è un pezzo che trasmette fascino,complimenti.
Visualizzazione Stampabile
è un pezzo che trasmette fascino,complimenti.
E' identico a quello che mi lasciò mio nonno reduce della 1a gm. Ricordo che da ragazzo ci giocavo ed un giorno mi venne la malcapitata idea di lanciarlo per terra e così con mia grande meraviglia mi si ruppe in più pezzi... era di ghisa [:(]
Anche questo è un oggetto che era in casa della nonna , non ci ho visto nessun marchio, era di uso militare o per uscire al sabato sera?
Ciao
si difende bene la nonna.
Non ne sono sicuro ma gli americani usavano oggettini del genere nei combattimenti corpo a corpo, alcuni erano incorporati al manico dei pugnali. Non so dirti se questo è civile o militare. [00016009
oppure potrebbe essere delle prima guerra mondiale, ne ho visti alcuni in un museo sotto la marmolada. Ma nn ne sn sicuro
Saluti pietro
Ne ho visti anch' io, anche se credo militare, non ho certezze.
Certo che la nonna usava il pugno di ferro per farvi rigare diritto [icon_246
[00016009
Guarda,ne vidi uno identico anni fa a casa di un amico il cui nonno era stato nelle CC.NN. o comunque in qualche reparto fascista.
Ciao..
Allora si tratta sicuramente di materiale italiano della grande guerra, usato nei combattimenti corpo a corpo..
La sua fabbricazione però non era militare ma civile...
Ciao
Mi sembra che fossero in dotazione anche hai Commando (sabotatori) Inglesi durante la 2 Guerra Mondiale