In effetti è un bicchiere insolito che è stato parecchio usato, interessante anche il nome inciso sul lato..
Visualizzazione Stampabile
In effetti è un bicchiere insolito che è stato parecchio usato, interessante anche il nome inciso sul lato..
Grazie del parere espresso [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Mi confermi che la direttiva dell'OKW con la quale si ordinava di "standardizzare" (passatemi il termine) i bicchieri delle borracce sia del 41?
Purtroppo il nome sul lato non riesco a decifrarlo in nessun modo [142
Si tratta di un ordine emanato nell'aprile del '41 che comportava la modifica del colore dei bicchieri dal nero al verde oliva, dapprima a livello di reparto e poi esteso anche ai fabbricanti. Come in molti altri casi è possibile che tale direttiva non sia stata applicata immediatamente o perlomeno più tardi ed è per questo che più raramente si trovano bicchieri in alu prodotti nel 42/43 ancora tinteggiati in nero..
Incisivo come sempre [264Citazione:
A tal proposito vado a postare un'altra chicca che ho beccato recentemente....fino ad un paio di settimane fa non riuscivo a trovarne uno nemmeno a pagarlo a peso d'oro, ora invece ne ho ben due [icon_246 [icon_246Citazione:
Ecco uno spettacolare MN43 in alluminio verniciato di nero:
[attachment=3:1gvnom2a]MN43 012.jpg[/attachment:1gvnom2a]
[attachment=2:1gvnom2a]MN43 013.jpg[/attachment:1gvnom2a]
[attachment=1:1gvnom2a]MN43 014.jpg[/attachment:1gvnom2a]
[attachment=0:1gvnom2a]MN43 015.jpg[/attachment:1gvnom2a]
Particolarità* dei miei due bicchieri neri del 43 è che sono entrambi lucidi e non satinati, ed a memoria ne ricordo ancora uno marcato KKO che pure lui era lucido.
le condizioni dell'ultimo sono impeccabili..
Vero Gigi, è stupendo.....tanto stupendo che al momento della visione diretta mi sono preoccupato....."ma ha superato il test dell'acetone" [icon_246 [icon_246 [icon_246
Allora.....beccata oggi sta chicca.
La gavetta è di fine guerra, la smaltatura parla chiaro in tal senso.
Quello che non mi spiego è la finitura......oggetto che per l'ennesima volta ha fatto traballare le mie sempre minori certezze, aumentando i miei dubbi e la voglia di approfondire per capire.
Dove sta il problema? Semplice, ci sono tre colori differenti, ma non è camo [1334
Come già* detto le condizioni del pezzo sono eccezionali, proprio come piace a me
La cosa che non capisco è la disparità* di colore che si può notare e che, secondo me, è frutto di un procedimento mirato e finito.
Praticamente l'interno gavetta è azzurro tenue/grigio, l'esterno è di un verde stupendo come da anni desideravo avere( [151 ) e, per finire, è presente una banda di colore nero/bluastro scuro.....che dire?
Giuro che non ne vengo fuori......è tutto il giorno che me la guardo, che me la giro e me la rigiro, non solo perchè mi piace, ma per dare una risposta a tutti i miei dubbi.....e, purtroppo, non l'ho trovata.
Insieme a questo amore di gavetta ho beccato una cosa forse ancora più bella....una foto da paura.....un bel feldgrauen in un attimo di riposo che mangia da una gavetta e che legge una lettera...che bellezza, che bellezza....chiaramente è già* in vetrina.
Il tutto quindi accompagnato da una cinghia direi consona al periodo ma che non mi convince del tutto....
[attachment=9:3kcnllk0]DOMENICA 037.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=8:3kcnllk0]DOMENICA 039.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=7:3kcnllk0]DOMENICA 041.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=6:3kcnllk0]DOMENICA 042.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=5:3kcnllk0]DOMENICA 043.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=4:3kcnllk0]DOMENICA 044.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=3:3kcnllk0]DOMENICA 045.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=2:3kcnllk0]DOMENICA 046.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=1:3kcnllk0]DOMENICA 047.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=0:3kcnllk0]DOMENICA 048.jpg[/attachment:3kcnllk0]
Veramente bella complimenti, molto interessante il fatto che sia stato dato diversi tipi di colore in fabbrica... quelle in mio possesso sono solo nere/blu scuro.. complimenti ancora!!! [257
Ciao Fritz, pure io ne ho due come le tue.
Questa l' avevo visto solo sui libri ed in altri forum, ed è stato amore a prima vista....la cercavo da tanto, tantissimo tempo, ma non speravo di trovarne una così particolare.
Son proprio contento.... [151
Ed aggiungo che anche la foto mi piace tanto, ma proprio tanto.....
Più la guardo e più mi convinco che il verde esterno e veramente bello!!! [17 [17