Torno sul classico inserendo una mimetizzazione in pietre di casamatta metalica per mitragliatrice in zona Malamot
[00016009 Gianfranco
Visualizzazione Stampabile
Torno sul classico inserendo una mimetizzazione in pietre di casamatta metalica per mitragliatrice in zona Malamot
[00016009 Gianfranco
mi è poco chiara la macina... :shock:
A mio parere (potrei sbagliare) la macina doveva far credere al nemico che quella postazione non era militare ma un qualche edificio civile rurale a scopo agricolo... "una macina per l'appunto" e quindi il travestimento avrebbe evitato ke il nemico si interessasse a quell'edificio; (Durante una guerra non penso fosse primario conquistare le macine [icon_246 [icon_246 ) e così quella postazione poteva rimanere ignota al nemico... fino a quando non fosse stato troppo tardi...Citazione:
Originariamente Scritto da mauritos
poi.. potrei anke sbagliare...
Bravo, la postazione è una due feritoie per fucile mitragliatore. Le pareti della postazione sono modellate ad imitare un basamento di pietrame, con tanto di scaletta che sale, appunto, alla finta macina.
Credo che un simile mascheramento non abbia analogie, ma spero di essere smentito. [264
Le altre postazioni dello stesso caposaldo sono:
- mascherata a serbatoio
- finta casa
- una "nuda" e mascherata con vegetazione.
La nuova strada Cagliari-Pula dovrebbe passare a pochi metri dalla finta macina, giusto per fare uno dei tanti "giri strani" dei cantieri italici...
Non so il destino che avrà* questo manufatto, noi la segnalazione alla Soprintendenza l'abbiamo fatta...
Tornando in montagna posto quest'esempio di mimetizzazione di casamatta per mitragliatrice ottenuto scavando direttamente la roccia ed evitando il malloppo in calcestruzzo.
La foto riprende una postazione per mitragliatrice del Centro di fuoco 24-Caposaldo Roncia-Moncenisio.
[00016009 Gianfranco
Saluti a tutti,
con un po' di aiuto del photoshop, un'esempio da Moistrocca/Vrsic, sbarramento "Missoni", opera No. 3.
Ecco come si presentano le postazioni da una distanza di qualche centinaia di metri:
OK, quello era un po' esagerato...o no?
Ecco la vista attuale: sul una delle feritoie c'e' ancora una "finestra", cosi' si puo' capire che nei tempi della costruzione dello sbarramento le opere erano veramente nascoste molto bene...
Proseguo con il caso in cui la mimetizzazione veniva ottenuta mascherando da pacifica baita alpina una tipo7000,con effetti sorprendenti come dimostra la postazione 2 Case Chiot dello Sbarramento di Villanova.
[00016009 Gianfranco
ho selezionato gli esempi "siciliani" di mimetizzazione, con varie tipologie costruttive e l'utilizzo anche di colorazioni diverse in base se l'ambiente era lavico(etna) o pietre bianche come nel siracusano.
ma ci sono molteplici esempi, da casa cantoniera a casa colonica, a vasca per l'irrigazione.
Ecco gli esempi di Zara, gia' visti...