Re: Piastrina dalla gotica
Ciao Cesare bel piastrino,come l'hai decifrata la parola GEM.L. ? Lo zero è il gruppo sanguigno.
Ciao Stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Ciao Cesare bel piastrino,come l'hai decifrata la parola GEM.L. ? Lo zero è il gruppo sanguigno.
Ciao Stefano
Ciao Stefano
A me è sembrato l'abbreviativo di GEMEINDE = Comune, comunale.
Neturalmente è una mia personale interpretazione, basata sulla realtà* delle difese di Legnago, che conosco dai documenti presenti al museo Fioroni.
Alcune batterie di mitragliere da 20 mm erano affidate ai reparti locali. Nel caso specifico, al Genio Pontieri, considerato come "truppa comunale".
Sulla base di questa interpretazione, ci starebbe anche la traduzione dell'abbreviato Ital. come "italiano"
Un caro saluto a te e al forum
Ciao Cesare,
la tua è una piastrina di un unità* motorizzata della Luftwaffe:
"gem. I./Flak-Regiment 6"
gem.= gemischt=mista
ranville
Allegati: 9
Re: Piastrino da identificare
Scusate il ritardo e chiedo scusa ai moderatori, foorse non è la stanza adatta.... ma una promessa è debito
Datemi la mano, il viaggio inizia.....
Re: Piastrino da identificare
Ho letto con molto piacere l'allegato. Una storia interessante.
Grazie per averla condivisa con noi.
Allegati: 4
Piastrino e relativa custodia.
Ho preso un pezzo che avrei messo in collezione solo se trovato così, ossia completo.
Graditi commenti,integrazioni e critiche [264
[attachment=3:2g7reyzd]BO 009.jpg[/attachment:2g7reyzd]
[attachment=2:2g7reyzd]BO 010.jpg[/attachment:2g7reyzd]
[attachment=1:2g7reyzd]BO 011.jpg[/attachment:2g7reyzd]
[attachment=0:2g7reyzd]BO 012.jpg[/attachment:2g7reyzd]
Re: Piastrino e relativa custodia.
Classica taschetta per la Erkennungsmarken di fattura privata,il laccetto ho seri dubbi che sia il suo originale, comunque vedo che ci sono ancora i rinforzi nella parte interiore, particolare non comune!
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Classica taschetta per la Erkennungsmarken di fattura privata,il laccetto ho seri dubbi che sia il suo originale, comunque vedo che ci sono ancora i rinforzi nella parte interiore, particolare non comune!
[264
Grazie Enrico, apprezzo sempre molto i tuoi interventi, mai banali e sempre diretti [264
oggetto simpatico [264 ....
ah dimenticavo, il laccetto è senz'altro suo ed originale semplicemente perchè tutte le taschine di quella tipologia hanno quel medesimo identico laccetto piatto di cotone intessuto, compreso la mia.
Da notare che tale taschina ornata di quadrifoglio portafortuna, non nasceva per portare la piastrina, anche se fu poi in questo modo largamente utilizzata dai soldati, bensi' trattasi di un portamonete per bambini che erano soliti portare al collo.
saluti.K.d.G.