Odilo ho scritto il mio precedente messaggio senza leggere il tuo; sei stato piu veloce di me [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Visualizzazione Stampabile
Odilo ho scritto il mio precedente messaggio senza leggere il tuo; sei stato piu veloce di me [icon_246Citazione:
Bene siamo tutti in sintonia e questo mi fà* piacere (e non solo a livello collezionistico)
se questo tema deve avere un voto io gli darei un 8+
ma con il nostro aiuto cercheremo di farlo diventare un bel 10.
Così se propio vogliamo una promozione a voti pieni [257
p.s. con L'aiuto di Heer ed il mio (e che Heer me lo ricordi!) [264
lo sapete che so essere anche un testone ....volutamente smemorato [916 [1334
Quoto !Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
mi sono accorto che non è facile a trovarne !
quindi appena è spuntato........
Citazione:
[17
Ciao a tutti,
Bella paletta quella di Enrico (panzer65),
esprimo il mio parere in base allo smussamento del pomello, credo che tale iniziativa del tutto personale sia dettata da una questione di impugnabilità* e presa, della serie: mi resta più comodo e pratico così che non in altro modo.
Ciao
Roberto
Molto logica la tua tesi !Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
molto sensata !
[264
Di recente mi è capitato di notare un altro manico con il pomolo rifilato, inoltre lo stesso risulta ridipinto in verde ed associato a un bel fodero che mostra evidenti segni di stoccaggio tipico degli attrezzi riutilizzati post dalla Norvegia. Suppongo che tale modifica sia da ricondursi al riutilizzo ma ne ignoro ancora il motivo..
Lasciatemi dire un paio di stupidaggini riguardo al pomolo smussato di Enrico.
Partiamo dalla produzione iniziale, il pomolo veniva ricavato per tornitura del legno, seguiva il verso della venatura ed aveva la funzione di distribuire lo sforzo sul palmo della mano. La parte sporgente dall'asse però non è supportata dal legno sottostante percui in caso di urti era il primo punto a scheggiarsi ed a diventare "peloso" perchè le fibre si decompattano.
Portato appeso dietro poi ogni volta che il soldato si abbassa è la prima cosa che sbatte a terra.
Nella prima immagine il colore leggermente diverso del legno ed una concavità* mi fanno pensare che li ci fosse un nodo del legno che ha ceduto staccandosi e costringendo a rifilare il tutto per uniformità*.
Comunque chi ha fatto il lavoro l'ha fatto in emergenza e con un coltello, lo si capisce dal fatto che ha dovuto fare tante piccole rifilature a causa della durezza del legno.
Non si tratta di stupidaggini ma considerazioni degne di nota, detto questo e statisticamente parlando, attraverso l`osservazione di tante immagini d`epoca non ricordo di aver mai notato accorgimenti del genere sugli attrezzi portati dai soldati che suppongo, non dessero una grande importanza all`usura subita dagll`equipaggiamento durante i combattimenti. Al contrario posso dire che solamente in due casi recenti ho notato questo particolare: quello postato da Enrico e quello apparso recentemente sul WAF riutilizzato post in quanto ridipinto di verde..
Topic e foto molto molto interessanti.Sicuramente uno degli attrezzi che più simboleggiano l'equipaggiamento tedesco durante la seconda guerra mondiale.
Molto bello l'abbinamento dell'ultima paletta con il fodero in cuoio nero (pamzer65) [264 .....gemello di uno che ho avuto il piacere di avere per le mani di colore giallo.....ormai salutato [00016009