Quante volte sono stato fermo al semavoro proprio di fronte a quel palazzo e non me ne ero mai accorto di quella scritta!
La facciata è stata restaurata di recente e probabilmente prima non si vedeva.
Visualizzazione Stampabile
Quante volte sono stato fermo al semavoro proprio di fronte a quel palazzo e non me ne ero mai accorto di quella scritta!
La facciata è stata restaurata di recente e probabilmente prima non si vedeva.
[attachment=8:c19fbl84]DSC_4373_01.JPG[/attachment:c19fbl84]Mosaico IX V su ingresso colonia Rovegno (GE)
Piccola parentesi: su altro topic ho visto foto della stessa colonia risalenti al 2009 e, anche se stento a crederlo, le condizioni in soli due anni sono peggiorate e non di poco. L'edificio era, secondo il mio parere, molto bello come testimoniano le foto d'epoca che ho trovato:
[attachment=5:c19fbl84]4.jpg[/attachment:c19fbl84][attachment=6:c19fbl84]3.jpg[/attachment:c19fbl84][attachment=7:c19fbl84]2.jpg[/attachment:c19fbl84]
E come si presenta ora...
[ incredibilmente il portone con i fasci è ancor oggi al suo posto, cosa che non si può dire riguardo il marmo posto in facciata...credo sia sparito il giorno dopo che la struttura è divenuta base del comando della VI zona..
Ovviamente non ho foto degli interni perché è vietato l'accesso [255 ]
Sannicandro di Bari - Via Duca d'Aosta - Fascio picconato.
[attachment=0:2zflkw9c]fascio.jpg[/attachment:2zflkw9c]
iDavide e btgak47, inreressanti integrazioni [264
[1535 [204 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!!!!!!!!!!!
Fatta al volo ieri a La Spezia dall' auto......
SP28 bis del Colle di Nava, stato di conservazione molto buono, coordinate GPS nell'exif delle foto. Ciao!Citazione:
"E' l'aratro che traccia il solco ma è la spada che lo difende"
Molto particolari le lettere che lo compongono, sono uno stile che qui nelle mie zone non ho mai visto.
Molto bella anche la firma corsiva del Duce, anche quella mai vista nei vari slogan che ho fotografato.
Ottimo lavoro IDavide [264 !
La grafia corsiva per la firma l'ho vista più volte ma il maiuscolo con quel carattere mai. Non sono della zona neppure io, per cui non so dire se ce ne sono altri nei dintorni.Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
[attachment=0:1hgnoea1]P1010885.JPG[/attachment:1hgnoea1]
questa foto la ho presa in via vittorio veneto a udine, e a me sembra tanto un fascio littorio quello che si si riesce appena ad intravvedere.
spero comunque di aver postato nella giusta discussione
Così a naso direi di no:per la data (1921) e per fattura direi che potrebbe essere lo stemma della città con il grifone ormai appena appena percettebile. Almeno così, ripeto, a naso.Citazione:
Originariamente Scritto da PanzerKorps
Più probabile uno stemma di famiglia oppure un insegna fascista messa dopo il 21
no no lo stemma non può essere, quello di udine è una V nera al contrario.Citazione:
Originariamente Scritto da iDavide
stemma famigliare nemmeno, il palazzo è quello delle poste con dei bei cancelli in stile liberty, per me potrebbe essere un insegna fascista post 1921Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Si nota benissimo che li c'era un fascio.
Bhe un ente pubblico può tranquillamente collocarsi in un edificio ex privato comunque =)Citazione:
Originariamente Scritto da PanzerKorps
Che lì ci fosse un fascio può essere plausibile ma non così scontato secondo me. La data 1921 coincide con l'anno di inizio dei lavori per la costruzione del palazzo delle Poste (completato nel '24). Chiaramente i restauri successivi non offrono la possibilità di stabilire con certezza se la data e lo stemma sottostante siano coevi ma ci sono buone probabilità che lo siano. Per costruire il "Palazzo nuovo delle R. Poste" sono stati demoliti palazzi storici preesistenti, quindi escludere uno stemma famigliare forse è azzardato. La sagoma del fascio può esserci come no, ma ammesso che ci sia come si spiegano le "ombre" sia a destra che sinistra? Scusate, sto ragionando ad alta voce e scrivendo... [137
Onestamente non avevo mai visto questa scritta prima. E' stata una piacevole sorpresa sia per il contenuto che per lo stato di conservazione.
