Lo vedo solo ora....io non so farlo sto lavoro, ma aspetta che arriva Pie..... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Visualizzazione Stampabile
Lo vedo solo ora....io non so farlo sto lavoro, ma aspetta che arriva Pie..... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Un contenitore del tipo rinforzato anche interessante, adesso sotto per completarlo! [264
Molto bello con quei marchi! [264
Per rimanere sempre in tema,ne ho rinvenuto anche io uno stamattina, purtroppo è vuoto ma è in condizioni ottimali, presenta inoltre dei marchi che io ho decifrato così:
rate 25
cee
5/42
TP
qualcuno mi aiuta ad identificarne il significato ?? [142
Che mi dite di questa maschera anti-gas tedesca del '40 con le cinghie e il porta telino antipirite?
Non ne avevo mai vista una così personalizzata! Peccato che non le colleziono [142
Io riporto tutte le scritte presenti, e chiedo come sempre aiuto all'identificazione di esse !
Per il resto lascio parlar le foto! [264
FVZ 1/20/7 (riportato sul tubo esterno e sulla maschera)
Griesemer (cucito in 3 punti differenti, perfino sotto la cinghia di apertura, sulla maschera e sulle cinghie e pure disegnato anche all'interno del tubo [argh )
L05924 (che presumo sia il feldpost)
Ub e 48 (disegnati il rosso e in bianco sul filtro)
REP (sulla cinghia corta)
Che ne dite ?
Che dire molto bella ed in ordine. La gomma come si presenta? Morbida come fanno supporre le foto.
Per le scritte non so dire, certo che aveva proprio paura che la rubassero. [icon_246 [icon_246
Assolutamente non male.. anzi..
è stata la prima cosa che mi sono chiesto quando l'ho trovata ! [17Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
La gomma è morbidissima, il tutto è in condizioni davvero ottime!
Tu non hai dimestichezza con timbri o feldpost [137
Mi sto dannando per decifrare il feldpost.. [142
La tipologia dei marchi è comune ?
Perchè vedo che si differenzia moltissimo da quelle già* presentate fino ad ora
Penso sia materiale DAK!
Heer x saprà* essere più preciso.
Gran bel pezzo, gran bel pezzo.....condizioni eccellenti, interessantissima.
Per il feldpost aspetta Pie o Ranville, vedrai che ti diranno qualcosa.
Le condizioni generali sono molto buone e generalmente certe personalizzazioni è abbastanza complicato spiegarle, sulla cinghia corta appare il codice del fabbricante mentre sul filtro compaiono numeri e lettere con tutta probabilità* riportati dal soldato e non apposti in fabbrica. Sovente ho notato che il nome compariva in più parti, complimenti bel completo! [264
Si presenta bene questa tasca e le marchiature sono corrette, TP sta per Tropen e indica la destinazione alle zone tropicali..
anche se la decimillesima che vedo.....beh mi fà* sempre piacere rivederne una e se poi è come la Tua postata... [264 mi fà* ancor più piacere.
"Me stago squaiando"......più la guardo più l'apprezzo.
Il FVZ 1/20/7 è davvero singolare, mai vista una cosa del genere.
Che figata.... [151
Gran bel completo.
Completo davvero di tutto ... ed in ottime condizioni.
[264
un gran bel completo con tanta vernice, buon cinghiame, molla, straccetto e tutto quanto, insomma condizioni ottime direi, sempre piacevole da guardare.
secondo me, considerato il colore chiaro, le condizioni di questa tasca tropicale sono ottime [264
Assieme al telino tropicale c'erano pure questi oggetti, il primo dovrebbe essere un porta filtro inerente alla maschera anti gas, però è grigio e senza timbri?
Il secondo pezzo è una sacca sempre color tropicale, senza marchi anch'essa, c'entra qualcosa con la maschera anti gas?
Ditemi voi se è il caso di presentarla in un'altra discussione.
La seconda "tasca" , quella da bastino, è stupenda [264
Scusatemi....ma non resitsto....."che figada ciò,che figada" [151, ossia Tradotto: "Che bella, che bella...."
La prima taschetta è appunto un portafiltro che normalmente non faceva parte dell'affardellamento del soldato ma poteva essere contenuta nello zaino assieme agli effetti per così dire da casermaggio; il secondo è un tascapane supplementare che faceva parte dell'equipaggiamento dorsale ed era agganciato allo sturmgepack o zainetto tattico, nel quale potevano trovarsi la bustina, qualche effetto personale e nell'apposita taschetta il kit per la manutenzione del fucile Mauser.
Qui, il topic dedicato: viewtopic.php?f=61&t=7818&p=436507#p436507
questa è una tasca/borsa per il bastino d'affardellamento A-Frame/Sturmgepack, del tipo tropicale; puoi postarla nei dettagli nell'apposito topic dedicato allo Sturmgepack.
Il Feldpost:
L05924
(1.2.1941-11.7.1941) leichte Abteilung I Feldwerftverband der Luftwaffe 20,
(7.11.1944-Kriegsende) 3.4.1945 Feldwerftabataillon1/20 d. Lw
le notizie sull'unità*:
[attachment=0:2zrw12z4]feld 1.jpg[/attachment:2zrw12z4]
ranville
Grazie dell'identificazione! [257
Stupenda!!!! In condizioni veramente eccezionali [264
Oggi avevo un po' di tempo, ed ho fatto finalmente un po' di foto, anche se molto velocemente.
Ho fotografato alcuni dei miei facciali, per mettere in risalto le varie differenze che ci sono, sia di modfelli che nelle colorazioni che si possono vedere.
Ovviamente non ci sono tutti i modelli ma, almeno credo, i principali.
Sarò contento di essere corretto [264
Nelle prime due foto si vedono i vari modelli con una vista generale.
