Ed anche la prima foto deve far riflettere.....l'elmo non ha la decal,per cui si presume che la foto sia post 41,giusto?Quindi,che ci fa la gavetta grande sulle spalle del soldatO?
Visualizzazione Stampabile
Ed anche la prima foto deve far riflettere.....l'elmo non ha la decal,per cui si presume che la foto sia post 41,giusto?Quindi,che ci fa la gavetta grande sulle spalle del soldatO?
le spiego per il fatto che i tedeschi hanno comunque utilizzato molto materiale pre bellico, della serie "ragazzi non si butta nulla", vedi per esempio le vanghette della 1° con i relativi foderi aperti avanti e dietro che furono molto utilizzati anche nella 2°
grazie Mulon ma non esagerare, almeno tu che sei un maestro in queste cose, devo comunque dire che è una gran bella borraccetta.
Certo,la stessa cosa l'hanno fatta anche con le uniformi se è per questo,tramutando le vecchie Reichswehr in mod35 etc!
Ma quello che dico io è:se una gavetta è marcata HRE38,per cui pieno periodo Wehrmacht,e' da considerarsi tale o Reichswehr?
Secondo me ha tutti i titoli per essere una gavetta Wehrmahct!
Pino,i maestri li trovi solo a scuola.....[;)]
Questa è bella,ma bella forte,ed io di così belle,di quel periodo,non ne ho!
Dunque, credo che ci troviamo nuovamente di fronte ad un caso di interpretazione personale.
Secondo la mia opinione quegli equipaggiamenti concepiti e prodotti in periodo di pace e nell'ottica dello scoppio di un conflitto, sono da considerarsi modelli prebellici anche se prodotti successivamente in periodo bellico. In parole povere, una gavetta M31 prodota nel 1944 a mio avviso resterà* sempre un modello di concezione prebellica anche se prodotto e utilizzato durante la guerra. Altro esempio, un elmetto M35 sempre secondo la mia opinione, resterà* un modello di concezione prebellica anche se utilizzato in guerra a differenza di un M40 che è stato concepito in periodo di guerra con le modifiche apportate secondo le esigenze belliche..
ma ne hai tantissime da favola, io ora ne cerco una mid war in alluminio, con tappo in bechelite ma con gavettino in alluminio verde oliva
Dunque, credo che ci troviamo nuovamente di fronte ad un caso di interpretazione personale.
Anche se c'è l'evidenza di una foto?
Cmq,continuo a non farmi capire....quello che vorrei sapere io è se,secondo voi,è conerente o meno avere una HRE38 alta in collezione insieme alle altre gavette,tenuto conto che ne ho già* una bassa del 38.
Io la mia idea me la sono già* fatta come potete capire,e prima o poi la metto in collezione,ma vorrei lo stesso sapere i vostri pareri in riferimento alla mia domanda precisa!
Giusto Andrea
Vero,ne ho tantissime da favola,nessuno lo nega,ma questa così bella non ce l'ho,c'è poco da fare!
sai cosa ho notato ? che la MN40 ha il gavettino verniciato con il nero lucido mentre questa Zpstz38 con il nero opaco
Un classico che non passa mai di moda, stupenda in tutte le sue parti! [:264]
Ps: avete notato le maniglie del bicchiere sensibilmente arrotondate rispetto agli standard?
Mulon, sotto con le comparazioni delle maniglie! [;)]
Ps: avete notato le maniglie del bicchiere sensibilmente arrotondate rispetto agli standard
Una volta in più hai dimostrato che meriti la carica che hai,ossia moderatore HEER!
No,non l'avevo notato,ho subito controllato su 4 modelli che avevo sotto mano e nemmeno uno è così.Davvero interessante.
Si, forse non ci siamo capiti.. [:I]Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Io non ho nulla da obiettare, la gavetta "alta" la puoi tranquillamente associare all'equipaggiamento WH Heer del primo periodo tenendo conto che fino ad esaurimento scorte, tali borracce furono adottate. Le foto che hai postato lo dimostrano altrochè! [;)]
Hai ragione Andrea la mia MN40 (http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10451) ha le maniglie più squadrate; grande osservazione, io ne ho un'altra con le maniglie arrotondate e guarda caso è una pre 40
Fattore abbastanza comune e spiegabile dal fatto che in produzione le finiture e vernici potevano variare sensibilmente. Questo è riscontrabile anche sulle decorazioni e gli elmetti inoltre, non dimentichiamo che il maneggiamento influisce particolarmente sulle finiture opache..Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ottimo, aspettiamo integrazioni dal nostro Gianborraccia preferito! [:D]Citazione:
tali borracce furono adottate
Intendevi dire gavetta?[;)]
Cmq si,questa era la domanda che fondamentalmente avevo fatto.
Dovrò fare un corso accelerato di italiano per spiegarmi meglio....[:I][:I][:I]
secondo me se vuoi fare l'equipaggiamento Wehrmacht della seconda devi usare le gavette basse fermo restando che i soldati indossavano di tutto
Andreaaa a quest'ora sta passando a rassegna tute le sue[:D]
Pensa te,mai osservata prima sta roba.....pure le mie due 38 hanno le maniglie arrottondate.
che matricole hanno le tue early ?
Ma perchè Pino?Io vorrei fare quello che i soldato della Heer hanno utilizzato,e se hanno utilizzato anche questa gavetta non vedo il motivo per il quale non metterla in collezione!
Quoto, la gavetta (non borraccia) in questione, va ad integrare la bella collezione di gavette che hai..[;)]Citazione:
CFL38 E MKK38!
Non capisco,hai fatto confusione?Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Domanda:
1- vuoi fare quello che doveva utilizzare il soldato Wehrmacht ?
2- vuoi fare quello che ha utilizzato il soldato Wehrmacht ?
sono quelle che hanno i moschettoni diversi, di cui già* parlato ?
Gianca, nessuno ti impedisce di equipaggiare il tuo manichino con una gavetta di vecchio tipo, fermoresta che la gavetta standard risulta più indicata. Se vuoi ti presto anche il mio M16 ricondizionato WH! [:246][;)]Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Si,ed aggiungo ad integrazione di questa stupenda discussione che abbiamo intavolato che i miei boccali sono lucidi.
[:246]...mi piace farlo impazzire con 38 gradi all'ombra!Citazione:
[:D][:D][:D] beh è un pò come quelle classiche foto di soldati tedeschi al fronte con una vanghetta Austriaca inserita nel cinturone sul pancione
Risposta:vorrei fare tutto quello che è Wehrmacht inerente alla tematica in questione.Citazione:
No,non voglio equipaggiare il mio manichino con questa gavetta,ma vorrei fare un'esposizione il più completa possibile di gavette Wehrmacht,che è diverso.Citazione:
avete tutto sto caldo lassù ?
Vero,l'ho ppena fatto...vi divertite eh?Citazione:
Io si però,ogni volta che me le riguardo sono come inebetito dalla contentezza....[:D]
Citazione:
Amico......[;)]
In casa ho 29.8°......Citazione:
quindi l'anno sul boccale lucido od opaco non centra proprio nulla
questo è il resoconto delle mie 3 early
RFI 38 maniglie arrotondate colore opaco
Zpstz 38 idem come sopra
MN 40 maniglie ad angoli squadrati e colore satinato (non è proprio lucido in effetti)
>In casa ho 29.8°......
con il climatizzatore[;)]