Re: [LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
ti ringrazio per le informazioni che possono allargare e rendere ancora piu' interessanti le mie ricerche, la bella giornata poi mi ha aiutato a fare le foto.
mi piacerebbe fre un salto appena finira' questo freddo sul folgorito ma anche al castello aghinolfi , inoltre sempre lungo l'aurelia usciti da poco da pietrasanta esiste una torre in mattoni che reca ancora oggi i segni della battaglia sostenuta in maniera molto evidente .
[00016009
Bene bene...ogni tanto è bello "tornare" su luoghi già* dibattuti.
Ho visitato questo sito qualche anno fa, accompagnato da un amico.
Sì le strutture ed il panorama sono interessanti, e probabilmente Bacchiola sa dirci se se in questo P.B.C. era compreso anche uno o più pezzi con funzione c.c. [249, o interruzioni.
Riguardando le immagini degli interni, mi sono accorto dello "zoccolino" in muratura che corre lungo la mensola della "pesante". Però sembra troppo stretto per essere un "adattamento/rialzo" all'eventuale impiego di un fucile mitragliatore...tanto più che, in queste postazioni, il tiro era principalmente in depressione.
Dalla primavera 1943, nelle p.c.m. si comnciò a realizzare un appoggio (leggasi ...buco) nel riquadro della feritoia, per l'adattamento di una "forcella" adatta all'impiego di fucile mitragliatore, al posto della mitragliatrice su treppiede. In qualche caso, questo espediente fu realizzato anche in precedenti postazioni "simil 7.000" (poliarma): qui ne abbiamo trovato esempi, almeno nel Sulcis.
[00016009
Allegati: 12
Carissimi amici ,oggi posso finalmente mostrarvi le foto delle postazioni situate sul monte Pittone in localita' Piaggiane (strada statale 12 del Brennero ).
Nonostante la giornata fosse un ' uggiosa nel pomeriggio di oggi (6.01.09) mi sono recato sulla cresta del monte con l'espertissimo mio cugino.
Una visita accurata sospesa per l'arrivo del buio.
Il posto e' bellissimo , in pratica si deve raggiungere la Croce di Brancoli per poi ridiscendere sulla cresta fino ad incrociare i camminamenti e le postazioni, le grotte .
Avevamo con noi la fida nikon ma anche il metal d. che non ha mancato di darci delle belle sorprese, purtroppo non la torcia elettrica il che ci h impedito di perlustrare a fondo le caverne.
La zon sembra poco frequentata,ma bisogna dire che' e' difficile raggiungerla ed in alcuni punti i passaggi sono a strapiombo sulla roccia , quindi massima attenzione , scarpe adatte e pochi oggetti con se.
Abbiamo rinvenuto un bossolo di "Vetterli" del tipo piu' vecchio decisamente insolito in questo posto , scheggie di cannoneggiamento ed una spoletta di artiglieria (escludevo che la postazione fosse stata bombardata).
comincio con il postare le molte foto fatte, come vedete mi sono ripromesso di rispondere a tutti i quesiti che si pongono di volta in volta , degni di nota un numero inciso sul cemento "338" ed una data .
buona visione [73
Allegati: 10
continuiamo con le foto . [264
Allegati: 15
Ciao,e se permetti vorrei darti un piccolo consiglio:se vai per fortificazioni MAI SENZA PILA!!
Comunque sono sicuro che ritornerai e ci farai vedere tutto il resto.
Lo sai quando fu costruito questo complesso e che funzioni aveva?
Molto interessante la fotografia con la data 24.3.1944,sai a quell'epoca da chi era presidiata?
Riguardo alla cifra 338 che hai fotografato,persolmente non conosco l'orografia del luogo ma potrebbe trattarsi dell'indicazione in metri della quota?
Tu che ci sei stato che ne dici?
[00016009 e complimenti.
Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Ciao,e se permetti vorrei darti un piccolo consiglio:se vai per fortificazioni MAI SENZA PILA!!
Comunque sono sicuro che ritornerai e ci farai vedere tutto il resto.
Lo sai quando fu costruito questo complesso e che funzioni aveva?
Molto interessante la fotografia con la data 24.3.1944,sai a quell'epoca da chi era presidiata?
Riguardo alla cifra 338 che hai fotografato,persolmente non conosco l'orografia del luogo ma potrebbe trattarsi dell'indicazione in metri della quota?
Tu che ci sei stato che ne dici?
[00016009 e complimenti.
Gianfranco
la mancanza della pila ci ha un po impedito di dare ulteriori immagini , ma ritorneremo sul posto anche perche' il posto e' abbastanza grande da esplorare con diverse mulattiere da seguire. alle tue domande anche io non so' dare risposte al momento , devo vedere le dislocazioni delle truppe al momento . comunque i ritrovamenti di scheggie e di una spoletta mi dicono che il posto e' stato teatro di scontri .
rispetto alle postazioni , piu' in basso abbiamo visto i resti di ruderi di metato , probabilmente la zona dove erano accuartierate le guarnigioni , anche li' potrebbero esserci delle sorprese.
quello che mi raccomando a chi fosse interessato ad andarci di tenere bene a mente che ci sono passaggi difficili con notevoli dislivelli , io un po' di fifa addosso l'avevo oggi ha vedere il vuoto percio' e' bene andare sempre in coppia .
per quanto riguarda i recuperi mettero anche le foto sull'apposita sezione .
nella mia zona non sono rari i ritrovamenti e ci sono molte zone da vedere cosi' come molte postazioni piu' o meno grandi da visitare , se qualcuno della mia provincia mi contatta possiamo
vedere di muoverci insieme , sinceramente da solo in montagna preferisco non andare .
[00016009
Per essere un neofita direi che te la stai cavando molto bene. Mi piacerebbe vedere i fondelli dei bossoli per capire cosa siano.
Essendo io un pigro devo dire che apprezzo molto questi viaggi virtuali ed a parte la foto capovolta [icon_246 [icon_246 il resto è tutto bello.
Attento Gianfranco che l'allievo sta crescendo in fretta [0008024 [0008024
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Per essere un neofita direi che te la stai cavando molto bene. Mi piacerebbe vedere i fondelli dei bossoli per capire cosa siano.
Essendo io un pigro devo dire che apprezzo molto questi viaggi virtuali ed a parte la foto capovolta [icon_246 [icon_246 il resto è tutto bello.
Attento Gianfranco che l'allievo sta crescendo in fretta [0008024 [0008024
una foto e' capovolta, domani la posto corretta .
mi dovete dire con cosa posso pulire i bossoli , ho provato a lavarli ma il risultato non e' molto cambiato, poi devo fotografarli magari con la luce solare .
Allegati: 5
la foto " capovolta" , potete inserirla insieme alle altre ?
inoltre la cresta si interrompe bruscamente su uno strapiombo di diverse centinaia di metri , su questa sommita' ci sono resti di muri e piazzole , che fosse posta qui la batteria ?
da notare il piccolo pennone con una bandiera, forse queste opere furono create su un preesistente insediamento .