Non dimentichiamo però il motivo scatenante di questo topic,ossia il discorso che marchiando le proprie foto si rende la vita difficile ai truffatori delle varie aste on/line.
Almeno questo è quello che ho capito io.
Visualizzazione Stampabile
Non dimentichiamo però il motivo scatenante di questo topic,ossia il discorso che marchiando le proprie foto si rende la vita difficile ai truffatori delle varie aste on/line.
Almeno questo è quello che ho capito io.
Certo Mulon, la mia voleva essere solo una integrazione, anche se tratto di carta stampata il principio è lo stesso. [264
Plinio
Nessun problema,figurati,non vorrei solo che si perdesse di vista l'importanza del marchio riferito all'idea del topic [264Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
Ecco come faccio io:
Tenete presente che sono un grafico pubblicitario e quindi ho dimestichezza con PhotoShop
Maur [icon_246
Stupendo Von Senger,anch'io vorrei una roba del genere,della serie vedo/non vedo.
Confido nell'aiuto di qualcuno che mi spieghi come fare [icon_246 [icon_246
Se volete posso mettere su un micro corso su come farlo.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Basta avere Photoshop e la base del NOCOPY che vedete nel mio esempio. Tale base ve la fornirei io.
Maur [icon_246
Che cos'è il NOCOPY?
Per il resto "spara" pure [icon_246 [icon_246 [icon_246
Il NOCOPY è semplicemente il NO-COPY che si legge in basso del mio watermark, è capitato su una parte scura della foto. Creare la base di un watermark personalizzato è la parte più ostica per chi non ha dimestichezza con la grafica vettoriale (deve essere creato con Illustrator o CorelDraw ed esportato in EPS). Per questo potrei crearlo io e metterlo a disposizione. L'inserimento sulla foto con PhotoShop (da adesso PS) è relativamente semplice, basta seguire le regolette che vi dirò. Adesso mi organizzo.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Maur [icon_246
OK,perfetto. [264
Plinio, ma che scusa? Citando la fonte del libro puoi sempre pubblicarla sul Forum. A LeonCitazione:
Originariamente Scritto da plinio
ho scritto espressamente l'autorizzazione perché non si sa mai! Magari l'editore o chi per lui
vede una foto tratta da un libro che lui mi ha pubblicato, e potrebbe (dico 'potrebbe') avere
qualcosa da eccepire. Io sono dell'opinione che è possibile ripubblicare determinate foto, ma
e' sempre meglio citare la fonte e la proprieta' delle foto se c'è, a prescindere dalle seppur
valide cose che ha detto VonSenger. Con le foto d'epoca è cosi'. Mentre con quelle private,
facenti parte di un archivio di un fotografo che le ha scattate io ci andrei cauto, perché se
c'è un 'caveat' depositato presso un notaio o presso un avvocato, la cosa potrebbe essere
assai complicata e sgradevole. In genere non succede mai, ma dipende dall'interlocutore.
Sono in linea di massima d'accordo sull'uso del watermark (qualche volta lo uso anch'io) cercando pero' di snaturare il meno possibile la foto trattata, infatti nella fattispecie di questo
Forum, una foto serve per essere 'letta' il piu' possibile con dettagli di particolari: se viene
usato un watermark come quello di Von Senger che ha portato ad esempio, una foto cosi' trattata ovviamente non e' piu' pubblicabile, ma e' anche non 'leggibile', e allora che ci fai?
[00016009 PaoloM