Re: Quanto "vale" un soldato tedesco?
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Vado OT....che spettacolo Andrea [264
Molto bello complimenti, alla cifra allora aggiungiamo anche il costo di 224 colpi cal 9 per altri 110 € circa.
Una domanda da profano, guardando ho notato la baionetta.
Veniva portata da regolamento anche se armato di mp od è una licenza poetica?
Ciao
Andrea
Ora non so di preciso cosa stabilisce il regolamento, normalmente la baionetta veniva assegnata ai soldati armati di fucile ma non è raro notare nelle foto d'epoca soldati armati di MP40 con paletta e baionetta appesi al proprio cinturone. Quando ho scattato la foto a destra (vista posteriore) sul cinturone avevo infilato le giberne da Kar.98K.
Ps: il troddeln appeso alla baionetta è una "licenza poetica" poichè non ne era previsto l'uso in zona d'operazioni. Grazie dei complimenti! [00016009
Adesso si può capire perchè hanno perso la guerra... per bancarotta!!!!
[0008024 [0008024 [255 [255 [icon_246 [icon_246
Beh Italien.....la crisi economica l'hanno avuto,ma allora i prezzi erano un tantino minori [icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
Si scherza eh [249
....azzz, ma con le vostre valutazioni alla prossima fiera so piselli per diabetici, Ciao Sal
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Adesso si può capire perchè hanno perso la guerra... per bancarotta!!!!
[0008024 [0008024 [255 [255 [icon_246 [icon_246
In effetti se li vestiva Armani e li armava Perazzi era l'unico modo per spendere di più.
Adesso la mia curiosità* mi porterebbe ad aprire un topic più bastardo su qualcosa di meno costoso tipo SS. Ma non di quelle normali ma quelle belle formazioncine di pochi elementi magari fondate e distrutte sul fronte russo in un lampo. Chissa che cifre verrebbero fuori. O magari sulle divise di qualcuno famoso o peggio famigerato, allora si che le cifre salirebbero.
Specifico comunque che il mio interesse non era dettato dalla voglia di farmi i fatti altrui e fare i conti in tasca a qualcuno ma proprio di conoscere in linea di massima i valori dei vari articoli al di fuori del mio settore.
Ho scoperto che un'arma disattivata costa di più che una sana, che le decorazioni sono meno care di quanto credessi e che articoli prodotti in milioni di esemplari costano una follia. Per capirci tutti i soldati avevano un elmetto mentre non tutti una croce di ferro. Per me sarebbe stato logico che una croce costasse, facendo un rapporto con gli insigniti; dieci volte di più di un elmetto ma non è così.
Che articoli comuni come elmetti e borracce avessero prezzi per logica "vicini" mentre ho scoperto che alcune delle migliori borracce mint di Mulon non possono competere come costi con un elmetto scarso ma integro e mi sembra follia.
A questo punto ho una curiosità* ulteriore e rivolgo una domanda a Herr X che si è gentilmente prestato a "sezionare" il suo maresciallo.
Ipotizzando il valore dei componenti del maresciallo in 10000 € il maresciallo completo vale 10000 o di più? Senza naturalmente metterci il tempo e la fatica occorsi per assemblarlo ed il valore affettivo.
Ciao
Andrea
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ipotizzando il valore dei componenti del maresciallo in 10000 € il maresciallo completo vale 10000 o di più? Senza naturalmente metterci il tempo e la fatica occorsi per assemblarlo ed il valore affettivo.
