E meno male!
Se ci provano ci vuole una mobilitazione del forum!
[00060029 [00060034 [iocero [00060029 [204 [204
Visualizzazione Stampabile
E meno male!
Se ci provano ci vuole una mobilitazione del forum!
[00060029 [00060034 [iocero [00060029 [204 [204
Citazione:
Originariamente Scritto da brus
Ai politicanti, di qualsiasi colore e orientamento, interessa solo la "bandiera di partito", di quella Italiana non gliene importa nulla, gli serve solo per garantirsi/giustificarsi uno stipendio e da usare come merce di scambio a seconda del proprio interesse, come in questo caso....[notok
Magari!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Ciao a tutti, inserisco la copertina dell'Alto Adige del 28 Gennaio, che ho avuto una decina di giorni fa da Anna che ringrazio. Il monumento ed il bassorilievo sono stupendi dal vivo, e sarebbe un vero delitto rimuoverli. Da quello che so a Bolzano non sono tutti a non volerli, ma solo la minoranza austriaca [142
Sono schifato se lo faranno davvero
Per Mab: da quello che so l'Austria non li vuole [icon_246
Grazie per aver postato la pagina Totino! Peccato che si legga con un po di difficoltà*
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Appena posso posto l'articolo
Mi pare di ricordare che l'EF iniziava il 28 ottobre 1922 quindi penso che prima di quel giorno(1928) era l'anno V e successivamenta anno VI.Citazione:
Grato a chiunque mi potrà* dare conferma o smentita.
[00016009 [00016009 Gianfranco
borg pisani un nazi??????
ebbe ragione allora Arillo....
nazista certamente no ma fascista decisamente si .Citazione:
Originariamente Scritto da architetto
http://www.isses.it/borg.htm
buonasera ediliziatoscana, che bello leggerti anche qui !
bene, iniziamo a dare a cesare quel che è di cesare: è proprio grazie ad ediliziatoscana che si può ammirare questa scultura ed è proprio grazie a persone come ediliziatoscana che con umiltà* e silenzio senza fragorese oggi possiamo conoscere tanti aneddoti della storia italiana, quella per la quale molte persone non sanno che cosa sia purtroppo, basandosi solo su brevi cenni di ducceschi e brucellaria, facendo si che il dibattito ed il dialogo se ne vada sempre a farsi benedire.
L'amore per la storia, come giustamente ediliziatoscana sottolinea, passa anche e soprattutto per l'umiltà*, dote rara ormai. Per tutto il resto, ci sono le ordinanze del sindaco di molazzana.
Grazie ediliziatoscana e grazie a tutti coloro i quali fanno della storia una conoscenza quotidiana e non acredine da calciomercato. Grazie infine ai responsabili di questo forum che mi ospitano.
Bellissima scultura rimasta a testimonianza del nostro passato storico-artistico,
foto stupende,
complimenti
Mario
Milano febbraio 2011, ufficio postale di Via Ferrante Aporti.
L'ufficio postale è appena stato restaurato.... e questo, è un vero restauro!
Sulla destra c'è un altra "ombra" di fascio meno visibile e purtroppo coperto dai rami, la foto l'ho fatta dal binario 23 o 24 della Stazione Centrale. [22050002
[attachment=1:1jsfb3t0]IMG_1302.jpg[/attachment:1jsfb3t0]
[attachment=0:1jsfb3t0]IMG_1301.jpg[/attachment:1jsfb3t0]
Belle foto Didoman! [264 E bell'edificio! :mrgreen:
Benvenuto ediliziatoscana! [257
Bell' intervento d' acchito [264
Queste foto integrano quelle che ho postato qualche pagina fa, ottimo lavoro!
Per un bel restauro avrebbero dovuto ripristinare "Regie Poste" e tutto il resto, ma non si può...... [204
Per fortuna le poste a Carrara sono state restaurate senza togliere nulla [257
[137Citazione:
Bisogna che la prossima volta, direi a breve, che torno a Massa, mi faccio un bel giretto a Carrara! :mrgreen:
A Massa non andare sennò vedi il buco che hannno fatto al posto del palazzo dell' economia.......................... [1535
Passa da Pietrasanta nella piazza dove c'è la statua di Botero, hanno ristrutturato un palazzo con slogan annesso [264, purtroppo ho il mac fuori uso e non posso postare le foto che ho fatto [142
Se passi da Carrara mandami un MP che se non ho impegni vengo a salutarti di persona! [257 [00016009
Citazione:
Ricordo molto bene il palazzo dell'economia.... Per fortuna abbiamo l'appartamento a Marina di Massa, almeno così sarà* più facile evitare il dispiacere..... [11
Grazie per la segnalazione di Pietrasanta! [264
Per l'invito... sarà* fatto! [249
@ mariob: sempre un piacere leggerti [264
Bellissima statua, perfetta rappresentazione dello spirito dei tempi!
