Bene ho imparato una cosa nuova. Grazie
Visualizzazione Stampabile
Bene ho imparato una cosa nuova. Grazie
Ciso,
il casco è bello, ma credo che il fregio e la coccarda siano stati messi dopo, l'alluda è praticamente perfetta, la guerra non credo l'abbia fatta. Se volevi un casco coloniale bellico, questo è molto bello, se lo volevi con fregio suo e usato in guerra, questo non credo lo sia.
Parere personale
Saluti
Simone
non mi piace, è tutto rimontato con elementi molto dubbi, un pezzo senza storia.
mi piace molto di più il casco da solo che è comunque bellico anche se mai utilizzato ed è comunque un buon pezzo per iniziare una collezione.
Quoto Dudi in tutto.
FRancesco
oggi mi è arrivato dal belgio questo coloniale preso sul noto sito di aste on line.
ruspante e in patina.
mancante della marocchina,che si è persa nel tempo:infatti i punti di cucitura che tenevano fermi i dischetti di sughero sono intatti.
la solita misura da nani (55).
nessun segno evidente di applicazione del fregio o coccarda.
qualche colpetto alla cupola,ma visto gli anni che ha ci stanno tutti! [264
bè direi che è in buone condizioni [264
premetto che i caschi coloniali non sono il mio punto forte, ma ho sempre saputo che se l'interno della falda non è verde il casco è post bellico e la stoffa caki è più leggerina dell'altra: è vero o no ? E' possibile trovare qualche riscontro oggettivo sul punto? grazie
è una leggenda dura a morire, se cerchi nel forum dovrebbe esserci una foto che prova l'infondatezza della tesi.Citazione:
Originariamente Scritto da Pegaso
...ho una foto di mio nonno in africa nel '36 e l'interno del casco è decisamente kaki! [264
Ciao,
sono d'accordo con H, il colore chiaro non indica il casco coloniale come post-bellico. Per la stoffa ti allego al link dei database dei caschi coloniali di questo forum,
viewtopic.php?f=216&t=352&start=375
dove ho postato il mio coloniale dell'8° bersagliere intonso, l'interno è verde ma il tessuto è del tipo "leggerino".
Saluti
Simone