grande soddisfazione che riesco a guardare in giro e guidare senza combinare casini....tipo camaleonte [17
Ho fotografato il ponte e al ritorno mi sono accorto di una PCM proprio all' entrata di Pisa Nord......sarà* x la prox volta!
-
-
Dettaglio del fascio ingrandito
-
Veramente belle integrazioni MAB! [257 [257 [257 [257 [257
-
mi viene voglia di pensare quanto tempo sprecato capisco togliere quattro mattoni ma scarpellare il marmo che voglia ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiots80
Veramente belle integrazioni MAB! [257 [257 [257 [257 [257
Quoto [264
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
mi viene voglia di pensare quanto tempo sprecato capisco togliere quattro mattoni ma scarpellare il marmo che voglia ciao
Quoto [264
-
Trieste [257 [257 [257 [257
-
Interessanti integrazioni e...mi raccomando la p.c.m., Mab
[257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Interessanti integrazioni e...mi raccomando la p.c.m., Mab
[257
Quoto! :P
Ciao Giorgio! Di che tipo di edificio si tratta, questo ultimo che hai postato?
-
Ciao Silent,
semplicissimo edificio adibito uso abitazione...a me e' sempre passato inosservato negl'anni!un giorno da passeggero in auto e si scoprono tante cose nuove [17 [17 [17 [17 [17
cmq a Trieste il pezzo forte si deve celare in largo barriera (ex piazzale impero) dove da un libro di trieste nel ventennio ho scoperto che sul lato della casa che da su largo barriera appunto in quel periodo c'era la frase quella famosa di proclamazione dell'impero...chissa' se sotto gli strati di vernice ci potrebbe essere ancora...mah! [137
-
Grazie Giorgio!
Citazione:
Originariamente Scritto da giorgiots80
....cmq a Trieste il pezzo forte si deve celare in largo barriera (ex piazzale impero) dove da un libro di trieste nel ventennio ho scoperto che sul lato della casa che da su largo barriera appunto in quel periodo c'era la frase quella famosa di proclamazione dell'impero...chissa' se sotto gli strati di vernice ci potrebbe essere ancora...mah! [137
Se l'edificio non è stato danneggiato dagli eventi bellici e se non è stato scrostato, + o - apposta, prima della riverniciata, è molto probabile che sia ancora al suo posto e che i successivi strati lo abbiano pure protetto!
....Ci armiamo di lamette da barba e andiamo a controllare? [icon_246 [126 [17
-
Qui trovi alcuni esempi delle scritte U.N.P.A. (Unione Nazionale Protezione Antiaerea):
http://digilander.libero.it/Boromir/frecce.html
[257
-
Bella integrazione [264
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
....Ci armiamo di lamette da barba e andiamo a controllare? [icon_246 [126 [17
Perchè no!! ho due pacchetti di lamette che non uso più [icon_246 [icon_246
-
Ora cerco la foto e ve la posto!!! [257
X le scritte dell UNPA in zona via rossetti ce ne sono di carine,ne faro' un paio da condividere!c'e' anche oltre che le solite I anche la P che se nn sbaglio dovrebbe essere una pompa dell'acqua???chiedo conferme... [17 [17 [17 [17
-
Allegati: 1
Ecco la foto di cui vi parlavo...negl'anni 80 c'era una grandissima pubblicita' della Esso con la tigre,solo ultimamente il muro e' tornato libero e pitturato in giallo...chissa' che sotto sotto non si nascondano ancora queste scritte!
E che dire dei bunker al posto di Pizza New??? [17 [17 [17 [17
-
Allegati: 4
Ciao a tutti, bellissime foto giorgiots80!
Oggi vi mostro una fontana realizzata x commemorare la conquista dell' Etiopia a Carrara e battezzata dai Cararini ( con una "r", perché nel nostro dialetto le doppie non esistono) la " Moreta" .
Oltre alla fontana vi mostro una brutta foto, non perché fatta male, ma perché ritrae un labile segno del motto che vi era dipinto " Noi tireremo diritto", che ho trovato grazie ad una dritta di mia madre.
Si trova in via Grazzano dove ho vissuto x 20 anni ma che non ho mai visto, 1° perché non avevo interesse x queste cose [1535 , 2° perché era stata rifatta la facciata e ora il tempo l' ha fatta riaffiorare anche se debolmente.
A qualche decina di metri si trovano delle case popolari costruite nel Ventennio, un rifugio AA che ho già* mostrato ed una scuola elementare che sicuramente è nata con tutto il resto. Indagherò prossimamente!
X la PCM pisana vi rimando nel topic toscano!
[00016009
-
Allegati: 1
Sempre in Valle dell'Orco sul sentiero Chabod su un masso a fianco della mulattiera i militari che realizzarono questa strada nel 1927 incisero su questo masso i fregi del loro Reparto divisi da un Fascio Littorio.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
Alba (CN)
Ex Convitto, trasformato in uffici!
C'ho girato un pò attorno, non si leggono scritte e altro... ma lo stile si riconosce!
[attachment=1:1qknbate]IMG_0473.jpg[/attachment:1qknbate]
[attachment=0:1qknbate]ingresso.jpg[/attachment:1qknbate]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
C'ho girato un pò attorno, non si leggono scritte e altro... ma lo stile si riconosce!
Direi che è incofondibile [264
Molto interessanti anche le altre integrazioni [264 Spettacolare quella di Gianfranco! :P