Bellissime integrazioni ! L' ultima di Davide è veramente ottima! [264
Oggi vi mostro una targhetta che ha applicato un amico fornaio all' interno del suo laboratorio, visto che in basso a sx c'è una data e un luogo, si riferisce ad un discorso, magari pronunciato per "la battaglia del grano"?
In realtà sono frasi estratte da "Preghiera al Pane" scritta dal Duce; sul quando sia stata scritta mi cogli impreparato, ma la tua supposizione è verosimile.Citazione:
La bonifica dell'area di Portegrandi a memoria la pensavo precedente al '29. Andrò a verificare.
P.S. : E' una riproduzione anche perché il Marzo del '29 era VII e non VIII e.f. ( se sbaglio correggetemi che sono fuso in questi giorni)
Cartoccio del pane della panetteria sotto casa...Citazione:
Acquistato 08/05/2012...!!!
[264
[attachment=0:ydhn22qb]DSCF3621.jpg[/attachment:ydhn22qb]
Ci manca solo la "M" come firma...
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Nome ed indirizzo della panetteria ? :D
Accettano pagamento con paypal? [17
[264 [264 [264 [264 [264 [264 [264
Domenica 6 prima di una gara ciclistica in giro per Cagnano Varano (FG). [257
http://i46.tinypic.com/f24f0p.jpg
http://i50.tinypic.com/5a013s.jpg
Ottima conservazione, ne ho visti di molto più "appiattiti"!
NAPOLI : La recinzione (quello che resta) della ex caserma di cavalleria "Lancieri di Aosta"..........
[151
ho quasi paura a mettere i riferimenti geografici delle (ri)scoperte... di scemi c'è pieno... qualcun altro ci pensa o sono solo io paranoico? :lol:
Bellissima...!!!Citazione:
Originariamente Scritto da 138^Legione
[151
Mai vista una simile cancellata, bella ed interessante [264
Stupenda cancellata,ma anche i tombini dell´aquedotto....giu´da me a Lecce la citta e´piena di tombini fascisti,la prossima volta che scendo faro´domanda x riceverne uno. [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Se cambio casa e ne prendo una con giardino voglio anch'io una cancellata così...
Sarebbe il massimo...
[17
Fino alla meta' degli anni 80 era ancora sana e completa in tutta la sua lunghezza! oltre 100 metri [argh ...........
Napoli : Il ponte ferroviario di via della Stadera......."SALUTO AL DUCE"
Unica nel suo genere credo! bellissima! [argh
Citazione:
Moltissime Panetterie fanno scrivere queste cose sul sacchetto del pane, anche la panetteria a mezzo km da me fino a qualche anno fa lo faceva scrivere, poi invece hanno cambiato tipo di sacchetto. Comunque sono emozioni tutte queste scritte, rilievi, illustrazioni....davvero uniche, grazie a chi si prodiga in questo.
Bellissime integrazioni !!!!! [264 [264 [264 [264
Il cartellone dei cinque anelli.......abbattetelo! Come sempre il cash passa sopra tutto, non dovrebbe essere tutelata come bene storico?
@ IDavide: hai ragione, meglio non mettere troppi indizi, di cretini ce n' è anche troppi..........
bellissimo!!!
Scherzi? Se lo dovessero levare e la scritta tornare in tutta la sua imponenza, qualche benpensante la farebbe subito cancellare! Non scordatevi di dove viviamo...Citazione:
Vorrei postare la scritta che sopravvive sulle mura di Sutri, ma ogni volta che ci passo è per altri motivi e dovrei portare la macchina fotografica apposta...
In un recente viaggetto in Sicilia ho trovato diversi slogan (danneggiati) e targhe del periodo, ne posto qualcuna .
Sempre dalla Sicilia, scritta ormai illeggibile!