Ciao
Andrea
Hai precisato bene Andrea. Premesso che tutto ha un prezzo, se qualcuno venisse a bussare alla mia porta e mi offrisse 10.000 € per il mio "fantoccio", gli offrirei da bere, gli darei un bacio in fronte e lo inviterei ad andarsene a casa con una forte stretta di mano; questo non perchè "snobbo" il denaro (non sono neanche ricco) ma perchè il tempo, la dedizione, la cura, i chilometri, le baruffe, i gradi sottozero, le trattative, gli scambi e via discorrendo, non hanno prezzo! Non dimentichiamo mai che i nostri amati cimeli ci sono dati in prestito dalla storia e noi abbiamo la fortuna di vegliare su di loro conservandoli e amandoli con il massimo della cura e del rispetto ma in sostanza.... non valgono nulla!! Il valore lo fa il mercato dell'offerta e della richiesta! Le valutazioni che ho ipotizzato sopra sono del tutto indicative e soggettive però una cosa la posso dire (e la dico sempre a chi si avvicina alla militaria tedesca con l'intento di collezionarla), le spese mirate alla qualità sono investimenti sicuri! [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Citazione:
Ciao
Andrea
Hai precisato bene Andrea. Premesso che tutto ha un prezzo, se qualcuno venisse a bussare alla mia porta e mi offrisse 10.000 € per il mio "fantoccio", gli offrirei da bere, gli darei un bacio in fronte e lo inviterei ad andarsene a casa con una forte stretta di mano; questo non perchè "snobbo" il denaro (non sono neanche ricco) ma perchè il tempo, la dedizione, la cura, i chilometri, le baruffe, i gradi sottozero, le trattative, gli scambi e via discorrendo, non hanno prezzo! Non dimentichiamo mai che i nostri amati cimeli ci sono dati in prestito dalla storia e noi abbiamo la fortuna di vegliare su di loro conservandoli e amandoli con il massimo della cura e del rispetto ma in sostanza.... non valgono nulla!! Il valore lo fa il mercato dell'offerta e della richiesta! Le valutazioni che ho ipotizzato sopra sono del tutto indicative e soggettive però una cosa la posso dire (e la dico sempre a chi si avvicina alla militaria tedesca con l'intento di collezionarla), le spese mirate alla qualità sono investimenti sicuri! [00016009
sono investimenti sicuri!
Bhe calma a parlare di investimenti sicuri........
certo vi sono delle forti lievitazioni di prezzo ,ma rappresenta pur sempre un mercato ristretto
quello che avete analizzato è sull ww2 ....ancor peggio se parliamo della ww1
poi come armamenti siete andati via lisci lisci se solamente si comincia ad inserire ottiche o altro il prezzo lievita anche del doppio!!!!
Quanta gente oggi è disposta a sganciare 10.000 euri per un manichino completo.....???
in italia pochi.
Seguo aste americane e vedo i prezzi che girano, ma l'italia è un altro ambiente
vi è molta meno gente disposta a pagare
e meno gente interessata all'argomento
come diceva un caro amico mio parecchi anni fa'.....
Passi i primi tuoi 40 anni a migliorarti nella tua collezione
e poi te ne servono altrettanti per far capire gli oggetti che tu possiedi.
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
Citazione:
Citazione:
Ciao
Andrea
sono investimenti sicuri!
poi come armamenti siete andati via lisci lisci se solamente si comincia ad inserire ottiche o altro il prezzo lievita anche del doppio!!!!
[/b]
Diciamo che per gli armamenti ho utilizzato i prezzi che conosco io e preso atto di quelli passatimi dagli altri per le cose non di mia pertinenza.
Anzi direi che il k e la p 38 sono sopravvalutati per allinearli a quelli che girano sul mercato. Non che non ti chiedano cifre folli per alcune cose ma in genere visto il tenore delle mie risposte non ci provano più o non ci provano nemmeno.
Diciamo però che fornendomi sempre nella stessa armeria ho ormai un listino particolare, diciamo ad personam e senza neanche dover chiedere. Però è un rapporto che dura da anni.
In quanto alla tenuta dei prezzi della militaria non credo che assisteremo ad una discesa anzi percui i pezzi belli non perderanno mai il loro valore. Già lo hanno raddoppiato col passaggio lira euro.
Ciao
Andrea
Citazione:
Citazione:
Ciao
Andrea
Ma quanto ti quoto [264