Re: LA PALETTA INDIVIDUALE FISSA E PIEGHEVOLE
Se ricordo bene si trattava di un fodero marcato "bdt" con waffenamt punzonati posteriormente su un passante da cinturone..
Esatto [264
un portapala giallo sicuramente è un pezzo che,oltre ad essere tecnico,è sicuramente più difficile da reperire ai nostri giorni......ovviamente senza nulla togliere hai modelli in cuoio nero.
Certamente se vogliamo completare un manichino và* sempre tenuta in considerazione la tematica e di conseguenza il "colorito" dell'equipaggiamento,non la rarità* del prodotto.Mentre prendendo l'oggetto in sè per quanto riguarda l'affardellamento tedesco in generale,è sicuramente un bella variante.
Scorrendo ancora le diverse foto postate posso dire:complimenti a tutti! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Lasciatemi dire un paio di stupidaggini riguardo al pomolo smussato di Enrico.
Partiamo dalla produzione iniziale, il pomolo veniva ricavato per tornitura del legno, seguiva il verso della venatura ed aveva la funzione di distribuire lo sforzo sul palmo della mano. La parte sporgente dall'asse però non è supportata dal legno sottostante percui in caso di urti era il primo punto a scheggiarsi ed a diventare "peloso" perchè le fibre si decompattano.
Portato appeso dietro poi ogni volta che il soldato si abbassa è la prima cosa che sbatte a terra.
Nella prima immagine il colore leggermente diverso del legno ed una concavità* mi fanno pensare che li ci fosse un nodo del legno che ha ceduto staccandosi e costringendo a rifilare il tutto per uniformità*.
Comunque chi ha fatto il lavoro l'ha fatto in emergenza e con un coltello, lo si capisce dal fatto che ha dovuto fare tante piccole rifilature a causa della durezza del legno.
Fai paura ! [argh
comunque molto logica la tua tesi !
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Lasciatemi dire un paio di stupidaggini riguardo al pomolo smussato di Enrico.
Partiamo dalla produzione iniziale, il pomolo veniva ricavato per tornitura del legno, seguiva il verso della venatura ed aveva la funzione di distribuire lo sforzo sul palmo della mano. La parte sporgente dall'asse però non è supportata dal legno sottostante percui in caso di urti era il primo punto a scheggiarsi ed a diventare "peloso" perchè le fibre si decompattano.
Portato appeso dietro poi ogni volta che il soldato si abbassa è la prima cosa che sbatte a terra.
Nella prima immagine il colore leggermente diverso del legno ed una concavità* mi fanno pensare che li ci fosse un nodo del legno che ha ceduto staccandosi e costringendo a rifilare il tutto per uniformità*.
Comunque chi ha fatto il lavoro l'ha fatto in emergenza e con un coltello, lo si capisce dal fatto che ha dovuto fare tante piccole rifilature a causa della durezza del legno.
Fai paura ! [argh
comunque molto logica la tua tesi !
[264
[icon_246
Allegati: 7
Ciao a Tutti,
un ultimo, quanto mai desiderato arrivo, una paletta fissa marcata REX 40 e un portapala fissa marcato Otto Sindel Berlin 1940.
Il tutto fa un bell'insieme marcato appunto 1940.
[attachment=6:34nibj64]Immagine 574.jpg[/attachment:34nibj64]
[attachment=5:34nibj64]Immagine 575.jpg[/attachment:34nibj64]
[attachment=4:34nibj64]Immagine 576.jpg[/attachment:34nibj64]
[attachment=3:34nibj64]Immagine 577.jpg[/attachment:34nibj64]
[attachment=2:34nibj64]Immagine 578.jpg[/attachment:34nibj64]
[attachment=1:34nibj64]Immagine 579.jpg[/attachment:34nibj64]
[attachment=0:34nibj64]Immagine 580.jpg[/attachment:34nibj64]
Le condizioni del portapala sono strepitose, purtroppo non riesco a darne giustizia con le foto.
Ciao
Roberto
Condizioni davvero pregebili per questo insieme molto "incisivo" [264
A me piace molto, e penso che tu abbia ragione quando dici che queste foto non gli rendono giustizia.
Complimenti sinceri [264
I miei complimenti Roberto !
molto ma molto bello, condizioni invidiabili !
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
I miei complimenti Roberto !
molto ma molto bello, condizioni invidiabili !
[264
Quoto [264
Ringrazio Tutti per i commenti e i pareri espressi [146
mi rammarico solo di aver fatto foto da cane [916 e si vede che non era serata.
Ciao
Roberto