Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Immagine tratta dal libro di Baer sugli elmi austriaci WW1 che in didascalia, scritta in lingua tedesca, lo descrive come indossato da un dragone ma non č in grado di identificarne precisamente la tipologia.
Osservando infatti la foto si riesce solo a capire dal soggolo che dovrebbe trattarsi di una produzione Krupp di Berndorf ma il profilo frontale dell'elmo non coincide nč con i tendenzialmente "spigolosi" Berni M17 nč apparentemente con il pił raro e pronunciato "scalino" tra visiera e falde laterali del cosiddetto "paperino".
Dall'armonioso profilo inferiore l'elmo mi ricorda pił le linee ben raccordate di un M17 di produzione nazionale ma essendo privo dei cornetti di ventilazione anche questa ipotesi non mi pare coerente con quanto fotografato.
Chissą... [137
-
A me pare un 'paperino', anche se la foto non rende a pieno: PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paolo Marzetti
A me pare un 'paperino', anche se la foto non rende a pieno: PaoloM
foto dragone del libro baer IV pag. 136.....
ma amici ---credo che si trovi molto similaritą al foto (pag.179 gił) nel libro primo di P. Cocianni (ci si parla del paperino.......)
-
Citazione:
Doppeladlerkorb
foto dragone del libro baer IV pag. 136.....
ma amici ---credo che si trovi molto similaritą al foto (pag.179 gił) nel libro primo di P. Cocianni (ci si parla del paperino.......)
In effetti alla fine sembrerebbe un "paperino" anche a me, anche se non trovo l'immagine segnalata sul libro di Cocianni.
-
Allegati: 3
Citazione:
Doppeladlerkorb
Gendarmeria anni `tardi 20 o 30....
----vedete mostrine del secondo gendarme da sinistra (granata con fiamma tipica), le cinture con fibbia tipica e gli elmi --probabilmente ne la maggioranza tipo m17 colorati "eisengrau" con la granata fiammante a sinistra (qui non visibile quindi mostro il mio m17 gendarmeria):p
non so ancora se quali sono gią stati postate da me (se di si scusate...) ma solo per farsi una comparazione tra gendarmeria, polizia e HW---
457, 458, 459
Polizia federale; reparto servizio dell`alarme tra 1930-32--soltanto questi reparti della polizia avevano avuto elmetti (tutti colorati verde scuro)
-
Allegati: 4
(460 - 461 - 462 - 463) il Barone Von Georgi in visita ...
Allegato 223256
Allegato 223257
con Adrian ....
Allegato 223258
questa č per Ari .... chissą com'č l'interno!
Allegato 223259
- - - Aggiornato - - -
mannaggia ... ti somiglia pure! [icon_246[icon_246
-
Molto interessante Paolo. Preferisco la foto rara "Adrian". Ma il Standschütze tirolese -o Ari? anchč č fantastico.... Che cosa pensate ? Sono i Adrian gią colorati in campo marrone o ci sono grigio verde?
-
Citazione:
Doppeladlerkorb
Che cosa pensate ? Sono i Adrian gią colorati in campo marrone o ci sono grigio verde?
Dalla data riportata sul retro della foto e dalla tonalitą chiara degli elmi č molto probabile che siano prede belliche verniciate ancora in azzurro ;-)
-
Citazione:
Ari65
Dalla data riportata sul retro della foto e dalla tonalitą chiara degli elmi č molto probabile che siano prede belliche verniciate ancora in azzurro ;-)
Grazie Ari--il reverso spiega tutto da sč----ma sempre č interessante vedere alcune foto dell`uso precoce A.U. degli Adrian in mancanza degli elmetti proprii.
-
Citazione:
Ari65
confermo azzurri (a tutto il 1916 erano azzurri) il grigioverde nelle foto in bianco e nero ha una resa scura, al contrario l'azzurro risulta chiaro