Visualizzazione Stampabile
-
Re: ELMETTO SS ITALIANE
Sinceramente dubito della vicenda. Un 33 con effige delle SS era una condanna a morte certa. In quegli anni coloro che erano compromessi col fascismo si disfavano di tutto. Un collega, il cui nonno fu podesta', mi racconto' che la nonna dopo la caduta del fascismo brucio' tutto quanto si trovava in casa in quel momento di compromettente: uniformi, berretti, documenti e via dicendo. Figuriamoci in quel periodo tormentato della fine della RSI girare con un 33 delle SS o averlo in casa!!!! Comunque aspetto di vedere le foto di questo 33 se esistente. Ciao.
-
Effettivamente in quei giorni se ti prendevano con cose compromettenti non avevi molte possibilità di cavartela. [197
Qualcuno dopo il 25 aprile dovette addirittura lasciare l'Italia perché era troppo compromesso.
Però chissà magari..........
-
Sul fatto di poter passare da una parte o dall'altra della Linea Gotica è vero e provato: ho conosciuto alcuni compagni partigiani che passarono più volte in Toscana per conto della missione alleata Victory che era "ospite" delle ns campagne; mio padre stesso mi raccontò diverse volte che quando si trovava sulla Gotica nell'inverno 1944/45 con la 5 Armata Americana conobbe diversi pastori delle colline reggiane che attraversavano la linea con le greggi e passavano in Toscana, per cui poteva essere che qualche impavido ce la facesse......
Anche dalle nostre parti, subito dopo la fine della guerra, diverse persone ci rimisero la pelle per molto meno di un compromettente elmetto delle SS italiane!
Certo però che tutto può essere!!
-
Ragazzi, stiamo parlando di SS, non vi era scampo se ti beccavano. Girare con un 33 SS era un manifestare apertamente dove si era militato, bastava anche un brutto indizio come un elmetto per finire al muro. Che cosa raccontavi a chi ti aveva beccato che lo avevi preso per collezione o ricordo? Ciao.
-
Partigiani a piedi sulle montagne, beh, sì, lo sappiamo.
Ma borsari neri in auto, e portando elmetti SS italiane ..... mah
-
È la prima volta che mi capita di imbattermi nel argomento,restandone moto colpito!!Ho letto in giro che si dice che abbiano contribuito anche ad opporsi contro gli Alleati durante lo sbarco ad Anzio e che erano presenti anche il giorno della stage di Sant'Anna di Stazzema...puó essere che avevneo comunque partecipato anche a questi eventi non si sappia nullo di certo su di loro?? [137
Realtà o mito storico che sia,come spiegate la foto?? [1334
-
La foto è la solita immagine scattata nell'occasione per propaganda, il resto a chi studia l'argomento.
-
Caro Gertro...mio nonno riusci a rientrare in sicilia solo nel 1951...ed in tutto questo tempo risultò nascosto a Sanremo (ho i documenti se vuoi te li posto in pv ) con una attività che in realtà lui nn aveva . e ti ripeto.lui spediva sempre tutto ogni tot di tempo.il come,perdonami,non lo so
-
...eh, al di là delle tante chiacchere, direi che la mossa più corretta è fare vedere l'oggetto in questione.
Dopo si potrà parlare di qualcosa di concreto, in tema con il thread.
-
biggett la" mossa più corretta"---mi sa che qui nn si legge quello che dico ma anzi si mette in dubbio la mia parola e questo nn mi piace .ritiro il post