Originariamente Scritto da Der Mann von Sparta
Per prima cosa, consentitemi un appunto "tecnico".
E' difficile trovare qs topic, se non mi fosse stato segnalato dall'Amico Blaster lo starei ancora cercando.
Se riguarda la Fiera di Ferrara e' li' che a mio avviso andrebbe riportato, visto che per qs eventi ci sono topic che li seguono da prima, durante, e dopo.
Ora il tema piu' importante.
Ne' io ne' il Normandie44 eravamo presenti a Ferrara, perche' impegnati altrove.
Quanto successo con il giornale locale e' la riconferma che qs ns passione, che riguarda spesso argomenti delicati, è sempre sotto osservazione e la' fuori e' pieno di "cecchini" che non aspettano altro che la giusta occasione per aprire il fuoco.
Ma se non c'e' bersaglio, gli e' molto piu' difficle giustificare il fuoco.
Quindi, la colpa e' anche nostra o meglio, di alcuni rievocatori, intendo, che talvolta non sanno darsi un limite intelligente
al proprio comportamento.
Alle varie fiere ho riscontrato sopratutto tra i cosidetti "cani sciolti" l'indossare divise troppo "vistose", con tanto di fasce da braccio, e sono quasi sempre gli stessi.
Il mio primo pensiero di rievocatore, nel vederli cosi', e' che sono delle mine vaganti oppure, per riallacciarmi a quanto detto prima, dei perfetti bersagli.
Per quanto riguarda i famigerati saluti, sono assolutamente banditi all'interno dei Gruppi piu' seri, per cui al solito per una mela marcia ci si rimette tutti (pero' teniamo d'cchio i piu' giovani, son quelli piu' faticano a capire cosa sia la vera Rievocazione, con la "R" maiuscola, e quindi i piu' portati alla stupidaggine).
Vero e' che ci sono molti piu' idioti tra il pubblico: ho smesso di contare le volte che incontro l'imbecille che vuole avere il suo breve momento di gloria salutandoci con il braccio alzato.
Ripeto, non c'ero, ma ho la sensazione che il giornalista abbia arbitrariamente calcolato l'equazione "divise naziste" = saluti etc. etc. , dato che amici che vi sono stati mi hanno detto di non aver assistito ad atteggiamenti del genere.
Il vestire una divisa "feldgrau" standosene tranquilli nel proprio stand e' un atteggiamento passivo e sicuramente non aggressivo. fa certamente piu' notizia riportare invece che oltre a indossare "quella" uniforme si ha la "tracotanza" di andare in giro con svastiche, esibendosi in saluti etc etc. .....
Altra colpa, involontaria sicuramente, e' l'insistere nel voler organizzare fiere di Militaria e/o Rievocazione contestualmente ad altre fiere(.)
Si fa gia' fatica a portare a termine senza intoppi una manifestazione di carattere esclusivamente storico/militare, ma se assieme a questa si propone il salone dei camper, del massaggio shiatsu, il miele della Valtellina, o l'elettorica, o il concorso di bellezza (non mi riferisco specificamente a Ferrara, ma un po' a tutte qs manifestazioni "miste") le probabilita' di guai aumentano esponenzialmente.
Perche' l'appassionato o il collezionista storico sa cosa trova, il pensionato che ci capita per caso puo' legittimamente incavolarsi se vede anche solo una finta baionetta.
Percio', cerchiamo di non farci del male gratuitamente e teniamo ben separati dei mondi ( e delle sensibilita') completamente diversi.
Robert