Complimenti a chi si e' fatto carico di farla riemergere dalle nebbie del passato (che fortunatamente si stanno dissipando)
Occhio al ministro bondi (il minuscolo e' voluto) che se la vede potrebbe decidere di "depotenziarla".
VIZZINI (CT)
goduria [17 [17 [17 [17 [17 [17
Bellissima!!!!!!!!!!!!
Roma 17 marzo 2011
Piazza Augusto Imperatore
[attachment=2:1zuvzpv8]IMG_1553.jpg[/attachment:1zuvzpv8]
[attachment=1:1zuvzpv8]IMG_1554.jpg[/attachment:1zuvzpv8]
In una piazzetta laterale di Via del Corso
[attachment=0:1zuvzpv8]IMG_1551.jpg[/attachment:1zuvzpv8]
A Verona, tra ciò che è sopravvissuto delle vestigia di Architettura del Littorio, l'esempio più notevole è probabilmente il Palazzo del Mutilato, situato a pochi passi dalla centralissima Piazza Brà* cuore turistico della città* scaligera, ma ovviamente oggi noto ed apprezzato solo da pochi appassionati.
Inaugurato nel 1934 con solenne cerimonia pubblica, doveva esaltare nella sua monumentalità* il sacrificio di chi tutto aveva dato in guerra (nello specifico la Grande Guerra 1914-18) per la patria, oltre a svolgere la funzione di sede di assistenza pratica verso i veterani e i mutilati in particolare e le loro famiglie. Il palazzo è oggi abbastanza ben conservato, anche se il portale centrale in delicato e friabile tufo veronese risente l'usura degli agenti atmosferici, che hanno rovinato molti dei fregi, insieme con l'inesorabile defascistizzazione di alcuni dei medesimi. Ma la parte più interessante sono probabilmente gli interni, che non ho purtroppo mai avuto occasione di fotografare, e dove sono conservati ottimamente molti degli arredi originali d'epoca
anni '30, come scrivanie, poltrone, sedie, suppellettili ecc. Un vero museo di se stesso.
Alcuni dei fregi adornanti il portale:
Concludo per il momento la mia carrellata d'immagini con un altro palazzo del Ventennio, che si trova pure esso a pochi passi dal Palazzo del Mutilato di cui sopra e dalla citata Piazza Brà*: la sede dell'I.N.A., famosa durante il periodo RSI per essere stata sede di importanti centri di comando.
Bellissimi Festung! [264
Verona, quartiere Borgo Trento, via IV Novembre: questo edificio tardi anni '30 era la Casa del Fascio rionale. Nulla di così eclatante rispetto ad altre creazioni più famose dell'epoca, ma comunque una testimonianza storica che meriterebbe di essere conservata. Purtroppo oggi mi risulta essere inutilizzato, dopo essere stato fino a pochi anni fa sede dell'ufficio del lavoro veronese, e i segni del degrado sono sempre più evidenti.
Sì! E riutilizzata! [1535Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
Lasciamo stare il capitolo riutilizzo.....Citazione:
Purtroppo ho ancora il Mac rotto e non posso postare le foto della scuola di Pietrasanta, quello si che è riutilizzato alla grande!
Sono andato anche allo stabilimento Italcementi di Massa, ma purtroppo stanno rifecendo le facciate e i 3 fasci stilizzati che comparivano all' ingresso se ne sono andati....
Tutte belle e interessanti integrazioni [264
Ecco la scuola col motto "NON CI SONO COSE GRANDI O PICCOLE, C'E' IL DOVERE"
Spettacolare MAB! :mrgreen:
Dimmi una cosa, gli stabilimenti Italcementi a cui ti riferisci si trovano sulla strada che va da Massa ad Avenza?
Esatto Silent, dove c'è quel arco di cemento che sovrasta l' Aurelia.
All' interno dello stabile dovrebbero esserci anche dei rifugi AA, forse Feb li ha già* postati o me ne ha parlato.
Quando ripasso cerco di fotografare il tutto [00016009
Integrazioni interessanti [264
Citazione:
Gli edifici li avevo notati per via della classica architettura in stile, ma di fasci (negli ultimi tre anni) non ne ho mai visti, probabilmente sono stati rimossi qualche tempo prima....
Appena ritorno a Massa provo anch'io a guardare con più attenzione!
Altro restauro altro conservato, grazie a Dio! Onore al proprietario, onore al muratore. [257
Lo stabile si trova in via Lavorate di Sarno (SA).
http://i52.tinypic.com/s43m7q.jpg
http://i53.tinypic.com/2lcpopi.jpg
Enzo
Citazione:
Originariamente Scritto da bike
Quoto! [257
Ma la stella rossa è per "par condicio"? [1530Citazione: