[137 non sò, teniamola in considerazione, vedremo.
Visualizzazione Stampabile
[137 non sò, teniamola in considerazione, vedremo.
Ciao Pino,io sono sicuro dell'originalità* di entrambi,ma il problema è che non so che valore possono avere questi oggetti.O,meglio,il primo si mentre quello del 45 no! [1334
Ecco un nuovo pezzo che ho messo in collezione.
Sulle prime volevo vendere il mio primo set,ma poi c'ho ripensato,in quanto mi serviranno entrambi....
Il bello di questo nuovo set è,secondo me,la perfezione dei due pezzi che lo compongono.
Il contenitore giallo "parla" anche dalle foto,ma il telo verde è da urlo.....sembra quasi morbido.
Ovviamente non è morbido,è come deve essere ovviamente,però è molto bello:
[attachment=5:jcwffy2r]DEC 001.jpg[/attachment:jcwffy2r]
[attachment=4:jcwffy2r]DEC 002.jpg[/attachment:jcwffy2r]
[attachment=3:jcwffy2r]DEC 003.jpg[/attachment:jcwffy2r]
[attachment=2:jcwffy2r]DEC 004.jpg[/attachment:jcwffy2r]
[attachment=1:jcwffy2r]DEC 005.jpg[/attachment:jcwffy2r]
[attachment=0:jcwffy2r]DEC 006.jpg[/attachment:jcwffy2r]
Bello,bello,bello.Complimenti gianca [257
Questo pezzo come lo possiamo catalogare??
Eh Pie,una semplice domanda e m'hai steso....non lo so!
Non sono in grado di dirti se è nata così o se è "rimontata",mi dispiace [0008024
Molto bello questo in tessuto e senza esagerare mint [249
Vedrai che qualcuno ci illuminerà* [264Citazione:
Eh Pie,una semplice domanda e m'hai steso....non lo so!
Non sono in grado di dirti se è nata così o se è "rimontata",mi dispiace [0008024
Si tratta di una bella busta in viscosa adottata a partire dal periodo midwar. Questo nuovo modello prese il posto dei precedenti realizzati in tela cerata e venne distribuito in varie tonalità* di verde ma anche marrone o grigioverde, poteva essere munito come in questo caso di bottoni a pressione ma anche normali. Anche i teli contenuti nelle buste potevano variare di tonalità* dal grigio, grigioverde, verde, nero, marrone e giallo sabbia; in questo caso si dovrebbe abbinare un gasplane chiaro.
Il completo postato si mostra lievemente convesso, probabilmente allacciato per lungo tempo al contenitore di una gasmask..
Infatti la risposta è arrivata Pie,e dobbiamo ringraziare Andrea.
Si,la forma è proprio quella,sulla gasmaske ci sta proprio a pennello.
A breve posterò qualche foto.
Andrea grazie mille per la risposta [264
Stupendo pezzo, Gianca, complimenti!!! [264
Ho risitemato un po' la disposizione della mia collezione di gasmaske.
Nel piano superiore c'è l'evoluzione del facciale e dei filtri,via via a scendere quella dei tubi.
[attachment=0:2mtzzla8]OWAIN.jpg[/attachment:2mtzzla8]
Il facciale con le finiture gialle che vedet l'ho messo solo momentaneamente,non è mio ma di Alan,mi serviva per vedere se ci sarà* posto per uno con le finiture blu,che sto ancora cercando [142
Un disposizione veramente bella [264
Grazie Pie,cerco di dare un senso logico secondo una mia logica a quello che colleziono [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Altro pezzo notevole messo in cassaforte..
PS.
Parla dalle foto ?!.. e cosa dice di bello ? [icon_246
Che è contento di essere in questa vetrina..... [00060034 [264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Bellissima vetrina Gianca. [257 Ti autorizzo fin d'ora ad ammanettarmi quando verrò a trovarti a casa per non cadere in tentazione [17
Ma voi a Trieste avete timore di attacchi di gas?? [icon_246 [icon_246
Scherzi a parte, complimenti una bella vetrina ben carica e in mezzo a tutti quei bei pezzi ovviamente non poteva mancare una foto relativa [264
Peròòòòòòòòò!!! [1495 [1495 [1495 [264
Vetrinetta notevole.
Ciao
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti [264
Ora la nota dolente,che definirei critica costruttiva...mi si obietta sull'accoppiata gasplane giallo/tubo verde!
Che ne dite?tenendo conto l'anno di datazione(43)è tanto inverosimile come discorso?esistono evidenze fotografiche in tal senso?
Non dovrebbero esserci difficoltà* a trovare esempi fotografici che evidenziano accostamenti come quello che hai fatto tu e che peraltro non trovo errato. Considerando che le tasche per gasplane in viscosa e/o tela vennero adottate tra il 42/43, mi appare logico che tali abbinamenti venissero a crearsi con la distribuzione delle nuove forniture in un periodo che si distingue proprio per la varietà* di equipaggiamento in uso, in particolare nelle zone più calde.
Preciso come sempre,ed è proprio quello che penso io,ma non riesco a trovare in nessun modo evidenze fotografiche per "sbolognare" definitivamente questo assemblaggio....
caspita mulon in caso di guerra chimica tu sei tranquillo!a parte gli scherzi veramente una collezione fatta con passione e precisione teutonica hai dei pezzi superbi.per quanto riguarda la accopiata tubo verde e gaspalne giallo sabbia tempo fa vidi in un giornale ,non ricordo con precisione quale, una foto di un gefreiter in sud italia che portava proprio questo tipo di accostamento tenendo pero' il gasplane sul petto
Ciao Marv,sempre graditi i tuoi commenti.
Sarebbe fantastico recuperare quella foto,sto cercando documentazione fotografaica ma nulla di nulla [142
Riguardo alle gasmaske.....come per tutta la mia collezione cerco di dare un filo logico.
Ho bene in mente cosa voglio e come lo voglio,e persevero questi obiettivi con tenacia.
Ora mi mancano ancora due gasmaske ad esempio,un modello 42 con cinghie rinforzate alle estremità* da pelle marrone chiaro ed almeno una mimetica,tre o due toni.
Riguardo alla foto,non so se l'ho già* detto,in senso orario c'è,secondo la mia veduta di cose,prima levoluzione dei facciali e relativi filtri,via via quibdi i vari tipi di tubo con cinghiaggio.
Grazie ancora Marv a te ed atutti gli altri [264
E,soprattutto,un invito a tutti a condividere i loro gioielli crucchi......dai,fuori le digitali...all'attacco [264
[257
Questa che posto è l'ultima "fatica" di Alan Von Krafen(come si presenta lui [icon_246 [icon_246 )
Un bel tubo vissuto che,secondo me,mostra una configurazione a due toni.
Presenta una buona quantità* di mimetismo,ma c'è anche molta ruggine!
Interessante il documento rinvenuto insieme al tubo,incisivo al massimo il filtro del facciale.
Bel pezzo Alan [264
[attachment=16:2xw4bb2y]BB 001.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=15:2xw4bb2y]BB 002.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=14:2xw4bb2y]BB 003.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=13:2xw4bb2y]BB 004.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=12:2xw4bb2y]BB 005.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=11:2xw4bb2y]BB 006.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=10:2xw4bb2y]BB 007.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=9:2xw4bb2y]BB 008.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=8:2xw4bb2y]BB 009.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=7:2xw4bb2y]BB 010.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=6:2xw4bb2y]BB 011.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=5:2xw4bb2y]BB 012.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=4:2xw4bb2y]BB 014.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=3:2xw4bb2y]BB 015.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=2:2xw4bb2y]BB 016.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=1:2xw4bb2y]BB 017.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
[attachment=0:2xw4bb2y]BB 018.jpg[/attachment:2xw4bb2y]
Nel complesso un pezzo pregiato anche per le gustose particolarità* che lo accompagnano. Interessante il fatto che si tratti di un contenitore del modello corto mimetizzato sul finire della guerra e con un filtro tinteggiato in maniera consona che lo rende poco comune. Originale e certificato, complimenti! [264
Peccato per la ruggine , ma un pezzo molto bello e particolare come dice anche Andrea, il camo su un tubo corto e il filtro, come è anche particolare quel certificato di garanzia.
Complimenti al Krafen alias Alan [icon_246
molto bello e con tanto di certificato [1495
Perfino il certificato del 1945; Alan hai voluto veramente esagerare.
[17
Scherzi a parte bellissimo pezzo.
Complimenti ad Alan che si è appioppato questo bell'insieme proveniente dalla mia terra, l'ho vista personalmente e devo dirvi che è un bel pezzo a 2 toni con un documento che fà* la differenza, bravo Alan [264
Bellissima e molto particolare. Chissà* se si possono trovare delle informazioni sul capitano che ha firmato il certificato? Complimenti a Von Krafen ed anche a Mulon per la sua super collezione di gasmaske e accessori [argh [257
Faccio un nome,Ranville..... [249Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Grazie per i commenti,quando l'ho vista mi sono subito innamorato,anche se mi è valso un piccolo sacrificio.Sarei contento se tramite i dati della gasmaske e del foglio che l'accompagna,si risalisse al testro di operazione,magari è Normandia o zona del Reno in Germania,chissà*? [264
Alam,è veramente bello il tubo, peccatto per la ruggine ma resta sempre un bel pezzo.Interessante anche il certificato [257
Alan,prova a postare il documento nel cartaceo dove modera Ranville [249
Fatto Gianca! [264
Appena tornato da due settimane-studio nella sempre bellissima Ljubljana posto un piccolo contributo a questo argomento,trovato nel mattutino mercatino dell'antiquariato.Il nome del proprietario sul lato del coperchio è purtroppo molto rovinato ma per il resto mi sembra un buon pezzo. :P
Ritrovamento ruspante in un mercatino che mi ha sempre affascinato per la zona e l'atmosfera che si crea, in particolare al mattino presto. Tornando al contenitore ho notato un logo sul coperchietto delle lenti di ricambio che non avevo mai notato, interessante..