Nella fila in basso ci sono 3 maschere M30, dietro 3 M38:
[attachment=4:20gnf79x]GM 001.jpg[/attachment:20gnf79x]
[attachment=3:20gnf79x]GM 002.jpg[/attachment:20gnf79x]
Ora vado a postare un po' di dettagli.
Qui si nota la principale differenza che c'è tra le GM30 di prima e seconda produzione, ossia il sitema della filtrazione rinforzato con, in mezzo, quello che penso possa essere il modello intermedio, come si vede dal sostegno aggiunto:
[attachment=2:20gnf79x]GM 003.jpg[/attachment:20gnf79x]
Altra differenza, che non ho fotografato( [0008024 )la presenza di una fettuccia interna per il fissaggio/trasporto della sola maschera in posizione frontale.
Qui di seguito ci sono altri scatti sulle varie possibile colorazioni che si possono riscontrare in questo tipo di equipaggiamento.
Aggiungo anche che è possibile vedere scritte in nero, ma non ho potuto documentarle in quanto non ho nulla con queste scritte in collezione [11
[attachment=1:20gnf79x]GM 004.jpg[/attachment:20gnf79x]
[attachment=0:20gnf79x]GM 005.jpg[/attachment:20gnf79x]
Aggiungo ancora che la principale differenza tra le GM38 di prima e seconda produzione sta nella colorazione della gomma del facciale, ossia verde per il primo tipo e nera per il secondo.
Ben esposto l'assortimento dei modelli! Possiamo aggiungere un'altra differenza importante tra la GM30 e la successiva GM38: la GM30 montava oculari provvisti di una cornice asportabile per mezzo di un attrezzo speciale (notare i 4 fori stampati) mentre la GM38, montava un tipo di cornice graffata meno pratica ma più economica. E' curioso precisare che nel dopoguerra le nuove maschere con facciale gommato adottate dalla Bundeswehr (GM54) ripresero il vecchio sistema con cornici asportabili..
[attachment=0:c8b771if]a.jpg[/attachment:c8b771if]
Ti ringrazio dell'integrazione [264
Una bella e direi corposa collezione.
Belle le foto che evidenziano le differenze.
Interessante anche l'integrazione di Andrea
Grazie Lucianone [264
Tempo fa ho recuperato su ebay questa cinghia che ora vi faccio vedere.
Però proprio ieri che l'ho fotografata mi ha fatto venire dei dubbi sulla sua bontà*, nonostante ci sia il rinforzo in gomma ESB44 che è un tutt'uno con la cinghia.
L'ho confrontata con tutte le altre, nessuna ha questa trama....
[attachment=4:16cgbhss]GM 006.jpg[/attachment:16cgbhss]
[attachment=3:16cgbhss]GM 007.jpg[/attachment:16cgbhss]
[attachment=0:16cgbhss]GM 008.jpg[/attachment:16cgbhss]
[attachment=2:16cgbhss]GM 009.jpg[/attachment:16cgbhss]
[attachment=1:16cgbhss]GM 010.jpg[/attachment:16cgbhss]
Non vedo problemi in questa cinghia, il produttore "ebd" Fatra AG, Napajedl / Mähren ha confezionato cinghie con tessiture differenti anche piuttosto grezze e di tonalità* differenti. Alcuni esemplari datati 43 che ho potuto osservare presentavano una fattura molto accurata più vicina alla qualità* delle produzioni iniziali. La tua cinghia probabilmente appartiene ad un lotto venuto alla luce attorno agli anni 90 (ne giravano parecchie) con le stesse caratteristiche, tutte mint, datate 44, prive della boccola e della cinghia corta! [00016009
Bene, anzi, benissimo!
Ed allora mi è andata veramente bene, in quanto ho speso metà* di quello che si vede in giro.
Grazie per la conferma.
Ah, per fortuna tra i vari pezzi di ricambio che sto accumulando avevo una boccola praticamente perfetta e che si sposa benissimo con la qualità* della cinghia. [icon_246 [icon_246
super buona Giancarlo vai tranquillo [264
Grazie Pino! [264Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Posto solo i timbri in dettaglio di un facciale acquistato in quel di Bologna.
Come al solito basta vedere rune ed i pareri diventano sempre discordanti, ed anche molto, soprattutto laddove ci sia poca documentazione o l'impossibilità* di dimostrare questo o quello.....
In ogni caso lo posto, gradirei pareri.
Alcuni li ho già* avuti, ma li tengo per me al momento, non voglio influenzare i vostri:
[attachment=2:14x2n6xt]BOLOGNA 005.jpg[/attachment:14x2n6xt]
[attachment=1:14x2n6xt]BOLOGNA 006.jpg[/attachment:14x2n6xt]
[attachment=0:14x2n6xt]BOLOGNA 010.jpg[/attachment:14x2n6xt]
Molto molto difficile.
Timbro che ha un suo perchè e nel suo anche corretto.Bisognerebbe scavare in profondità* per capire dove,come e perchè.Infatti la dicitura è molto particolare e ribadisco,può essere anche corretta.
Ad ogni modo,ma è solo un mio giudizio personale,non mi convince del tutto.
gianca io penso che sia tutto apposto,ho visto una gasmake mod 38 con gli oculari marchiati con le rune e non era un 44 venuto male.resta ora da risolvere il caso
Ti ringrazio per questo parere, molto pacato ed onesto, occulato ed anche giusto secondo me.Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Visto che mi pare di capire che sai di cosa si stia parlando, potresti approfondire la frase che ho sottolineato?
Te lo chiedo al fine di rendere il più costruttivo possibile questa discussione.
Grazie.
Non è altro che un timbro di assegnazione fatta direttamente dal fabbricante verso la fine della guerra (fine '43ma forse siamo già* nel '44).