Allegati: 3
Re: [PUGLIA] Censimento bunker WWII...
Questo l'ho trovato a sud di Otranto vicino alla base della marina,in zona ci sono molte installazioni militari ww2..Saluti Lukino
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Questo l'ho trovato a sud di Otranto vicino alla base della marina,in zona ci sono molte installazioni militari ww2..Saluti Lukino
Vedo che c'è un bell'ingresso,non sei riuscito ad entrare?
[00016009 Gianfranco
trovato questo:
..Lungo il percorso abbiamo incontrato due torri di avvistamento diroccate. Furono fatte erigere, insieme ad altre sul litorale, dal Viceré di Napoli per reagire all`invasione turca. Ma esigenze difensive sono appartenute anche ad un passato più recente. Sono le casematte e le trincee scavate nella roccia, tuttora visibili, a difesa della costa durante la Seconda Guerra Mondiale.
Su
http://www.ilmiotg.it/index.php?option= ... e=f-larger
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
la parte sotterranea di cui si vede l' ingresso sembrerebbe piu' vecchia rispetto al bunker vero e proprio , fine ottocento o giu' di li' .
forse una batteria costiera ?
Causa la quantità* di schifezze presenti (ero con le infradito) e la mancanza di una torcia ho lasciato perdere,quindi non ho idea,dall'esterno sembrerebbero un paio di stanze e niente più....la zona è davvero interessante peccato perche io sono a milano sennò...Caio Lukino
Salve a tutti,
bellissime ed interessanti foto.. manufatti assolutamente italiani, per lo più postazioni circolari monoarma con annessa riservetta.
Non vi erano fortificazioni permanenti germaniche in Puglia, eccettuate pertinenze aeroportuali ed impianti di telecomunicazione e scoperta aerea.. come del resto, come spesso riportato su questi topic, non ve ne erano nel Meridione d'Italia!
Questi fortini eran presidiati, all'epoca, dalle locali truppe territoriali/costiere e dai militari della Divisione di Fanteria Piceno..
Un caro saluto
:P
esiste anche in sicilia la convinzione che tutti i bunker siano tedeschi. quando ero piccolo e già* guardavo con interesse queste strutture mi veniva sempre detto: sono bunker dei tedeschi.
evidentemente il fatto che la guerra veniva associata a loro anche queste strutture lo erano.
in fondo abbiamo adottato anche il nome.
chiaramente oggi che mi sono avvicinato a queste strutture le mie conoscenze sono diverse.
effettivamente qualche volenteroso potrebbe fare uno studio tra le tipologie costruttive italiane e tedesche in Italia e le differenze che le distinguevano, anche costruttive, soprattutto sull'uso del ferro per l'armatura.
............visto la tendenza moderna perchè da noi non si usa phill box?
bravi continuate cosi "colleghi" pugliesi
Interessante link alle torri costiere, con qualche "sorpresa"
http://www.ilmiosalento.com/torricostie ... stiere.htm