Re: Amica della notte - Taschenlampe
salve, vorrei tornare un attimo sulla taschenlampe PERTRIX 667 che viene reputata post ww2 x cui mi chiedevo il perchè visto che mancano documenti ufficiali (impossibile provarlo almeno per il momento) e che viceversa molti commercianti e collezionisti la reputano prebellica addirittura inizio anni 30,grazie.
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
salve, vorrei tornare un attimo sulla taschenlampe PERTRIX 667 che viene reputata post ww2 x cui mi chiedevo il perchè visto che mancano documenti ufficiali (impossibile provarlo almeno per il momento) e che viceversa molti commercianti e collezionisti la reputano prebellica addirittura inizio anni 30,grazie.
La Pertrix 667 si trova solo sui cataloghi post bellici anni 50 e non in quelli pre-bellici.. vi è un modello molto simile (non marcato) ma ad oggi non è stato possibile individuare l'esatta datazione e la fabbrica che lo produceva..
Se torni indietro di qualche pagina troverai un post sulla Pertrix 667 (allego link)
viewtopic.php?f=61&t=7117&start=300
PS.
Appena avrò tempo riprenderò alcune discussioni iniziali di questo topic, poichè sulle prime taschenlampe postate (nelle prime pagine) vi sono diverse inesattezze (per farvi un esempio le due postate da Juno sono entrambi post belliche ed una e di fabbricazione, mi sembra della Bulgaria).. comunque poi farò un collage..
la prima foto del catalogo pertrix datato 1959/1960 è la copertina delle altre 2 immagini da te postate?
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
la prima foto del catalogo pertrix datato 1959/1960 è la copertina delle altre 2 immagini da te postate?
Si.. (si tratta del catalogo ufficiale).. percui anche gli altri modelli che si vedono nel catalogo sono post bellici..
Allegati: 6
Dopo aver fatto qualche ricerca e richiesto alcune dritte, riprendo dalla prima pagina di questo topic alcune taschenlampe che sono state postate a suo tempo..
Postata da Enrik - torcia Militare francese marca Wonder anno di fabbricazione 1938/1940 (in uso anche alla Wehrmacht)
[attachment=5:37siy5q2]t3.jpg[/attachment:37siy5q2]
Postata da Enrik - taschenlampe Hassia (WW1) anno di fabbricazione 1914
[attachment=4:37siy5q2]t1.jpg[/attachment:37siy5q2]
Postata da Cuit - taschenlampe BZP (Bahnschutzpolizei) anno di fabbricazione 1939/1941
[attachment=3:37siy5q2]t4.jpg[/attachment:37siy5q2]
Postata da HerrWolf - taschenlampe Daimon post bellica - anno di fabbricazione 1948/49
[attachment=2:37siy5q2]Copia di Daimon.jpg[/attachment:37siy5q2]
Postata da 71GrenadierDivision - taschenlampe (su licenza Pertrix modello ) anno di fabbricazione 1930/38
[attachment=1:37siy5q2]t6.JPG[/attachment:37siy5q2]
Postata da Juno - torcia militare post bellica (Bulgaria) anno di fabbricazione 1950
[attachment=0:37siy5q2]t7.jpg[/attachment:37siy5q2]
Allegati: 10
Taschenlampe Daimon Telko Trio 2218 codice mGI con scatola e tagliando di controllo (1936)
Questo stupendo lotto è stato rinvenuto in un deposito militare in Germania.. questi modelli erano stati prodotti e consegnati alla Wehrmacht e mai assegnati.. le condizioni sono eccellenti e non hanno una punta di ossido o ruggine.. logicamente sia io che un'altro "amico" del forum siamo riusciti a prenderne un paio.. le immagini parlano da sole..
[attachment=9:39wgyrky]1.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=8:39wgyrky]2.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=7:39wgyrky]3.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=2:39wgyrky]8.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=1:39wgyrky]9.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=6:39wgyrky]4.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=5:39wgyrky]5.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=4:39wgyrky]6.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=3:39wgyrky]7.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=0:39wgyrky]wehrmacht42ks0.jpg[/attachment:39wgyrky]
(ringrazio gli amici Bruno Frank e Custom)
Direi impeccabile! Da avere in collezione, grazie Signor Gigi! [257
Complimenti per l'acchiappo viper, sono stupende [264
[argh Incredibile, sono praticamente nuove. Complimenti, questo è un colpo da maestro. Ma le hai prese tutte? [00016009