Allegati: 1
Re: Amica della notte - Taschenlampe
Sai che non sono particolarmente affinato sulle torce, andrebbero studiate in maniera specifica come stai facendo tu e grazie alle utili integrazioni e informazioni la matassa si sta un po' sbrogliando.
Parlando di questo specifico modello di Daimon, le due che hai accostato differiscono principalmente per il sistema di fissaggio posteriore delle linguelle e per la lettera "D" che in uno dei due esemplari risulta maiuscola. Suppongo anche in base ai modelli ritenuti bellici che ho potuto osservare, che la torcia a destra sia di fabbricazione bellica ma potrei sbagliarmi..[attachment=0:2lvxrc7c]b.jpg[/attachment:2lvxrc7c]
Allegati: 5
Bravo Andrea !!.. hai capito le sottili differenze tra i due modelli (il fissaggio posteriore però è possibile trovarlo simile anche ad un modello bellico) - allora
Daimon modello 2233 fabbricata per la Wehrmacht dal 1936
DAIMON (su licenza Artas) fabbricata dal 1948/49 - DDR
Sostanzialmente tra i due modelli cambiavano i caratteri della scritta Daimon e nella parte superiore della taschenlampe, dove si trova l'interruttore, vi erano nel modello originale quei due punzoni che non si trovano nel modello post-bellico e la freccia era più marcata -
[attachment=0:1yircz0o]daimon.jpg[/attachment:1yircz0o]
[attachment=4:1yircz0o]page1.jpg[/attachment:1yircz0o]
[attachment=3:1yircz0o]page.jpg[/attachment:1yircz0o]
[attachment=1:1yircz0o]germansoldierflashlight7hv.jpg[/attachment:1yircz0o]
[attachment=2:1yircz0o]DDR.jpg[/attachment:1yircz0o]
Allegati: 2
Sono andato a riguardarmi la mia e ho notato un altro sistema di fissaggio posteriore comune ad altri modelli anche postati in questo topic, inoltre sottopongo alla tua attenzione altri particolari come i due rivetti accanto all'interruttore che noto un po' distanziati rispetto all'esempio che hai fornito tu..[attachment=1:18x0fgkr]01.jpg[/attachment:18x0fgkr][attachment=0:18x0fgkr]02.jpg[/attachment:18x0fgkr]
Allegati: 1
Foto stupende e taschenlape bellissima.. tieni presente che durante il periodo di fabbricazione hanno fatto sicuramente delle leggere modifiche (delle varianti sul modello principale).. i due rivetti, come potrai vedere all'interno della tua torcia, servono per tenere l'anima in rame dell'impiano elettrico interno - il modello post bellico non aveva questo particolare poichè l'anima in rame veniva incastrata e tentuta dall'interruttore.. (aggiungo foto)
[attachment=0:kg857spa]torcia.jpg[/attachment:kg857spa]
Beh, una spiegazione completa ed argomentata! [264
Si può dire che questo topic vanta integrazioni fondamentali, grazie Gigi! [249
Grazie Andrea.. ho aggiunto una foto per far capire meglio..
Andrea ha davvero degli occhi da falco, questo è un gioco tipo settimana enigmistica, trovare le differenze, è vero in quella bellica la lettera D è maiuscola ma quello che mi ha fatto veramente incasinare è che tutti i caratteri sono in stampatello, quindi si confondono facilmente [264
Unorosso, avrei dovuto dire che il moderatore di questa sezione NON doveva rispondere.. sapevo che a Herr x nn scappava il particolare.. strano che Mulon non se ne sia accorto.. Blaster lo giustifico
strano che Mulon non se ne sia accorto
MULON deve studiare ancora molto.....ed osservare meglio [142 [142 [142
In realtà* non sono così osservatore, sono più istintivo ma quel poco di esperienza che ho maturato mi porta a fare qualche considerazione (a volte), rispetto al design di certi articoli. Nel caso specifico il particolare della maiuscola, la patina/colore e caratteristiche costruttive, mi hanno portato a fare una distinzione anche di periodo nei due modelli postati, Viper che è più tecnico ha dato le argomentazioni esatte. [264